Un Patrimonio di tutti e per tutti | Tappa Mantova, Sabbioneta e Terre dei Gonzaga 2023

Nell’anno in cui si celebra il quindicesimo anniversario dell’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale, il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta ha voluto dare il via ad una nuova e appassionante avventura: la partecipazione a IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile, con l’organizzazione di una tappa locale che coinvolgesse il nostro territorio.

Sono tante le sinergie che esistono tra la visione promossa da IT.A.CÀ di un turismo responsabile e inclusivo e l’approccio “unescano” ai temi della fruizione del patrimonio. Partendo dalla convinzione che il Patrimonio Mondiale è un patrimonio “di tutti e per tutti”, il nostro impegno si sta concentrando in questi anni nella costruzione di una partecipazione attiva della comunità locale, coinvolgendo vari soggetti del territorio sia sui temi dell’interpretazione e narrazione che dell’inclusione. Per questo riteniamo la nostra partecipazione al Festival un momento sostanziale verso la costruzione di un’offerta culturale e turistica sempre più accogliente, fruibile, responsabile.

PROGRAMMA – DAL 30 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE

SABATO 30 E DOMENICA 1 

La nostra tappa si è svolta nell’arco di circa 10 giorni, dal 30 settembre all’8 ottobre. Nel primo fine settimana della tappa abbiamo celebrato il “compleanno” del sito UNESCO, con momenti di festa sia Mantova che a Sabbioneta in cui brindare assieme ai nostri compagni di viaggio, vecchi e nuovi. Sabbioneta ha ospitato la XV Festa Nazionale del Plain Air, a Mantova è stato sperimentato attraverso il kit MantovaSabbionetaTU di Mobartech un approccio nuovo alla fruizione del centro storico, basato sull’utilizzo di strumenti che stimolano l’osservazione l’interpretazione personale. Domenica 1 ottobre si è svolto il Ciclotour da Mantova a Sabbioneta, con biciclette elettriche offerte dal Comune di Mantova per rendere l’esperienza maggiormente accessibile.

Mariangela mentre consegna il kit MantovaSabbionetaTU di Mobartech

DOMENICA 8

Domenica 8 ottobre abbiamo realizzato la nostra prima Passeggiata Patrimoniale, una formula di esplorazione cittadina che mette al centro il racconto dei testimoni di comunità. Con il tema “Rondoni, aironi e pipistrelli. La biodiversità urbana a Mantova” e la collaborazione di un vasto gruppo di associazioni e privati cittadini siamo andati alla ricerca dei luoghi del centro storico in cui si nasconde la fauna urbana. Un’esperienza che si è rivelata particolarmente emozionante grazie al contributo di persone che hanno generosamente offerto le proprie conoscenze e storie di vita personali. Nel pomeriggio la passeggiata naturalistica a Torre d’Oglio, organizzata in occasione della Giornata Nazionale ed Europea degli Amici dei Musei, ci ha invece permesso di spostarci fuori città e affrontare e vivere il paesaggio rurale.

Alle proposte esperienziali sono stati affiancati momenti di riflessione sul futuro del turismo: il primo “Terra acqua fuoco. Costruire percorsi di turismo sostenibile”, rivolto agli operatori locali dell’accoglienza, nell’ottica di avviare un percorso partecipato a cui tutti i soggetti del territorio potranno collaborare per rendere Mantova una Destinazione sempre più Sostenibile. Il secondo “Il futuro è per tutti. Riflessioni per un turismo responsabile ed inclusivo” organizzato assieme agli studenti di alcuni istituti scolastici delle città di Mantova e di Sabbioneta, si è rivelato un emozionante momento di confronto e riflessione sul tema del turismo responsabile ed inclusivo.

RINGRAZIAMENTI

Vogliamo ringraziare i vari settori del Comune di Mantova e del Comune di Sabbioneta che a vario titolo hanno supportato l’organizzazione della tappa e tutti i soggetti che hanno partecipato: Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Fondazione Sabbioneta Heritage, Associazione ProLoco Sabbioneta, Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca, AltreMenti, Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, Charta, ZeroBeat, Mantova Bikexperience, La Strada dei Vini e dei Sapori mantovani, ViviAmo Mantova, SbrisolAut, Istituto Superiore Bonomi Mazzolari, ITES Pitentino, Liceo Artistico Giulio Romano, Istituto Comprensivo Marcaria – Sabbioneta, Gruppo Naturalistico Mantovano, Gruppo Speleologico Mantovano, Sez. Provinciale FIPSAS Mantova, Club Alpino Italiano Sezione di Mantova, Parcobaleno, WWF Mantova, Alkémica.

Blog IT.A.CÀ
Mariangela Busi
Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
(Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta)
Tappa Mantova, Sabbioneta e Terre dei Gonzaga 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency