IT.A.CÀ TORINO E LA BASSA VALLE DI SUSA 2022

Sabato 8 ottobre e domenica 09 ottobre, si è svolta tra Torino ed Avigliana la tappa del Festival IT.A.CÀ. 

È stata per noi la prima volta, con tante difficoltà, ma con tante soddisfazioni. L’incontro con le persone, che ci hanno aiutato nel programmare, nel promuovere, nel coinvolgere è stato sicuramente la cosa che ci porteremo dentro e che ci servirà per proseguire il cammino appena iniziato. Conclusa la tappa ci siamo guardati negli occhi e detti … il prossimo anno faremo meglio!!

L’obbiettivo principale sarà sicuramente quello di coinvolgere sempre più realtà del territorio per poterlo narrare in tutte le sue pieghe con tutte le sue storie.  La Valle di Susa, può sembrare chiusa, raccolta tra le sue montagne, tra i suoi piccoli borghi ma piano piano siamo riusciti ad entrare in contatto , in punta di piedi con chi questi luoghi li vive quotidianamente ed abbiamo potuto assaporare cosa sa offrire questo territorio. 

Abbiamo potuto vedere negli occhi delle persone che hanno partecipato lo stupore nel conoscere luoghi così vicini e ricchi di storia e questo ci deve dare la spinta per proseguire la narrazione. 

GLI EVENTI

Il tema dell’Edizione 2022 HABITAT: abitare il futuro attraverso il racconto, le storie e la scoperta di luoghi e di abitanti della nostra città, ci ha inoltre permesso di far conoscere un progetto internazionale come Migrantour, con la passeggiata svoltasi a Torino nel quartiere multietnico di Porta Palazzo.

Un progetto nato a Torino nel 2010 da un’idea di Viaggi Solidali, per far scoprire il mondo in città passeggiando tra le vie e le piazze dei quartieri multiculturali accompagnati da cittadini di origine migrante. Una nuova idea di turismo interculturale a km 0, itinerari urbani che in mezza giornata permettono di comprendere come le nostre città italiane ed europee siano da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture.  Da Torino il progetto è stato replicato in tante altre città sia italiane, come Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, che straniere, come Bruxelles, Lisbona, Lubiana, Marsiglia e Parigi.  

Ci siamo poi spostati nella bassa Valle di Susa, per riscoprire i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni ’40.

La visita all’ecomuseo Ex-Dinamitificio Nobel ci ha portati indietro nel tempo per raccontare un luogo ed i suoi abitanti e come questo abbia trasformato il territorio per tanti anni. 

Il festival si è concluso con lo spettacolo teatrale “Due gocce nella polvere” ideato dalla Compagnia teatrale Fabula Rasa.  Un monologo intenso e poetico, il racconto di una fuga e una rinascita in una nuova casa, interpretato da Alassane che ci ha saputo emozionare attraverso parole, danza, musica e sogni.

Purtroppo, il maltempo ci ha impedito di svolgere un’ultima attività che sicuramente farà parte della nostra prossima tappa. 

REALTÀ COINVOLTE

La tappa è stata organizzata da Viaggi Solidali, con l’aiuto dell’ufficio del turismo di Avigliana, della compagnia teatrale Fabula Rasa e dagli amici di Polvere di Stelle e di Migrantour. 

Il tutto con il patrocinio del Comune di Avigliana. 

Blog IT.A.C.À
Alfredo Di Giovanni
Tappa Torino e la Bassa Valle di Susa

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency