Un viaggio dentro la città | Palermo 2022

Domenica 18 settembre si è conclusa, dopo tre giorni intensi ed emozionanti, la tappa palermitana del festival IT.A.CÀ. “Abbiamo sperimentato e condiviso il tema dell’Edizione 2022 HABITAT: Abitare il futuro attraverso il racconto, le storie e la scoperta di luoghi e di abitanti della nostra città. Abbiamo attraversato Palermo, le sue borgate, incontrato comunità, associazioni, luoghi recuperati e luoghi dimenticati, uomini e donne che ne progettano un futuro più equo e sostenibile” ci racconta Fabrizio Giacalone, coordinatore dalla tappa siciliana, “un viaggio dentro la città, abbiamo vissuto, respirato Palermo. Ci siamo impregnati della sua storia e della sua anima.” 

La narrazione del 2022 della tappa palermitana ha voluto fortemente raccontare i quartieri di Palermo, un racconto a più voci, un viaggio interiore nell’anima della città

LA NARRAZIONE

Valeria Marino della cooperativa Palma Nana, ci descrive luoghi e comunità incontrate negli intensi  giorni del festival: 

Si è iniziato tra i vicoli del quartiere di Ballarò, al Al Fresco giardino e bistrot, condividendo l’intreccio e la relazione tra racconto, storie di una città in continuo fermento sociale, storie che si trasformano in tappe del festival, in racconti da condividere con viaggiatori, in pagine da leggere in un libro sul turismo responsabile. 

Nella seconda tappa abbiamo fantasticato tra racconti di storie antiche, di fiumi nascosti e lavatoi, ascoltando di una comunità che ha trasformato un’area abbandonata in una fattoria sociale, oggi fulcro della rinascita di un quartiere popolare, nel cuore di Palermo, che ha ritrovato la sua anima, nel Rione Danisinni.

La terza tappa ci ha portato all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo. Un momento emozionante ascoltando il racconto corale dei quartieri di Palermo attraverso le voci dei ragazzi del Malaspina coinvolti in un percorso laboratoriale che ha li ha portato a raccontare di sé, delle loro case e del senso di casa. Dove ci sentiamo a casa? “Non è vero che in carcere non ti senti a casa, certo non è la mia casa, ma qui con i ragazzi sto bene e loro mi fanno sentire a casa.” 

 

Bike tour Palermo IT.A.CÀ 2022

Un bike tour è stato la quarta tappa dove abbiamo scoperto, con uno sguardo diverso, due quartieri nella zona nord di Palermo: Mondello e Zen. Abbiamo scoperto in modo inedito gli habitat di queste due tappe umane, attraverso i ricordi degli abitanti del luogo, alla loro testimonianza del presente e ai loro sguardi volti al futuro.

La Kalsa, piazza Magione, la quinta tappa ci ha riportato nel centro storico di Palermo dove i protagonisti sono stati gli abitanti silenziosi, gli alberi della città, scoprendoli con piccoli viaggiatori curiosi e ascoltando storie di un bosco e di un borgo immerso nel verde delle Madonie.

Nel quartiere Sant’Erasmo, il mare è stato il protagonista della sesta tappa, le sue memorie, storie di antichi mestieri, testimonianze di chi ha vissuto il sacco di Palermo, trasformazioni della costa e riflessioni sull’accoglienza e sui luoghi di intercultura in città.

La settima e ultima tappa del Festival IT.A.CÀ Palermo 2022 ci ha accolto in un luogo magico, nel quartiere di Altarello, in una camera dello scirocco. Passeggiando tra alberi di arance e di alloro, degustando prodotti che provengono da terreni confiscati alla mafia, conosciamo un luogo di malaffare che si è trasformato in luogo di incontri di giovani che crescono portando avanti l’educare al bene comune e della partecipazione attiva.

In questi giorni abbiamo attraversato Palermo, le sue borgate, e incontrato comunità, associazioni, luoghi recuperati e luoghi dimenticati, habitat umani, persone… Caterina, Ottavio, Carlo, Fabrizio, Davide, Myriam, Antonietta, Mariangela, Giuseppe, Daniele, Matteo, Gianni, Ario, Serena, Benedetta, Francesca, Giuseppe, Alberto, Valeria, Giorgio, Francesco, Valentina, Lucia, Nadia, Maurizio, Dario, uomini e donne che rendono unica la nostra città.  

REALTÀ COINVOLTE

La tappa palermitana è stata organizzata da Palma Nana, insieme a Libera il G(i)usto di Viaggiare, Addiopizzo Travel e Cotti in Fragranza. Partner di questa edizione sono stati Insieme per Danisinni APS, Wonderful Italy, Navarra Editore, Davide Schirò, Mare Memoria Viva, Base Scout Volpe Astuta. Patrocinio della Legacoop Sicilia.

REALTÀ INCONTRATE

Libera Terra, Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, Associazione Insieme per Danisinni onlus, Laboratorio Zen Insieme, Comitato Addiopizzo, Associazione Lisca Bianca, Circolo storico Albaria, cooperativa L’Albero della Vita Onlus.

Blog IT.A.C.À
Valeria Marino
Palma Nana | Tappa Palermo

Valeria Marino

Valeria Marino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency