Tra la voglia di fermarsi e il desiderio di ripartire | Taranto e Terra delle Gravine 2023

Si è conclusa domenica 4 giugno 2023 la tappa Taranto e Terra Delle Gravine che per il quarto anno ha rinnovato la sua adesione a IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile, declinando sul suo territorio il tema nazionale 2023: Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori.

A dir poco straordinaria la partenza del festival che in questa 15a edizione coinvolge 12 regioni d’Italia, dal nord al sud, per un totale di 21 tappe. Quella di Taranto è stata la terza tappa a celebrare la prima parte del nostro viaggio all’insegna del turismo sostenibile in armonia con l’ambiente e con il benessere dei cittadini.

L’appuntamento ormai consolidato della tappa tarantina è stato organizzato da Infopoint Massafra, dall’ A.s.d. Vogatori Città di Taranto e dal progetto Domus Armenorum, in collaborazione con Xenìa, Il luogo dei possibili, Creativiviaggi, La Palomba Onlus, il Centro Mediterraneo ISAC Pro, WWF Trulli e Gravine, Coop. Serapia, Taras Art Drone, Ethra, Oasi Lipu Gravina di Laterza, Museo della Civiltà Contadina, Ass. Culturale La Gravina, Giustizia per Taranto, I Portulani, Coop Owen e Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

L’edizione 2023 ha visto anche il sostegno da parte della Provincia e dei Comuni di Taranto, Massafra, Ginosa e Laterza che hanno sposato la causa del Festival, patrocinando moralmente la tappa.

Lo svolgimento della tre giorni ha visto coinvolti non solo Associazioni, Cooperative, Info Point e Comuni, ma è stato reso possibile anche grazie al contributo del nostro sponsor locale NaturHouse Taranto, centro di educazione alimentare, gestito da Laura Cogotzi, un nodo saldo della nostra rete.

Inoltre, ringraziamo Radio Cittadella, media partner a livello locale, che ci ha permesso di promuovere il festival dedicandoci dal 29 maggio al 2 giugno, per 5 giorni consecutivi, uno spazio tutto nostro per raccontare cos’è IT.A.CÀ, stimolando la curiosità di diversi radioascoltatori. Clicca QUI per ascoltare l’intervento.

PROGRAMMA

VENERDÌ 2 GIUGNO
Questo lungo weekend dedicato al turismo responsabile è iniziato con il giro delle Case-Matte, durante il quale, i ragazzi del Centro Mediterraneo ISAC PRO hanno guidato i turisti alla scoperta delle bellezze del Borgo Umbertino.

La mattinata è continuata con due trekking alla scoperta delle gravine della provincia di Taranto: quella di Laterza e quella di Ginosa. Questi due territori, che sorgono a pochi kilometri di distanza tra loro, hanno offerto ai visitatori la possibilità di immergersi in una delle zone più caratteristiche del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”.

La giornata si è conclusa nel cuore della città vecchia di Taranto con l’inaugurazione di una mostra fotografica, allestita nell’incantevole chiesetta di Sant’Andrea degli Armeni e con una partecipatissima festa di comunità presso Largo Gennarini.

SABATO 3 GIUGNO
Il bosco delle Pianellle, riserva naturale regionale, è stato il protagonista della seconda mattinata della tappa. Un’esplorazione guidata lungo i sentieri del bosco ha permesso, a grandi e piccini, di immergersi nella natura a 360°gradi.

Nel tardo pomeriggio, mentre la comunità massafrese si apprestava a celebrare l’arte della cartapesta e il suo Carnevale estivo, si è svolta una passeggiata archeologica all’interno della gravina di Massafra, altra perla del Parco Naturale Regionale.

DOMENICA 4 GIUGNO
L’ultima giornata si è conclusa con due appuntamenti. Il primo all’interno dell’Oasi WWF Monte Sant’Elia, dove tra una passeggiata e una chiacchiera, i camminatori hanno avuto modo di conoscere le vicinanze massafresi. Il secondo, una passeggiata teatralizzata, si è svolto tra gli incantevoli sentieri dell’area che circonda il Mar Piccolo di Taranto.

E così, con lo sguardo volto al tramonto, salutiamo questa nostra quarta edizione del festival.

Blog IT.A.CÀ
Sabrina Cavallo
Volontaria Tappa Taranto e Terra delle Gravine 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency