Alla scoperta del carattere bresciano | Tappa Brescia e le sue valli 2023

Dal 22 al 26 settembre 2023 si è svolto il ricco calendario di iniziative, coordinate dalla Cooperativa Mistral di Brescia, nell’ambito di IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile. Il tema del 2023 “Tutta un’altra storia – le comunità raccontano i territori”. Un tema stimolante che ci ha permesso di mettere in campo eventi diversi che, come ogni anno, hanno riscosso un vivo interesse registrando una buona partecipazione, anche da fuori Brescia.

PROGRAMMA

VENERDI 22

La giornata di venerdì 22 settembre ha visto una grande partecipazione per l’ormai classico “Bresciacaching”, organizzato in collaborazione con il tour operator Bresciatour Incoming. Parliamo di un divertente gioco a squadre focalizzato sulla ricerca di indizi relativi a personaggi e fatti storici della città di Brescia disseminati in città. Il format è ispirato al Geocaching internazionale e questa data ha visto la partecipazione di parecchi studenti Erasmus spagnoli presenti in città. Sempre venerdì, presso la Veranda dell’Agenzia Viaggi Youth Point, la presentazione del libro “Gente di carattere: i Bergamaschi, i Bresciani”, di Marcello Zane, si è rivelata perfettamente calzante al tema e ci ha regalato un excursus, talvolta venato di umorismo, sulla storia, le tradizioni, i dialetti, ma anche le caratteristiche caratteriali dei bresciani e dei bergamaschi.

SABATO 23 E DOMENICA 24

Sabato 23 settembre, oltre alla replica del Bresciacaching, protagonista del programma anche il territorio nei dintorni di Brescia. L’apprezzamento per le ricchezze del territorio e la qualità della produzione vinicola ha caratterizzato il Bike Tour visita e degustazione presso la Cantina Peri-Bigogno, associata alla strada Colli del Longobardi Strade del Vino e dei Sapori.

La data del 23 settembre ha visto anche un focus particolare sulla Valle Camonica grazie al Convegno “Scambi culturali e turismo sociale” e al Workshop “Turismo sociale nei territori di montagna e collina”. L’obiettivo del Convegno è stato, da una parte, quello di fare il punto della situazione sui progetti in corso per un miglioramento dell’attività turistica del territorio camuno; dall’altra, sentire dalla viva voce di alcuni imprenditori come è possibile in Valle Camonica portare avanti con successo un’attività turistica. Hanno partecipato al Convegno alcuni nomi di spicco della cultura lombarda: Mario Salomone (Segretario Generale della rete mondiale di educazione ambientale), Graziano Pennacchio (AD Visit Brescia), Ausilio Priuli (Studioso di Arte Rupestre e precursore del Turismo Culturale in Valcamonica), Federico Troletti (Studioso e Presidente del Centro Camuno di Studi Preistorici); ma anche imprenditori che negli ultimi anni hanno sviluppato nuovi orientamenti del turismo camuno: Mario Tottoli, che con il suo Hotel Oasi Verde è stato precursore del turismo di ritorno e del mototurismo; Demis Zendra cofondatore a Borno di Adventureland, incredibile parco delle emozioni.

 
Nel corso del Convegno è stato indicato il limite più rilevante del turismo camuno: la scarsa conoscenza che i camuni hanno delle risorse ambientali e culturali di cui la loro valle è ricca al massimo grado.  Nelle conclusioni si è anche affacciata una via per la soluzione del problema, consistente nell’inserire nella scuola un percorso di formazione in grado di condurre i giovani camuni alla piena consapevolezza che il turismo è la risorsa più importante per il loro futuro. Un percorso legato al territorio locale proseguito anche nella giornata di domenica 24 settembre con l’aperitivo presso la Cascina San Michele, uno dei tanti fiori all’occhiello dell’Associazione Colli dei Longobardi, Strada del Vino e dei Sapori.

LUNEDI 25

Lunedì 25, l’incontro con Arciragazzi Brescia, “Nessun bambino è straniero”, svoltosi presso la Veranda di Youth Point, è stata l’occasione di ripercorrere i 40 anni di attività dell’associazione fondata da Carlo Pagliarini nel 1982 e profondamente radicata sul territorio bresciano con iniziative improntate all’inclusività e all’attenzione per le fasce più deboli della popolazione.

MARTEDI 26

La tappa 2023 si è conclusa con l’incontro con Pietro Zanotti e Maria Tiploiu dell’associazione Solidarietà in Cammino onlus e Iselberg di Ledro, che ci hanno raccontato come è nata la loro idea di abbinare l’esperienza di viaggio con la solidarietà per le popolazioni locali e come questa idea si è concretizzata in un’associazione. 

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano le associazioni e organizzazioni che hanno collaborato: CTG Valle Camonica Unesco, Forum del Turismo SocialeArciragazzi di Brescia – Associazione di Volontariato, Solidarietà in cammino onlus, Confcooperative di BresciaBresciatour Incoming by Youth Point, Colli dei Longobardi strada del vino e dei sapori etsRadio Bruno.

Blog IT.A.CÀ
Luigi Bandera
Presidente Mistral Società Cooperativa Sociale Onlus
Tappa Brescia e le sue valli 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency