Zavod Magistrala | Associazione coordinatrice di Gorizia

Care amiche viaggiatrici e amici viaggiatori, oggi vi presentiamo una realtà che fa parte della nostra tappa Oltre Gorizia – Preko Gorice. Questa tappa ha la particolarità di trovarsi nel confine con la Slovenia e, come scoprirete, il nome di Zavod Magistrala rappresenta bene questo punto di congiunzione fra culture.

ZAVOD MAGISTRALA – Associazione coordinatrice di gorizia

In sloveno “zavod” è una forma di collaborazione simile all’associazione in Italia.

Zavod Magistrala nasce tra il 2019 e il 2020, dalla volontà di alcuni giovani, amici, che si occupavano di eventi musicali e teatrali.  L’interesse si è poi allargato ed oggi Zavod Magistrala si occupa anche di architettura, spazi, turismo e partecipazione.

Uno dei ultimi progetti, per esempio, ha coivolto 20 studenti di un istituto professionale goriziano (in ambito culturale, audiovisivo e fotografico) in una serie di uscite in bicicletta e a piedi per le città di Nova Gorica e Gorica. Itinerari – realizzati insieme a me in qualità di architetto e Luca C., docente dei ragazzi e filmaker. Uscite dove gli studenti divisi in due gruppi hanno fotografato e registrato per scoprire, osservare e confrontare diversi elementi e dettagli delle due città. Percorsi capaci di stimolare e confrontare molteplici punti di vista tenendo in considerazione aspetti urbani, architettonici, naturali e sociali.

Logo di Zavod Magistrala

Tra le diverse iniziative, Zavod Magistrala collabora anche con Društvo humanistov Goriške, l’assocazione degli umanisti del goriziano, che dal 2016 organizza due importanti fiere di libri all’anno. Una durante periodo estivo che porta il nome di “Città dei libri” (che conosceremo anche con IT.A.CÀ) e una durante il periodo invernale “Libri sotto l’albero di natale”.

Il focus di Zavod Magistrala è quindi quello di vivere e condividere lo spazio comune.

Il nome deriva dalla strada principale di Nova Gorica appunto Magistrala. L’architetto Edvard Ravnikar diede il nome a questa via, realizzata e pensata non come semplice passaggio di transito o collegamento bensì come una piazza estesa e lunga, viva e attiva che attraversi la città offrendo opportunità.

 

Blog IT.A.CÀ
Eva Sušnik
Architetto e componente di Zavod Magistrala

Eva Susnik

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency