Premio “Raccontami un posto” 2016

ATTENZIONE!
Partecipazione prolungata fino all’ 8 maggio – h21.00

Cosa aspetti? Raccontaci il tuo posto e vinci un meraviglioso viaggio!

Ti è mai capitato di vivere un’esperienza di viaggio che merita di essere raccontata? Se si, continua a leggere. Se no, fatti venire la voglia assieme a noi: il 22 Maggio a Rimini, presso La Casa sull’Albero, andrà in scena la seconda edizione del premio Raccontami un posto.

header2016

Se sei una persona normale, che nella vita non fa il reporter.
Se pensi che il viaggio sia qualcosa più di una vacanza.
Se pensi che la diversità sia una ricchezza invece che un problema.
Se qualcosa ti spinge continuamente verso nuovi lidi a esplorare quello che (ancora) non conosci.
Se proprio non riesci a smettere di pensare a quel posto che hai vissuto da dentro …
allora sei TU quell@ che stavamo cercando!

Raccontami un posto è la tua opportunità di raccontare quel pezzo di mondo che hai vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di incuriosirci e di farci capire che, dopotutto, non ci vuole tanto: basta sgomberare la mente dai pregiudizi e bagnarsi nel fiume del viaggio, con curiosità e voglia di scoprire.

D’altronde ogni viaggio è una scoperta continua, un’esperienza a due velocità. Prima, immersi dentro al mondo fino al collo, è quando sei spugna. E quando sei spugna assorbi. Poi la seconda fase, più lenta, è quando processi quello che hai assorbito. Alcune cose scivolano via, altre sedimentano mesi, anni, una vita intera. Noi vi proponiamo anche una terza fase: quella della condivisione. Quella in cui da una parte l’autore del viaggio offre quanto di più prezioso abbia, la conoscenza in prima persona, a chiunque abbia curiosità ed orecchi per ascoltare. Dall’altra si dà l’opportunità di conoscere il mondo attraverso gli occhi che l’hanno visto. Di saziare, almeno in parte, quella curiosità. O di farla nascere per la prima volta.

Si racconta una storia e si invita a scrivere la propria. È il confronto che prosegue. È il viaggio che continua.

promo2016

ATTENZIONE! Non ci interessa sapere delle tue vacanze… ci dispiace, ma per quello ci sono le serate noiose, le foto fastidiose sui social e le diapositive coi parenti. No, a noi interessa conoscere il mondo. Viaggiare con la mente grazie a quello che ci racconterai con le tue foto, con un video elaborato da te, oppure semplicemente raccontandoci una storia.

Come partecipare

Scarica QUI la domanda di partecipazione, compilala in ogni sua parte e inviala entro le 21.00 di domenica 8 maggio 2016 a segreteria@festivalitaca.net assieme ad una foto-copertina che descriva la tua proposta. Attenzione, non sarà l’immagine ad essere votata ma la proposta in sé, per come la descriverai nella domanda. Da quel momento verranno aperte le votazioni online per scegliere i tre finalisti che rappresenteranno la propria proposta all’interno del festival del turismo responsabile il 22 maggio 2016 a Rimini.

Per quanto riguarda la realizzazione della tua proposta, non poniamo limiti alla tua creatività: potrai raccontarci il tuo posto come meglio credi usando foto, video, danza, musica, teatro o come preferisci. Uniche regole: il materiale presentato dovrà essere originale e tuo, sarai in tutto e per tutto responsabile dell’allestimento della tua scena, avrai a disposizione 15 minuti per descrivere la tua proposta.

All’interno di queste poche regole avete tutta la libertà espressiva che riuscite a immaginarvi, sarà il pubblico di It.a.cà. a decidere quale proposta vorrà vedere rappresentata!

Come votare

L’ 8 maggio 2016 pubblicheremo sulla pagina Facebook del festival un album con l’immagine che ci invierete e la descrizione della proposta come didascalia. Votate quelle che vi incuriosiscono e vorreste vedere rappresentate durante il Festival cliccando “mi piace”. Le votazioni chiuderanno il 15 Maggio 2016 alle 17.00 e le 3 proposte che avranno ottenuto più voti potranno essere rappresentate durante il Festival.

Ai finalisti verrà data comunicazione entro 24 h ai recapiti lasciati nella domanda di partecipazione, e loro dovranno confermare la propria effettiva partecipazione al Festival entro le h 17.00 del 18/5, scrivendo a segreteria@festivalitaca.net, pena esclusione e ripescaggio dei seguenti classificati.

L’evento

La rappresentazione degli eventi finalisti andrà in scena a Rimini, presso La Casa sull’Albero, il 22 Maggio 2016 a partire dalle h 17.00. I tre finalisti avranno 15 min. di tempo per condividere la propria storia secondo le modalità proposte e a seguire 10 min. di dibattito con il pubblico che voglia integrare il racconto con le proprie esperienze o, perché no, fare domande. La giornata verrà ripresa e i video verranno di nuovo condivisi su Facebook, dove verranno riaperte le votazioni per determinare la classifica finale.

I premi

Il terzo classificato vincerà uno sconto del 50% per un’esperienza speciale: apericena in vasca notturna “dutch-tub”, con pernottamento e colazione, presso il B&B ecosostenibile Sasso Erminia nella splendida cornice della Valmarecchia.

Il secondo classificato vincerà un weekend per due persone (pernottamento e uso delle strutture del parco) in appartamento con vista mare presso il Resort La Francesca nelle Cinque Terre, nel periodo compreso tra il 2/10 e il 23/12.

Al primo classificato verrà offerto da Eden Viaggi un soggiorno di una settimana per due persone (pernottamento) all’Aparthotel Oasis Dunas di Fuerteventuraa scelta all’interno dei periodi 20/6-31/7 o 1/9-11/9.

Tre premi fantastici per i tre viaggiatori che sapranno raccontare meglio il loro posto preferito, il viaggio continua!

PARTECIPATE

Bellissima idea no? Eh si, lo sappiamo! La prima edizione è andata benone e avremo con noi i vincitori che ci racconteranno proprio il viaggio a Maiorca che hanno vinto l’anno scorso grazie a Raccontami un posto! Ma quest’anno vorremmo superarci e rendere questo evento un appuntamento fisso sul nostro territorio, Rimini, che di turismo vive e che di storie di viaggio ha una grande fame.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: aiutaci a condividere l’evento con i tuoi amici! Puoi farlo scrivendo a @ItacaFestBO su twitter e instagram e usando #ilmioposto, oppure condividendo questo post o l’evento Facebook che creeremo a breve sui tuoi social network.

Ma soprattutto… PARTECIPA! Inizia a pensare al tuo racconto e a come rappresentarlo, e in ogni caso vienici a trovare il 22 a La Casa sull’Albero.

Perché si sa “ogni volta che il cuore ci spinge e la mente ci guida, nasce il bisogno di raccontare una storia”. La nostra è appena cominciata, la tua continua a vivere assieme a noi!

raccontami un posto

Raccontami un posto –  Si racconta una storia e si invita a scrivere la propria. È il confronto che prosegue. È il viaggio che continua.

Referente IT.A.CÀ Rimini
Annalisa Spalazzi 
68472_1659531011043_7816653_n

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency