Gli appuntamenti di agosto e settembre 2023 | IT.A.CÀ Festival del Turismo responsabile

Continua il nostro ‘viaggio’ nella 15esima edizione: dopo la partenza a maggio, e le Tappe coi loro eventi di giugno e luglio, IT.A.CÀ Festival propone a tutti/e voi il suo calendario di eventi per i mesi di agosto e settembre. L’itinerario di agosto e settembre si snoda attraverso l’Emilia Romagna, le Marche, la Sardegna, la Sicilia, la Lombardia e il Trentino Alto Adige, dove le Tappe del festival hanno organizzato eventi in linea con il tema nazionale Tutta un’Altra Storia – Le comunità raccontano i territori.

Dopo le Tappe di inizio estate siamo pronti a riprendere il  viaggio verso gli appuntamenti di agosto e settembre, sempre all’insegna dell’inclusività e del rispetto per la natura. Al centro di ogni declinazione del nostro tema che le tappe propongono sono le persone protagoniste di questa edizione: coloro che vivono i territori che li animano rispettandone il fragile ecosistema, e che possono raccontare la ‘vera’ storia dei luoghi e degli spazi che vivono.

“Le piattaforme digitali stanno cambiando l’identità delle città, abbiamo un grave problema abitativo, non si trovano case in affitto perché quasi tutte sono adibite a B&B. Siamo di fronte a un turismo e a degli stili di vita che fagocitano, che incidono sull’ambiente e sulla vivibilità dei territori – dichiara Sonia Bregoli, co-founder del festival e attivista per la sostenibilità e la responsabilità del turismo – Serve fermarsi, ragionare, progettare insieme quale tipo di turismo fa bene alle comunità e al cittadino che è il primo turista di quel territorio. I grandi numeri incidono sull’ambiente e portano inquinamento. In tutte le nostre tappe abbiamo un focus proprio su questo tema, non possiamo più far finta di niente di fronte ai cambiamenti climatici – ecco spiegata l’importanza di dare voce alle comunità che appartengono ai territori che attraversiamo nel festival”.

Ripartiamo con la TAPPA PARCO SASSO SIMONE E SIMONCELLO dal 18 al 20 agosto tra le Marche e Emilia Romagna > Info e prenotazioni: PROGRAMMA

La tappa parte con una giornata dedicata alla fattoria didattica che sorge accanto al Parco Sasso Simone e Simoncello e la riscoperta delle tradizioni legate al pane, con un aperitivo conviviale condito da musica e concerti; il secondo giorno inizia con una ‘una passeggiata contraddittoria’, tra i rovi e i campi fioriti di un paese, continua con incontri legati alla capacità di dialogare in contesti divisivi, e la proiezione del documentario (ITA, 2016 – 61’) Entroterra – Memorie e desideri delle montagne minori di Boschilla, seguita dal dibattito con i registi.

Ultimo giorno, oltre al brunch sull’erba e la mostra a Sestino che racconta la storia naturale del luogo e la storia della comunità che ci vive, anche la presentazione del libro di Lorenzo Lunadei, ‘Il Signore della Pioggia’. Anche quest’anno torna la collaborazione con il festival Habitat, il format che racconta l’abitare inteso come ambiente, relazioni, complessità, insieme di spazi che determinano tempi e abitudini.

Segue la tappa TAPPA SPILAMBERTO – VALLE PANARO dal 25 al 27 agosto in Emilia Romagna > Info e prenotazioni: PROGRAMMA

La tappa offre un mosaico di eventi con cui si racconterà il territorio come un “diario di viaggio”: dalle fotografie vernacolari alle visite storiche in Rocca Rangoni e Antiquarium, dalle testimonianze di comunità come Overseas alle riflessioni su tematiche ambientali con Tricheco e Inco.Scienza, dalle esperienze di benessere al ‘campeggino’ per ragazzi, dalla vita degli operai dell’Ex-Sipe a quelle degli artigiani, dalle vicissitudini delle dimore come Villa Testi a quelle delle Chiese come il complesso di Santa Maria degli Angeli, dai segreti del Nocino e degli amaretti a quelli delle botti dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Si potrà partecipare ad una tappa speciale del Cammino dell’Unione insieme a Giuseppe “Leo” Leonelli, uno dei suoi ideatori, con la sua ‘Guida Sentimentale’ a cui seguirà l’incontro con gli autori di cammini: Giulio Ferrari, Astrid degli Esposti e Mauro Bompani. La tappa termina con teatro, musica d’insieme e degustazioni enogastronomiche con Slow Food Vignola e Valle del Panaro. 

Chiude il mese di questo caldo agosto la TAPPA ROCCAPORENA DI CASCIA – PG dal 30 agosto al 3 settembre in Umbria > Info e prenotazioni: PROGRAMMA

La declinazione della tappa della provincia di Perugia si articola attraverso un archeo-trekking a contatto con la sacralità legata alla terra e ai culti femminili primitivi, un’escursione che fa parte delle tappe del Cammino agostiniano Montefalco-Cascia, un ritratto inedito di Santa Rita da Cascia curato da Lucetta Scaraffia e un appetitoso quanto sano appuntamento in agriturismo.

A questa tappa, il 31 agosto, parteciperà anche lo scrittore e poeta Franco Arminio, che racconterà attraverso ‘una cerimonia lieta e pensosa’ il suo ‘Sacro Minore’, un reading particolare dove pubblico e luogo si amalgameranno con il racconto e la magia dell’incontro.

Franco Arminio

TAPPA COLLINE ALTO REGGIANE 2 – 3 | 9 – 10 | 16 settembre in Emilia Romagna.

Le prime due giornate di questa tappa si svolgono nel Querciolese, tra passeggiate alla ricerca degli animali notturni, ‘mappe della memoria’, e cene ‘narranti’; la seconda parte della tappa proseguirà nei territori del Comune di Albinea, narrati da piccoli produttori agricoli, tra storiche famiglie e giovani che hanno scelto un tipo di vita differente. Territori che parleranno anche attraverso la narrazione del ciclo produttivo del Lambrusco, che si affiancherà a visite ad aziende storiche del territorio immerse nelle bellezze a 500 mt di altitudine.

TAPPA OGLIASTRA dall’8 al 17 settembre in Sardegna.
Nella costa orientale della Sardegna, fiancheggiata dal mare e da splendide spiagge e protetta dai Tacchi e dal massiccio del Gennargentu, si trova l’Ogliastra. Una terra che vive in armonia con il ritmo della natura e della vita, meravigliosa in tutte le sue sfumature. La tappa Ogliastrina si snoderà nei Comuni di Lanusei, Arzana e Villagrande Strisaili, nel cuore più verde e autentico della Sardegna, e dove la narrazione del territorio è strettamente legata alla sinergia tra comunità locale e ambiente: è in questa chiave che la seconda tappa sarda (la prima è stata quella di Quartu S. Elena a inizio giugno) proporrà eventi sociali, trekking, incontri e tanto altro. 

da metà settembre parte la TAPPA madre di BOLOGNA dal 15 SETTEMBRE – 15 OTTOBRE in Emilia Romagna > Info e prenotazioni: PROGRAMMA

Bologna la ‘dotta’, Bologna la bella, Bologna che resiste, Bologna e il suo Appennino: una mappa complessa, in cui ogni luogo ed ogni pietra raccontano un passato ed un presente denso di accadimenti e colori. La Tappa ‘madre’ del festival IT.A.CÀ, che deve appunto i suoi natali proprio alla città felsinea, intende raccontare, attraverso un mese di eventi unici ed emozionanti, la biografia di un territorio.

Storie fatte di parole, di immagini, di relazioni e di musica che percorrono strade della città, i campi della pianura e i sentieri dell’Appennino. Ad aprire il 15 settembre la tappa Bolognese, un itinerario in bici che prende tutta la città ed è rivolto a tuttə, accessibile alle persone cieche e ipovedenti, sorde e con disabilità motoria: si tratta del tour che intende raccontare la comunità LGBTQ+ bolognese, attraverso storie che hanno segnato profondamente la vita cittadina, tutelando anche l’ossigeno libertario della città.

In occasione della Settimana della Mobilità di settembre, la tappa bolognese propone anche due itinerari in bici di due giorni tra Bologna e Modena, in linea con lo sviluppo del Territorio Turistico Bologna-Modena. Tra i tanti eventi della tappa, oltre ai trekking dell’anima, gli itinerari in bici, gli spettacoli teatrali, gli aperitivi con concerto, i talk e gli eventi per bambini, dove al centro ci sono sempre inclusività e sostenibilità, riprendono anche quest’anno i tanti itinerari speciali e gli eventi in Appennino.

Itacà | Bologna 2021 | Casalecchio di Reno

Itacà | Bologna 2021 | Casalecchio di Reno

Focus sull’empowerment delle donne con il seminario Sviluppo sostenibile, agricoltura e imprenditoria femminile: storie di donne che creano coi loro progetti in tutto il mondo un vero sviluppo sostenibile; e sarà dedicata un’intera serata, tra itinerari e concerti, alla proiezione del documentario Paura non abbiamo di Andrea Bacci: a partire dalle vite di illustri sconosciute racconteremo Bologna attraverso le lotte per i diritti delle donne e del lavoro. Infine, con Let’s Punk, itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi e delle persone della scena alternativa di Bologna nei primi ’80.

seguiteci per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi e a breve settimana per settimana pubblichiamo gli eventi nelle nostre tappe – ma prima di tutto viaggiate assieme a noi dietro casa con occhi diversi.

Scarica  CS2 comunicato stampa 2023

Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione nazionale IT.A.CÀ
LINKEDLN

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency