Birra Artigianale e Turismo Responsabile sul Monte Catria

Per la prima volta Cantiano e il Monte Catria sono state tappa ufficiale di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile. L’evento, tenutosi il 14 e 15 Ottobre 2023, è stato realizzato in concomitanza di CANTIANO “FIERA CAVALLI” che è l’evento trentennale protagonista a livello nazionale dedicata al Cavallo del Catria, l’unica razza autoctona delle Marche, risalente all’anno 1000, che per la sua spiccata attitudine al lavoro è particolarmente adatta al Turismo Equestre.

In linea con il tema nazionale dell’iniziativa il Birrificio del Catria, coordinatore della tappa, ha deciso di creare una rassegna denominata Storie del Catria, composta da 5 Trekking Letterari scaturiti dalla necessità di raccontare un territorio dell’entroterra marchigiano, quello di Cantiano nello specifico, fortemente colpito dall’alluvione del settembre 2022 che ad oggi è in cerca di una propria identità, turistica ma non solo. 

Insieme a guide esperte e narratori coraggiosi, residenti e curiosi provenienti da tutta la Regione Marche e non solo, si sono cimentati a piedi e a cavallo attraverso i luoghi simbolo di queste terre situate all’ombra del Massiccio del Monte Catria, accompagnati di volta in volta da racconti che hanno tracciato le linee di un viaggio alla ricerca di consapevolezza e di una nuova strada “sostenibile” da seguire.

Promotore dell’iniziativa, con il coinvolgimento del Comune di Cantiano e della Proloco Cantiano, è il Birrificio Del Catria, birrificio agricolo e artigianale. Come tengono a sottolineare sempre i ragazzi del birrificio, “qui non si fa solo birra!”.

“Siamo un’azienda agricola che ha deciso di propria volontà di insediarsi in un territorio specifico, prendendone addirittura il nome. Ci risulta quindi naturale essere parte attiva di queste aree interne e considerare il turismo come una risorsa tanto preziosa quanto fragile e che quindi fa preservata responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio culturale e della comunità residente. Ci piace l’idea che chiunque passi per il birrificio si possa sentire coccolato in un ambiente familiare e rilassante, come in un Rifugio di Montagna. Negli ultimi anni, soprattutto in risposta alla crisi dovuta alla pandemia, abbiamo stretto tantissime collaborazioni con guide escursionistiche (trekking, bike, equitazione) che condividevano il nostro sogno questo ha portato degli ottimi risultati.

Marco Frattini

Quasi ogni week-end organizziamo e pubblicizziamo attività legate alla montagna, creando un calendario di eventi annuale con i nostri partner e le Amministrazioni Locali. Successivamente all’alluvione che ha colpito Cantiano lo scorso settembre abbiamo sentito la necessità di “alzare la voce” definendo in maniera chiara quale fosse per noi la giusta direzione da prendere per lo sviluppo del turismo sul Monte Catria.

La nostra volontà, grazie al festival IT.A.CÀ, è quella di fare la nostra piccola parte per il rilancio di queste aree critiche, puntando sul legame di questi luoghi con il Cavallo del Catria, variante equina ufficialmente riconosciuta a livello nazionale. Si tratta di un animale rustico, che vive bene allo stato brado, un abitante dei pascoli d’alta quota e un compagno costante per chi cammina tra i sentieri del Monte Catria”  cit Marco Frattini, birraio e fondatore dell’azienda – Birrificio del Catria. 

Tra i vari eventi realizzato sia off che durante la due giorni è importante sottolineare l’importanza del momento istituzionale del 15 ottobre dove, grazie anche al supporto di Paolo Piacentini (scrittore, camminatorie e anche membro del comitato scientifico di IT.A.CÀ, e presidente onorario FederTrek) i rappresentanti degli Enti e delle Amministrazioni presenti, uno ad uno, nel corso dei diversi interventi, hanno dichiarato in maniera chiara e limpida che a guidare una politica coerente, coordinata e lungimirante nell’ambito turistico, debbano essere presi in considerazione i principi della Sostenibilità e della Responsabilità.

Paolo Piacentini durante l’evento svoltosi nella tappa Monte Catria 2023

Ad oggi, infatti, il settore turistico rappresenta un’enorme risorsa per tutto il territorio ed un’opportunità di sostegno sociale ed economico alla popolazione residente tramite la valorizzazione e la cura delle ricchezze ambientali, culturali e delle produzioni tipiche.

Allo stesso tempo però, risulta impossibile pensare a progetti e investimenti di risorse pubbliche in progettualità a scopo turistico (e non solo) senza che sia presa in considerazione la drammatica attualità delle conseguenze portate dai cambiamenti climatici in atto a livello globale, nel nostro contesto locale.

Anche su questo, gli Amministratori presenti si sono pronunciati in maniera chiara e limpida e, gli interventi di Paolo Piacentini, hanno dimostrato tramite studi e testimonianze che lungo tutti gli Appennini e non solo, risultano sotto gli occhi di tutti i fallimenti di politiche passate che hanno investito in maniera sconsiderata in un sistema di non-sviluppo che ha solamente drenato risorse pubbliche e ambientali e che, paradossalmente, per “sopravvivere” dovrebbero continuare a peggiorare la situazione attuale.

In questo modo si è conclusa la prima Tappa Monte Catria, con la promessa di ripetere l’evento il prossimo anno e di approfondire, concretizzandoli, sempre più i temi della sostenibilità in ambito turistico e non solo sul nostro amato Monte Catria.

Un grande abbraccio e un sentito ringraziamento vanno alle Guide escursionistiche, agli sponsor e alle istituzioni che hanno fatto questo bel percorso insieme a noi, è sempre bello vedere che quando un’idea è condivisa la strada risulta più bella e leggera.

Ricordiamo che la Tappa è promossa da Birrificio del Catria, Comune di Cantiano e Pro Loco di Cantiano, con il sostegno di  Viaggi e Miraggi – Tour Operator, Il Ponticello Trekking, Viaggi e Natura – Tour Operator, BIG WALL – Attrezzatura e abbigliamento tecnico per la montagna, in collaborazione con, Fabio Santori_La Capra Trek, Emanuele Cuccitto, Marta Zarelli_Passamontagna Viaggi, Martina Magini_Il Ponticello Viaggi, Matthias Canapini e Omar_il Pianista sul maggiolone.

Buon viaggio a tutti/e

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile comunicazione nazionale IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency