WALK: un’iniziativa che unisce lo sport e la valorizzazione del paese

Giovanni Senatore, 20 anni di Rende (CS), è uno studente di Economia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna con la passione dell’atletica leggera. Insieme a 2 suoi amici e coetanei: Paolo Mauro e Nicolò De Seta, anch’essi di Rende, ha dato vita al Progetto W.A.L.K., un’iniziativa per riscoprire l’Italia con gli occhi di una nuova generazione. 

Logo del progetto WALK

 Il nome WALK è un gioco di parole: to walk in inglese significa “camminare”, ma WALK è anche acronimo di “Why Accomplish Like Kids“, ovvero “perché realizzare come bambini”. E in effetti, il progetto ambizioso di Giovanni, Paolo e Nicolò è un richiamo a tutti i giovani che hanno voglia di guardare la realtà con gli occhi sognanti di bambini, ma di sforzarsi per cambiarla con una mentalità adulta. Rincorrere i propri obiettivi, innamorati come bambini e determinati come adulti, senza porsi troppe barriere derivanti dalla razionalità adulta.

Il Progetto consisterà in una lunga camminata – circa mille chilometri – partendo da Forlì il 13 di Aprile 2024, città dove Giovanni studia come fuorisede, fino a Rende, sua città natale. In questo ritorno verso casa, Paolo e Nicolò si occuperanno di documentare il viaggio con aggiornamenti e dirette sui principali social media, evidenziando bellezze e sensibilizzando sulle criticità che, purtroppo, faticano a mancare. 

Tuttavia, non si tratterà di una semplice camminata, ma di qualcosa di molto più significativo.
Il Progetto WALK si svolgerà infatti in collaborazione con Plastic Free, un’associazione che da anni si batte per un mondo senza plastica. Grazie alla partnership con questa importante associazione, Giovanni, in quanto referente Plastic Free, terrà, con altri referenti, delle attività di sensibilizzazione in ognuna delle tappe prefissate per il suo percorso (Forlì, Firenze 14/04, Roma 21/04 e Cosenza 04/05) che spazieranno da incontri formativi sulla crisi climatica con le scuole a dei CleanUp insieme ad altri volontari.  

Mappa del percorso

Spesso noi Italiani ci dimentichiamo di vivere in un Paese meraviglioso. Conoscere e valorizzare il nostro territorio è importante perché, oltre ad arricchirci come persone, ci fa capire quanto sia importante salvaguardarlo. E proprio da qui viene l’idea del Progetto WALK, un’impresa che molti potrebbero considerare difficile o addirittura folle.

Ma Giovanni, Nicolò e Paolo sanno bene che, per realizzare il sogno di un Pianeta migliore e più sostenibile, è necessario oggi più che mai avere il coraggio di impegnarsi per il futuro.
Magari un nuovo e giovane punto di vista, oggi, può contribuire a tale realizzazione.

Quindi non resta che dirvi di seguirli suo social lungo il loro viaggio lento e alla scoperta delle bellezze del nostro paese attraverso una bellissima avventura… 

@IGWalk

BLOG IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile comunicazione IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency