COLLI DEI LONGOBARDI: Un luogo da conoscere | Intervista a Flavio Bonardi

Bentornati travelers! Ci troviamo nel pieno della full immersion non stop del festival e settembre è un mese ricco di eventi all’insegna della sostenibilità e del turismo responsabile.

Tra pochi giorni parte la tappa Brescia e le sue valli (22 – 26 settembre) e oggi vogliamo parlarvi di un itinerario tutto da scoprire con cui esplorare il sorprendente territorio bresciano. Con noi abbiamo Flavio Bonardi, presidente Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

Flavio Bonardi, presidente Colli dei Longobardi

Ciao Flavio, come descriveresti in tre parole i Colli dei Longobardi?

Territorio, Cultura ed Enogastronomia. Colli dei Longobardi è un itinerario che si sviluppa sul territorio bresciano andando a coprire un tragitto ideale che parte da Brescia, passando da Botticino, Rezzato,  Castenedolo, Montichiari, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero, da dove si può ritornare a Brescia per chiudere il ‘circuito’. La Strada del Vino e dei Sapori vuole raccontare il territorio attraverso l’enogastronomia e la sua ricca storia culturale.

Nove territori portatori ognuno di un’identità molto forte. Raccontaci un po’ del progetto. 

Noi crediamo fortemente nel turismo per diffondere la bellezza dei sapori e del vino accanto alla cultura, allo sport ed alla natura. Per noi è fondamentale trasmettere la bellezza dei Comuni, del Parco Agricolo del Montenetto, delle Cave e tanto altro ancora per far comprendere quanto sia interessante il territorio di Colli dei Longobardi.

Biciclettata sul Monte Netto

La presenza di Aziende che creano Prodotti di Eccellenza (quali sono tutti i nostri vini, i mieli, i salumi, i pasticcini), le produzioni di nicchia (come l’aceto di miele dell’Apicoltura del Sampì), le unicità di alcune proposte di Aziende associate (si pensi al Museo Floreale di Montirone e all’eccellenza nella divulgazione della cultura culinaria di Cast Alimenti), la genuinità delle proposte gastronomiche delle nostre Trattorie, l’accoglienza sempre gentile ed elegante dei nostri Alberghi, ma anche la stretta collaborazione con i Musei presenti sul territorio (dai più conosciuti come il Museo di Santa Giulia, a quelli meno noti come il Museo del Marmo o i Musei Mazzucchelli, ma di assoluta qualità e particolarità), il profondo senso di appartenenza al nostro Territorio che passa attraverso una forte collaborazione con le Amministrazioni Comunali presenti… Sono questi gli elementi di successo che integrano, differenziano e danno valore aggiunto alle nostre Offerte Turistiche. 

Un progetto che combatte la stagionalità del turismo. Quali sono i trends da questo punto di vista?

Noi abbiamo visto che in questi ultimi anni il turista non viene nel nostro territorio in estate, o meglio, non solo in estate, ma tutto l’anno. Perché? Forse perché riusciamo a realizzare iniziative e momento di enogastronomia e di turismo in tutto il periodo dell’anno grazie alla collaborazione con i Comuni e con le Cantine. Oggi chi viene nel
territorio viene tutto l’anno.

Itinerario Colli dei Longobardi – Strada del Vino e dei Sapori

Cosa pensi del tema nazionale di questa edizione 2023 del festival “Tutta un’altra storia – le comunità raccontano i territori”?

Si sposa perfettamente con la nostra idea di associazione. In questi anni siamo proprio partiti dal senso di comunità e di rete fra comuni per raggiungere un obiettivo importante: raccontare Colli dei Longobardi e farlo conoscere in tutte le sue sfaccettature. Grazie a IT.A.CÀ potremo raggiungere un pubblico più ampio e interessato ad un turismo realmente sostenibile e per questa XV edizione del festival racconteremo il territorio e la bellezza dei suoi comuni attraverso una mostra di fotografie presso “Palazzo Martinengo” in centro cittadino, e con un bike tour ed un aperitivo in Cantina (QUI il programma completo della tappa).

Nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, abbiamo voluto portare la Provincia in città proprio per far sì che quel senso di comunità prevalga e divenga frutto di collaborazione concreta e reale fra Comuni.

Degustazione in Cantina

Cosa ci dici del nuovo progetto social con il giornalista Dario Mariotti. Di cosa si tratta? 

In questi anni abbiamo cercato di far sì che la nostra associazione riuscisse a far conoscere turisticamente e culturalmente le grandi opportunità presenti nei comuni che afferiscono alla Strada. Un territorio ricco di cultura e ovviamente di vino e di cibo. Con Mariotti, grazie a Regione Lombardia, abbiamo voluto far comprendere come il territorio sia un luogo da scoprire ogni giorno. In questi anni la nostra associazione ha vissuto momenti difficili e con questa campagna abbiamo voluto raccontare chi c’è dietro a Colli dei Longobardi e spiegare cosa facciamo e soprattutto dove vogliamo andare! 

Cosa può fare il singolo cittadino per contribuire allo sviluppo del proprio territorio in ottica del turismo responsabile?

Ognuno di noi deve comprendere che il rapporto non deve essere sulle esigenze solamente dell’uno o dell’altro, o nel quale le esigenze dell’uno prevalgono su quello dell’altro, ma che tutti insieme dobbiamo collaborare per costruire un progetto di turismo responsabile. Ogni viaggiatore deve essere considerato “cittadino temporaneo” del luogo che sta visitando, con i suoi diritti e i suoi doveri.

Passeggiata “alla scoperta del Monte Netto”

Ringraziamo Flavio per questa interessante chiacchierata e invitiamo tutti voi esploratori ed esploratrici alla tappa Brescia e le sue valli in partenza venerdì 22 settembre.

Come sempre…alla prossima avventura!

Blog IT.A.CÀ
Aurora E. Ferrari
Collaboratrice comunicazione nazionale IT.A.CÀ
Responsabile comunicazione Tappa Spilamberto –Valle Panaro
Linkedin | Facebook | Instagram | Aurora_GeoExplorer

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency