LE PERSONE AL CENTRO: LA NOSTRA IDEA DI TURISMO TRA SOSTENIBILITÀ E SINERGIE TERRITORIALI | Intervista a Marco Pasquali

Ben ritrovati amici esploratori e amiche esploratrici! IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile continua il suo viaggio animando l’intera penisola, da nord a sud, con il suo sfaccettato e coloratissimo ventaglio di eventi all’insegna della sostenibilità e del benessere comune. La prossima tappa in procinto di partire è Mantova, Sabbioneta e le Terre di Gonzaga (30 settembre – 8 ottobre) e con lei saluteremo il mese di settembre. 

Oggi siamo qui con Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta e Vicepresidente dell’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, che ci racconta di un interessante progetto in quel di Mantova.

Marco Pasquali

Ciao Marco. Manca poco alla tappa Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga. Cosa bolle in pentola per questo primo anno di festival?

Da tempo stiamo lavorando per dare sempre più spazio ad azioni di turismo che mettano al centro il rapporto con le persone e l’attenzione alla responsabilità sociale e ambientale, assunti base anche di IT.A.CÀ. Due temi, quindi, saranno fortemente presenti: quello della mobilità sostenibile, con il Ciclotour dedicato ai 15 anni di Mantova a Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO e del coinvolgimento della comunità locale, che permette di comprendere il patrimonio culturale nel significato e nel valore che le persone gli attribuiscono, perfettamente in linea con la proposta di quest’anno: “Tutta un’altra storia – le comunità raccontano i territori”.

Gli Arginelli: Un tratto della ciclovia Mantova Sabbioneta

Domenica 1 ottobre sarà un giorno molto speciale, non è vero? 

Esatto. Abbiamo in programma un’iniziativa che da anni organizziamo nell’ambito del calendario di CamminaMantova, ma quest’anno declinata in chiave più accessibile. Si tratta del Ciclotour Mantova Sabbioneta: una biciclettata attraverso le zone umide del Parco Oglio Sud, con tappa a Commessaggio, altra cittadina gonzaghesca, riservata alle bici elettriche o a pedalata assistita, per consentire anche alle persone più anziane o meno allenate di vivere quest’esperienza assieme a noi. A Sabbioneta festeggeremo il quindicesimo anniversario dall’inserimento di Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale, assieme agli amici che ci raggiungeranno anche dalle città vicine.

Raccontaci del progetto CAMMINA MANTOVA. Di cosa si tratta?

Cammina Mantova è una rassegna di trekking urbano nata nel 2009 su impulso del Comune di Mantova per far conoscere le ricchezze storiche e paesaggistiche del territorio attraverso la formula del turismo attivo. Le passate edizioni sono state curate dall’Associazione Gli Scarponauti, a cui dobbiamo davvero il merito di aver fatto crescere questa proposta. Ora, con l’obiettivo di aprire a sinergie più ampie, l’organizzazione è passata al Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga che coinvolge diversi comuni del territorio accomunati dall’essere portatori di
testimonianze rinascimentali.

La rassegna di quest’anno si intitola “Tracce sull’acqua, in cammino tra natura e memorie del passato” e come sempre siamo orgogliosi della molteplicità di enti e associazioni che vi collaborano: Associazione Gli Scarponauti Turismo attivo, A.S.D. Nordic Walking Mantova, Associazione Porta Giulia-Hofer, Delegazione FAI Mantova, CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Mantova, Alkémica Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani ETS, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Comune di Mantova.

Piazza Ducale di Sabbioneta

Solo passeggiate o anche altro?

Il calendario 2023 propone 13 iniziative ideate da molte realtà del territorio, ognuna con peculiarità e approcci differenti, che spaziano dal trekking urbano alla passeggiata partecipativa, dal ciclo tour alla pagaiata in canoa e alla suggestiva navigazione al tramonto tra i fior di loto. Gli appuntamenti sono iniziati a marzo, i prossimi saranno: il ciclo tour Mantova e Sabbioneta del 1° ottobre, il tour “Per ponti, porti e portoni…” del 31 ottobre in occasione della XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, ed infine, il 5 novembre, il percorso, con spostamento in bus, tra Mantova e Gazzuolo per conoscere le opere idrauliche e i segni del potere gonzaghesco sul territorio.

CONSULTA IL PROGRAMMA “Cammina Mantova” 2023> QUI

Le Pescherie di Giulio Romano viste attraverso il kit di interpretazione MantovaSabbionetaTU

Parliamo di un progetto in linea con i principi IT.A.CÀ e con il tema di questa XV edizione. Su quali aspetti del territorio farete luce durante la tappa in partenza questo sabato, 30 settembre?

Difficile fare una sintesi, perché le proposte sono molteplici. Vogliamo promuovere modalità responsabili di fare e di offrire turismo, dal punto di vista ambientale e sociale. Abbiamo un’idea di turismo che vuole essere anzitutto occasione di socialità e incontro per raccontare attraverso le voci di esperti e cultori locali, lo spirito del luogo. Vanno in questa direzione il Festival del Plain Air delle Bandiere Arancioni che accoglieremo a Sabbioneta, la Passeggiata Patrimoniale e MantovaSabbionetaTU a Mantova.  Avremo inoltre due momenti di riflessione: il convegno “Terra acqua fuoco”, rivolto principalmente agli operatori locali sul tema dell’accoglienza sostenibile, e “Il futuro è per tutti”, un’occasione di dialogo sul tema del turismo responsabile e inclusivo con gli studenti che saranno gli operatori del futuro.

Ringraziamo Marco per averci raccontato dell’interessante progetto Cammina Mantova e tutti noi retisti vi auguriamo un caloroso imbocca al lupo per l’imminente partenza del vostro primo anno di festival IT.A.CÀ!

Come sempre, tante buone avventure e… alla prossima!

Blog IT.A.CÀ
Aurora E. Ferrari
Collaboratrice comunicazione nazionale IT.A.CÀ
Responsabile comunicazione Tappa Spilamberto –Valle Panaro
Linkedin | Facebook | Instagram | Aurora_GeoExplorer

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency