3 appuntamenti online tra diritto di respirare, migrazione e aree interne!

Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici, con il post di oggi siamo lieti di invitarvi ufficialmente ai primi tre incontri online della tredicesima edizione del festival IT.A.CÀ. Come sapete ci teniamo ad essere presenti e a divulgare temi a noi cari organizzando eventi non solo dal vivo ma anche online, dando così la massima opportunità di partecipazione, soprattutto se pensiamo al momento storico particolare che stiamo attraversando. Tanti gli ospiti che ci accompagneranno nella declinazione dei tre temi che abbiamo selezionato per voi.

Vi sarà possibile seguire questi eventi in diretta dal nostro profilo ufficiale Facebook e canale YouTube.

Primo webinar 
DIRITTO DI RESPIRARE
Martedì 27 aprile 
Appuntamento h17.00 in diretta Facebook e YouTube IT.A.CÀ.

Apriamo le danze martedì 27 aprile, dalle 17:00 con il tema che più assoluto ci sta a cuore quest’anno che è, come potrete immaginare, proprio il “Diritto di Respirare”. Riteniamo sia un tema attuale e trasversale perché parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Quel respiro che manca al corpo quando malato, ma anche quando attraversa la città inquinata, rincorrendo ritmi frenetici, performando in apnea. Respiro come pausa e presenza, lento fluire della vita dentro e fuori ogni essere vivente. Il diritto di respirare come nostra risposta all’emergenza in atto. Per ricordarci che esistere non significa essere radicati nella terra, possedere, bensì respirare nell’aria.

Un contributo in apertura dell’artista bolognese Alessandro Bergonzoni –“Ode al Terzo Polmone”.

Ne parliamo con: 

Evento Fb

Itaca | Ripensare la mobilità. Oltre la contrapposizione turismo/migrazione | immagine testata

Secondo webinar 
DECOSTRUIRE I CONFINI TRA TURISMO E MIGRAZIONE
Mercoledì 12 maggio 
Appuntamento h17.00 in diretta Facebook e YouTube IT.A.CÀ.

Viaggio, fuga, erranza, pellegrinaggio, vagabondaggio, migrazione, turismo, sono solo alcune delle parole che esprimono uno spostamento di persone. A queste parole si associano immagini, stereotipi ed emozioni contrastanti, spesso opposte. Da un lato, i migranti o rifugiati percepiti come pesi morti, portatori di angoscia e pericolosità, da respingere in quanto “problema sociale”.

Dall’altro, i turisti o viaggiatori da ospitare in luoghi confortevoli, in quanto portatori di un plusvalore immediato, in primis economico. A partire dal numero 13 di Scritture Migranti, il webinar mira a rimettere in discussione le categorie di pensiero con le quali si definisce la pratica del viaggio e l’esperienza della diversità, avanzando nuove prospettive sui modi in cui oggi definiamo e governiamo la mobilità geografica degli esseri umani.

I curatori del volume Pierluigi Musarò (Università di Bologna) e Emanuela Piga Bruni (Universitas Mercatorum, Roma) ne discutono con gli autori:

Alberto Masala – Poeta, scrittore e traduttore italiano, Angelo Turco – IULM: Università di Comunicazione e Lingue, Chiara Rabbiosi – Università di Padova, Elena Lamberti – Università di Bologna, Fabio Corbisiero – Università di Napoli Federico II, Francesca Giuliani – Università di Urbino Carlo Bo, Francesco Vietti – Università di Milano – Bicocca, Gino Frezza – Università di Salerno, Ilenya Camozzi – Università di Milano – Bicocca, Laura Gemini – Università di Urbino Carlo Bo, Marina Guglielmi – Università di Cagliari, Melissa Moralli – Università di Bologna, Prosper Wanner – CESSMA Université de Paris, Fulvio Pezzarossa – Università di Bologna, Donata Meneghelli – Università di Bologna.

Grizzana Morandi nell’Appennino bolognese

Terzo webinar 
RIPENSARE LE AREE INTERNE E MONTANE DELL’EMILIA ROMAGNA IN EPOCA DI PANDEMIA
Mercoledì 19 maggio 
Appuntamento h17.00 in diretta Facebook e YouTube IT.A.CÀ.

Un confronto tra attori istituzionali e sindacali, a partire dal nuovo “Patto per il lavoro e per il clima” sottoscritto nel dicembre scorso tra la Regione Emilia-Romagna e enti locali, sindacati, imprese, associazioni ambientaliste, Terzo settore e volontariato ecc., per il rilancio e lo sviluppo delle nostre aree interne e montane, all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Ne parliamo con:

Partecipate numerosi, quindi ci raccomandiamo #savethedate!

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI ON-LINE > Webinar di apertura festival IT.A.CÀ 2021

Blog IT.A.CÀ
Samantha Costa
Tirocinio Comunicazione

Itaca | Samantha Costa | Foto corpo testo

Samantha Costa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency