IT.A.CÀ Podcast Collettivo | Le Voci del Festival

Il passaggio dei saperi è la chiave di un’evoluzione collettiva. Questo è il pensiero costante che ritroviamo in ogni attività di Villaggio Saggio, associazione per la realizzazione di economie circolari in partnership con All Podcast by SaidiSEO.
 
Da questo incontro tra professionisti del mondo del marketing, del podcast e della cultura di comunità è infatti nato All Podcast che oggi diventa main media partner di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile 2023 trovando in esso un grande valore di condivisione e cultura del territorio. All Podcast vuole essere un vero partner per il festival e i partner si supportano a vicenda. Abbiamo cosi immaginato qualcosa che potesse essere molto di più che realizzare un semplice podcast per il Festival.
 
Diamo inizio così a questa nuova avventura: creare un podcast itinerante con le voci di coloro che animano, co-progettano e rendono reale la visione della Rete Nazionale IT.A.CÀ Festival del  Turismo Responsabile che dopo 15 anni è sempre in evoluzione e crescita!
 
Il podcast è uno strumento di condivisione esclusivamente vocale, che ci ricorda un po la vecchia Radio che si ascoltava prima dell’avvento del TV e un po ci ricorda gli anziani che raccontano davanti al camino le storie del passato oppure i viandanti durante un viaggio che si fermano a dissetarsi e che lasciano racconti di vita, viaggio e lavoro.

Tappa IT.A.CÀ Trentino 20216

Nasce così nuovo progetto di contenuti “insoliti”, sociali, filosofici, scientifici e molto altro che ha come comune denominatore la voglia di condividere, comunicare, trasferire saperi e sopratutto fare usare il cervello. Una visione di podcast che pesca dal passato, dall’antica Grecia con spazi di Agorà e con gruppi di confronto e studio su tantissimi temi. 
 
Come PodcastProducer il nostro partner ha l’obiettivo di generare dei contenuti di valore da diffondere sulla rete con l’idea di formare i partecipanti al festival sul proprio territorio in modo che possano essere essi stessi la voce e la regia di ogni puntata e creare così una rete di persone che possano raccontare le storie del territorio e del Festival stesso. 
 
Tappa Monghidoro bologna 2021

Tappa Bologna 2022

Le persone cosi formate potranno partecipare nel resto dell’anno alle attività editoriali di All Podcast creando cosi valore professionale, rete, sviluppo e innovazione. Al termine del Festival verranno coinvolti i territori per organizzare delle attività in ogni zona che hanno collaborato parlando di comunicazione, di innovazione sociale e digitale. Vorremmo organizzare una serie di tappe per un fine settimana nel quale creare dei laboratori attivi, una MasterClass e su richiesta anche dei percorsi formativi dedicati. 
 
Per noi il valore di questo progetto è molto grande e crediamo sia importante fare “investimenti sociali” a progetti che mettono le persone al centro insieme alla storia del territorio e al racconto di un viaggio che non finisce mai.

Tappa Parco Monti Sibillini 2018

Una voce: solo questo, ma con tutta la passione, l’emozione, i suoni, l’energia e l’unicità di quel luogo in quel momento. Continuate a seguirci in questo viaggio lento nei nostri territori protagonisti di nuove narrazioni… 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency