Crisi climatica e mobilità | IT.A.CÀ Festival supporta la campagna Climate of Change

Parlare di futuro non è mai stato così importante, soprattutto farlo insieme a giovani studenti e studentesse che quel futuro dovranno viverlo. Provare a capire in che modo affrontare insieme le paurose sfide che riguardano la cura del pianeta, il rispetto per ogni essere umano, animale, vegetale, e minerale, il diritto a muoversi garantito per tutte e tutti, merita tutta la nostra attenzione. Oggi più che mai!

Siamo chiamatə ad affrontare uno dei decenni più difficili dell’era moderna. Tutti i segnali ci dicono che l’ordine esistente rappresenta una minaccia per l’umanità e l’ambiente. Garantire un futuro a tutte e tutti significa chiedere un cambiamento sistemico e giustizia climatica ora.

FIRMAQUI LA PETIZIONE 

La rete nazionale di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile supporta la campagna europea Climate of Change e invita la community di viaggiatrici e viaggiatori a contribuire attivamente al cambiamento firmando la petizione on line o in presenza nei banchetti informativi durante le tappe del festival fino al 1 novembre. 

Per questo motivo la rete nazionale del Festival IT.A.CÀ assieme all’associazione Camera a Sud (coordinamento tappa Salento), partendo dalla volontà di affermare la stretta connessione tra responsabilità e sostenibilità, continua a creare nuove sinergie che possano favorire consapevolezza e riflessioni sul tema della Mobilità e della Crisi Climatica

Sono tanti i temi sviluppati dal progetto europeo “End Climate Change, Start Climate of Change”, capofila WeWorld Onlus, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), e che punta a creare consapevolezza nelle nuove generazioni sulle questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile, mobilitare un maggior sostegno pubblico, fornire ai cittadini strumenti per impegnarsi in modo critico in questioni di sviluppo globale e a promuovere, quindi, nuove idee e cambiamenti.

Tappa Sasso Simona e Simoncello 2022

Il progetto, ha sviluppato attività di formazione, disseminazione e ricerca in 13 paesi europei, visto il coinvolgimento di oltre 14.000 giovani, sviluppato collaborazione tra 16 partner europei e ha favorito l’emersione di un metodo di ricerca partecipata, implementata dal Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia dell’Università degli Studi di Bologna, attraverso l’attività dei Climate Diaries – strumento di ricerca partecipativa che permette di visualizzare l’impatto che la crisi climatica sta avendo, attraverso l’utilizzo del proprio smartphone, la condivisione e l’emersione di sentimenti e punti di vista di chi vive in zone ad alto rischio climatico. 

Ad Aprile 2021, il progetto ha lanciato la campagna Climate of Change, petizione che sarà consegnata l’11 novembre in Egitto alla Conferenza delle Parti 27, durante un evento organizzato con associazioni giovanili ambientali, da 6 giovani youth ambassadors attive sui temi della giustizia climatica. 

Qui il sito del progetto per approfondire le tematiche della campagna!
Qui per scoprire la metodologia dei Climate Diaries!

Segui gli aggiornamenti della campagna sui nostri social > profilo IG, Facebook, Twitter e Linkedin
Il puzzle di soggetti con cui il Festival collabora, si allarga quindi, e abbraccia gli orizzonti europei.

Vogliamo immaginare un futuro in cui non è possibile esimersi dalla responsabilità di vivere e praticare azioni sostenibili, vogliamo sviluppare pratiche di interdipendenza positiva e contribuire sempre di più al cambiamento che auspichiamo e vogliamo vedere. 

Si anche tu protagonista attivo/a 

FIRMA QUI LA PETIZIONE 

Stefania Peca
Team Festival IT.A.CÀ
Linkedin 
Stefania Peca

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency