QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE | Verso il Turismo delle Radici

Verso un turismo delle radici in Emilia-Romagna: memorie, immaginario, aspettative e desideri degli emigrati emiliano-romagnoli in Argentina e Brasile per un viaggio ospitale alla scoperta delle origini.

“Quando ti penso vorrei tornare” è uno dei brani emiliano-romagnoli più famosi nel mondo, “Romagna Mia” di Raoul Casadei (1974), che rappresenta un inno e un canto d’amore verso la propria terra da parte di tutti coloro che lì ci vivono ma anche, e soprattutto, per coloro che sono andati via.

  • Ma cosa succede nelle comunità emiliano-romagnole d’oltreoceano?
  • Come hanno mantenuto il loro legame con la terra d’origine?
  • Cosa cercano durante i viaggi alla scoperta delle proprie radici o i ritorni temporanei a casa?

Di questo e molto altro parla il lavoro d’indagine realizzato da Marina Gabrieli, con il coordinamento del prof. Pierluigi Musarò, grazie a una borsa di ricerca istituita dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.

L’obiettivo principale è quello di indagare sul sentimento di appartenenza degli emiliano-romagnoli e i loro discendenti residenti in Argentina e in Brasile all’Emilia-Romagna e sulle loro aspettative o abitudini di viaggio nei luoghi delle origini. Un focus speciale tratta anche il tema della nuova mobilità, andando a indagare sull’immagine che gli emiliano-romagnoli trasferitisi in suddetti paesi negli ultimi anni hanno del loro territorio di nascita e sulle modalità di fruizione dello stesso in occasione dei ritorni temporanei a casa. 

I risultati dell’indagine sono stati divulgati anche attraverso il report, i video e i podcast che trovate in questa pagina e che saranno pubblicati anche sui canali di comunicazione della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e delle associazioni partner del progetto: Yoda APS, Raiz Italiana, Nuevas Generaciones Terra De Mar Del Plata; U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia Romagna Di Buenos Aires; Asociacion descendientes de Emilia-Romagna di Pergamino e Circolo Emilia-Romagna di San Paolo.

SCARICA IL REPORT 

Vi ricordiamo che questo venerdì 10 marzo 2023 potete partecipare al seminario “Quando ti penso vorrei tornare” dalle h10.00 alle h13.00 presso Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45, con diretta FB dalla nostra pagina @IT.A.CA 

Evento da non perdere assolutamente, intanto buon viaggio 🙂

Blog IT.A.CÀ
Marina Gabrieli
Coordinatrice nazionale del progetto PNRR “TURISMO
delle RADICI” del Ministero degli Affari Esteri.
Marina Gabrieli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency