Giovani in Appennino | Turismo scolastico

Nasce dalla sinergia di Yoda APS e Cooperativa Madreselva un progetto per coinvolgere i giovani dell’Appennino bolognese nella scoperta del loro territorio per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al legame con i luoghi, ma soprattutto per offrire opportunità inclusive di vivere l’ambiente naturale in modo sostenibile e che favoriscano la socialità e il benessere pisico-fisico tra gli adolescenti. 

Le azioni del progetto “Giovani in Appennino” coinvolgono i ragazzi e ragazze della fascia 11-17 anni attraverso la collaborazione con scuole del territorio offrendo opportunità di attività avventurose e all’aperto, incontri con esperti sul territorio, percorsi tematici e incontri con comunità e realtà locali.
 
 
Le radici e i valori del nostro Festival IT.A.CÀ attraversano le attività proposte: la narrazione dei luoghi, il turismo lento e sostenibile, l’attenzione per la cura del territorio e il rispetto per la natura, l’incontro con realtà e comunità locali e non per ultimo la scelta di spostarsi con i mezzi pubblici.
 
Il progetto prende due strade differenti ma parallele: un percorso per le scuole secondarie di primo grado che coinvolge una sezione dell’IC di Gaggio Montano nella sede di Castel d’Aiano e una sezione dell’Ic Vado Monzuno, e un progetto di escursioni mensili per giovani dai 13 ai 17 anni.
 
EsplorAzioni in natura – piccole guide in Appennino: ha come obiettivo quello di formare piccoli narratori del territorio attraverso una serie di incontri con esperti, guide ambientali, educatori ambientali. Alla conclusione del progetto i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati nella progettazione di un’itinerario a piedi da svolgersi nel Comune di riferimento aperto al pubblico e a giovani di altri istituti. L’itinerario verrà poi inserito e presentato all’interno del Festival IT.A.CÀ.
 
La Compagnia selvatica – tutta un’altra storia in Appennino! La Compagnia Selvatica è un progetto educativo che coinvolge giovani provenienti da vari comuni dell’Appennino che si incontrano una volta al mese per escursioni guidate insieme alle guide di Cooperativa Madreselva.
 
 
Il progetto è composto da un calendario diversificato di trekking in Appennino, ha una partecipazione attiva di 20/30 giovani e si caratterizza in particolare per la continuità con il gruppo che rende la proposta educativa e costante; inoltre i luoghi scelti sono raggiungibili con mezzi pubblici, anche per favorire l’autonomia dei giovani partecipanti.
 
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna: 
Per essere aggiornati sulle attività vi consigliamo di seguire le nostre pagine FB:
Buon cammino a tutti/e 🙂
 
Blog IT.A.CÀ
Responsabile comunicazione IT.A.CÀ Festival 
Sonia Bregoli
Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency