Partecipazione da record per la tappa di Ravenna 2023

Il Festival IT.A.CÀ è tornato a Ravenna per la quinta edizione con 5 eventi tra storia, natura, bellezze nascoste e racconti di speranza, per valorizzare il territorio con esperienze sostenibili e slow.

Il tema di questa XV edizione del festival è  TUTTA UN’ALTRA STORIA – Le comunità raccontano i territori, scelto per invitare cittadine e cittadini a esplorare il potere delle storie per connettersi con gli altri attraverso la narrazione e l’ascolto delle storie uniche delle comunità locali.

La tappa di Ravenna, organizzata dall’agenzia di comunicazione Happy Minds, per questa edizione in collaborazione con La Casa dei Racconti, e con il patrocinio del Comune di Ravenna e di Brisighella, si è svolta l’8, il 14 e il 15 ottobre.

PROGRAMMA

Sabato 8 – Il primo evento della tappa a Brisighella

Il primo evento della tappa di Ravenna ha avuto come cornice il borgo di Brisighella: un meraviglioso trekking nel Parco della Vena del Gesso, recentemente dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che ha realizzato il tutto esaurito, e un concerto jazz dedicato a Charles Mingus insieme a Emiliano Pintori, e il talentuoso Guglielmo Pagnozzi quartet, Guglielmo Pagnozzi al sax contralto, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Una rete di realtà ha dato vita a questa bellissima iniziativa per la valorizzazione del territorio: la Casa dei racconti, Borgo Divino, la Proloco di Brisighella e il Comune di Brisighella.

Sabato 14 e Domenica 15 – Gli eventi a Ravenna

Il 14 e 15 ottobre in concomitanza con la Notte D’Oro, che è tornata a illuminare il centro storico di Ravenna il 14 ottobre, il festival del turismo responsabile ha offerto un weekend di esperienze a contatto con la natura e con storie di resilienza dalla Romagna.

Nella mattina di sabato 14 ottobre un trekking ha accompagnato le persone tra le voci del Parco del Delta del Po nelle Valli di Comacchio, un’escursione a piedi che ha esplorato la stagione venatoria e piscatoria, culminando con un rinfresco a base di ciambella e sangiovese presso il Museo NatuRa.

Nel pomeriggio, Storie di Romagna e voci della comunità è stato l’evento protagonista al Mercato Coperto di Ravenna: nel cuore della città, in un luogo che ne racconta le radici e accoglie ogni giorno local e viaggiatori, imprese, realtà, istituzioni e persone hanno narrato Ravenna e la Romagna con linguaggi creativi, anche e soprattutto in chiave turistica. 

L’evento è nato dall’idea di portare live il blog realizzato da Happy Minds, Storie di Romagna, che ricorda e raccoglie tutte le storie di ricostruzione e di riemersione durante l’alluvione a maggio, ma che in questo evento-racconto ha portato alla luce come Ravenna e la Romagna vengono narrate e raccontate, al mondo e nel mondo.

Il festival è proseguito nella splendida cornice delle Valli di Comacchio, con la “Pedalata dei fenicotteri“, un’escursione in bicicletta alla scoperta di fenicotteri, anguille, anatre e delle storie di uomini e animali che hanno sempre convissuto in queste terre preziose e protette: evento che da domenica 15 ottobre è stato rimandato a quella successiva, 22 ottobre, causa pioggia.

RINGRAZIAMENTI

Questa edizione del Festival ha registrato numeri molto importanti e una grande adesione, con almeno 200 partecipanti: gli eventi infatti sono andati tutti sold out. Questo testimonia quanto sia in crescita l’interesse dei local e dei viaggiatori per la riscoperta delle bellezze del nostro territorio a ritmo slow.

La tappa di Ravenna del Festival IT.A.CÀ non è solo un’occasione per approfondire le tematiche legate al turismo responsabile, ma è anche un modo per scoprire la storia, i valori e la bellezza del nostro territorio.

La tappa è stata organizzata da Happy Minds e La Casa dei Racconti con la collaborazione di Atlantide, Museo NatuRa, Proloco Brisighella, Mercato Coperto, Casa Spadoni, Borgo diVino e Panebarco, con il patrocinio RAI per la Sostenibilità ESG, AITR, Legambiente, del Comune di Ravenna, dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism e del Comune di Brisighella.

Elisabetta Coffari 
Coordinamento Tappa IT.A.CÀ Ravenna 
Team Happy Minds

Elisabetta Coffari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency