Il vincitore del premio ‘Take it Slow: viaggia lento, raccontalo e riparti’

Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici 

in questa edizione di IT.A.CÀ 2019 abbiamo lanciato assieme ai nostri partner Ecobnb il concorso Take it Slow in occasione dell’anno del turismo lento.

Un contest dedicato ai racconti di esperienze di viaggio lente e responsabili, tramite video o fotografia, il premio si è concluso lo scorso 15 ottobre, e oggi finalmente vi presentiamo il vincitore.

Si chiama Marco Ginelli, è di Crema, ama la natura, la fotografia, e più di ogni altra cosa viaggiare. 

La bicicletta è il suo pallino: da qualche anno la utilizza tutti i giorni per andare al lavoro e ogni estate per le sue vacanze. 

Il suo sogno? Girare il mondo in tenda + bici! 

“In un mondo dove la popolazione continua ad aumentare e traffico ed inquinamento di conseguenza, sono sempre più convinto che solo la bici ci potrà salvare!” ci spiega Marco.

Il racconto fotografico di Marco, premiato all’interno di “Take it Slow”, è un’avventura di 8 giorni, da Salisburgo a Grado. Il mezzo di trasporto – lo avrete già capito – è la bicicletta. 

Percorrendo oltre quattrocento chilometri sulla ciclabile dell’Alpe Adria, Marco e 2 suoi amici hanno attraversato panorami mozzafiato, laghi, natura incontaminata, città e piccoli borghi abbandonati fino ad arrivare al mare. 

In alcuni tratti si pedala lungo antichi tracciati ferroviari, che un tempo collegavano un tempo Italia ed Austria in treno, ed oggi sono suggestive greenways.

Qual’è il bello dello slow travel?

Viaggiare lentamente offre più possibilità di entrare in contatto con le persone che si incontrano– risponde Marco – Viaggiando in bici si possono vedere e conoscere meglio i luoghi, e in ogni momento ci si può fermare per scattare bellissime fotografie (la mia passione!).

Non possiamo che augurare a Marco una felice nuova avvenura lenta in uno degli ecobnb dove potrà trascorrere un bellissimo weekend green per due persone!

Siete curiosi di conoscere il racconto premiato?

Potete leggerlo qui! Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo concorso e rilanceremo anche per il prossimo anno per la XII edizione 2020. Per chi vuole rimanere informata delle nostre news legate al mondo del turismo responsabile e innovazione turistica iscrivetevi alla nostra newsletter – grazie e buona viaggio 🙂

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile Comunicazione  IT.A.CÀ

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *