L’Antico Molino di Caldiano (RE) | Intervista a Claudia Bonini

Carissimɘ travelers, bentornatɘ per una nuova avventura insieme per l’Italia! Oggi andiamo a San Giovanni di Querciola (RE), in Emilia-Romagna, sulle colline reggiane incise dalle acque del fiume Tresinaro, alla scoperta di una piccola realtà di famiglia.

L’Antico Molino di Caldiano ospiterà i visitatori durante la tappa IT.A.CÀ Colline Alto Reggiane che si svolgerà nelle giornate del 2 – 3 | 9 – 10 | 16 settembre 2023 (il programma uscirà ad agosto) e con noi abbiamo Claudia Bonini, che insieme ai fratelli ne è proprietaria e gestisce le varie iniziative.

Claudia Bonini

Ciao Claudia. Raccontaci un po’ la storia dell’Antico Molino di Caldiano.

Il Molino di Caldiano nasce per opera del mio bisnonno Leandro, quando verso la fine dell’800  decise, per la famiglia e per i confinanti, di integrare alla già avviata attività agricola un’attività di molitura. La naturale presenza di fonti sorgive nel luogo ha incoraggiato e favorito il suo progetto. Il Molino non è più funzionante, ma ben conservato ed è rimasto intatto dall’ultima volta che ha macinato. È come se il tempo si fosse fermato….si leggono ancora sui muri e sui cofani in legno antichi scritti, conteggi, appunti.  Su una trave portante è stata incisa la data 1886, probabilmente indica l’anno in cui è stata costruita la prima porzione di abitazione intorno al Molino che oggi è in essa completamente inglobato.

Gramola e bilico

Com’è nata l’idea di dar vita a questa realtà?

Ora che i miei genitori non ci sono più voglio dar voce ai loro ricordi. Insieme ai miei fratelli posso testimoniare quanto questo luogo è stato vivo, posso ricordare antichi mestieri, far conoscere vecchie storie, rievocare un’epoca che ci appartiene e di cui siamo tutti figli. Le parole d’ordine sono valorizzare e condividere perché tutto ciò non vada mai perduto.

A inizio settembre si svolgerà la tappa IT.A.CÀ Colline Alto Reggiane. Quale messaggio volete trasmettere ai partecipanti di questa 15a edizione del festival del turismo responsabile?

Il nostro è un messaggio di accoglienza e di benvenuto. Chiunque si approccerà alla nostra realtà potrà fare un tuffo nel passato ascoltando i nostri racconti e la nostra storia, curiosando nel piccolo museo della cantina e dell’antichità, ammirando la natura circostante, respirando la quiete che questo luogo trasmette e perché no? Assaggiare un pezzo di torta! 

Scorcio sul territorio circostante al Molino di Caldiano

Quali prospettive hai per il futuro del Molino? Hai progetti in vista? 

Il nostro obiettivo è di preservare la tranquillità del luogo, farlo conoscere a chi è motivato e motivare chi non lo conosce nel rispetto del suo contesto. Mi piace abbinare le visite al Molino con qualche iniziativa socio/culturale/laboratorio e accogliamo gruppi in cammino. Recentemente ci ha fatto visita una scuola dell’infanzia del nostro territorio e spero ne vengano altre. È bello che le nuove generazioni possano conoscere le loro radici. Inoltre, sto scrivendo un libro che sarà presentato proprio qui al Molino. Purtroppo al momento non siamo sui social e le nostre iniziative si trasmettono ancora col vecchio metodo del passaparola, ma vi terremo sicuramente aggiornati sulla sua uscita e presentazione, a cui ci piacerebbe partecipaste. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Ringraziamo Claudia per averci accompagnatɘ in questo breve tour virtuale nel suo Molino di Caldiano (RE). Le antiche tradizioni, gli antichi mestieri e le memorie del passato sono tutti tesori da preservare e valorizzare e la loro continuità è riposta nelle nostre mani e nelle nostre scelte.

Alla prossima avventura amici esploratori e amiche esploratrici! 

Blog IT.A.CÀ
Aurora E. Ferrari
Collaboratrice comunicazione nazionale IT.A.CÀ
Responsabile comunicazione Tappa Spilamberto –Valle Panaro
Linkedin | Facebook | Instagram | Aurora_GeoExplorer

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency