Concorso immagine IT.A.CÀ 2019 | Tutte le illustrazioni

Cari viaggiatori e care viaggiatrici,

anche per questa edizione del Festival IT.A.CÀ, ormai giunto all’undicesimo anno di età, il concorso immagine è andato in archivio.

Come sempre, la storia del nostro Festival è contrassegnata da una forte e appassionata partecipazione della nostra community: il numero di persone che negli anni si sono interessate ed appassionate alla nostra proposta di un turismo “slow” si allarga e si arricchisce, man mano che i temi legati ad uno sviluppo responsabile e sostenibile del turismo in Italia diventano sempre più topici e sentiti.

Il nostro contest ha voluto dare a chi ci segue una piattaforma per esprimere questo senso di partecipazione, lasciando carta bianca alle menti creative di chi volesse declinare, in forma artistica, la propria idea di cosa è IT.A.CÀ e di cosa è oggi il turismo responsabile.

In particolare, abbiamo chiesto ai partecipanti di inviarci una foto o un’illustrazione che potesse rappresentare nei propri contorni il concetto di “Restanza”, in linea col tema scelto per l’edizione del Festival IT.A.CÀ 2019.

Ritenevamo importante, infatti, che le immagini partecipanti al concorso esplorassero il tema della “Restanza”, intesa non come inerzia e passiva rassegnazione, ma come scelta di vita consapevole, presidio attivo del territorio, prendersi cura dei luoghi come beni comuni. Impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, per uno sviluppo innovativo e sostenibile come nuova modalità di riscoperta e convivialità, di agire responsabile che stimola utopie quotidiane collettive.

Ringraziamo nuovamente a tutti gli artisti che hanno deciso di partecipare al contest, e lasciamo dunque ora spazio alle opere pervenuteci durante il concorso.

Blog IT.A.CÀ
Giovanni Nolè

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency