Green Server & Accessibilità Website | IT.A.CÀ festival del turismo responsabile

Cari amici e amiche viaggiatrici sappiamo tutti quanto in questo momento sia sempre più importante fare delle scelte decisive per salvaguardare il nostro bellissimo pianeta. Siamo un festival che parla di sostenibilità e accessibilità e per mantenere la coerenza con i nostri valori abbiamo finalmente deciso di fare delle scelte radicali che speriamo diventino prassi per tutto il mondo web.

Sono circa 830 milioni le tonnellate di anidride carbonica prodotte ogni anno dall’ICT mondiale. Secondo un’indagine condotta dalla Ademe (agenzia francese per l’ambiente e il controllo energetico), pare che un impiegato produca mediamente 13 tonnellate di CO2 l’anno solamente con lo scambio di mail. 

Questo dato dimostra che non basta prestare attenzione solo ai rifiuti materiali prodotti dalle stesse aziende, ma occorre ripensare lo sviluppo delle tecnologie in un’ottica più sostenibile per l’ambiente. Sulla base di questo concetto si è sviluppata la Green IT (o Green Computing), che si pone come obiettivo quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale del settore informatico. [cit ReteInformaticaLavoro]

Itaca | Green Server e Accessibilità Website | foto corpo testo

Foto di Goumbik da Pixabay

Negli ultimi anni l’esigenza di un’informatica “verde”, o sostenibile, sta crescendo di pari passo con l’aumento del numero di aziende e con l’uso massivo delle tecnologie. I consumi energetici dei data center rappresentano una delle principali fonti di inquinamento del pianeta e di costo per le aziende, di conseguenza nascono nuove esigenze visto che l’impatto ambientale è veramente molto alto. Forse non sapevate che (info via EXE.IT Srl Sb): 

  • 3 e-mail generano la stessa CO2 prodotta percorrendo 1 km in auto
  • Un server produce ogni anno da 1 a 5 tonnellate di CO2
  • Internet inquina quanto l’intera aviazione civile mondiale
Itaca | Green Server e Accessibilità Website | foto corpo testo

Foto Data Center 00GATE a Bologna

Abbiamo così deciso come rete nazionale di investire nel cambiamento, spostando il nostro server di questo sito (da cui state leggendo) presso l’azienda EXE.IT nel loro data center Green 00Gate” alle porte della città di Bologna, organizzata in una struttura in legno, progettata per rispettare i massimi parametri di efficienza energetica ed è alimentata da energia solare in autoconsumo ad emissioni ZERO. Qui potete scaricare la presentazione per chiunque è interessato a intraprendere questo importante cambiamento che fa bene a noi e all’ambiente! Per noi lo è a tutti gli effetti e siamo molto orgogliosi di poterlo comunicare a tutti voi che ci seguite. ☺

Oltre alla scelta di un server a basso impatto ambientale, abbiamo anche scelto di implementare il sito con  “Equal Web”, una soluzione leader a livello mondiale per l’accessibilità digitale, con l’obiettivo di rendere il mondo digitale accessibile a tutti, garantendo la conformità del nostro sito web con i requisiti di accessibilità in relazione alla disabilità in tutte le sue forme, le principali funzioni adottate vanno dal lettore di testo,  alla regolazione del colore, regolazione del contenuto, regolazione del cursore, collegamenti e intestazioni di evidenziazione, lente di ingrandimento, carattere leggibile, descrizioni delle immagini, ecc. (Fonte www.equalweb.com)

Itaca | Green Server e Accessibilità Website | Corpo Testo

Foto di klimkin via Pixabay

Le funzioni di navigazione servono principalmente a soddisfare ciechi, epilettici, disabilità motorie, anziani e altro ancora, poiché queste funzioni aiutano le persone con disabilità a navigare correttamente e semanticamente nelle pagine del nostro sito. Per ulteriori informazioni approfondite vi rimandiamo nella sezione del sito dedicata al turismo accessibile e al progetto rete accessibile a cui stiamo lavorando da qualche anno. Il progetto legato allo sviluppo dei servizi sull’accessibilità in questo sitoweb è sostenuto grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. 

Abbiamo così implementato il nostro processo di cambiamento: partendo dall’organizzazione degli eventi sostenibili (QUI per conoscere le nostre azioni “plastic free”) passando per la tecnologia verde fino ad arrivare all’accessibilità: sono grandi passi verso un futuro equo e sostenibile che crediamo debba essere la via per un mondo migliore! 🙂

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile Comunicazione Festival IT.A.CÀ
Linkedin 

Sonia Bregoli | Responsabile Comunicazione Festival IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency