Ritorna “Adotta un turista” – III Edizione

Adotta un turista

Il premio per condividere esperienze e luoghi unici

III Edizione

EcoBnbLogo ITACA new OKLogo ITACA new OK Logo ITACA new OK

“Adotta un turista” è un premio on line, aperto a tutti, ideato da ecoBnB e da IT.A.CÀ, in occasione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile che si svolge in Italia dal 2009.

Adotta un turista coinvolge subito tutti: parlare della vera ospitalità è un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio, e parlare di turismo sostenibile. Il cuore del concorso è il concetto di ospitalità, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà. Sentiamo il bisogno di recuperare e riportare ad oggi l’eredità culturale della “xenia” greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero, e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Puoi partecipare al premio in due modi:
1. Proponendo un’idea di ospitalità fantasiosa ed eco-sostenibile da realizzare dove e quando preferisci;
2. semplicemente Aderendo come turista alla proposta che preferisci, e Votandola attraverso “Mi Piace”.

Le 3 proposte di ospitalità più votate vinceranno 3 fantastici weekend per 2 persone e un pranzo biologico per due. I premi dell’edizione 2015 sono offerti da Bio Agriturismi Emilia, la rete di agriturismi biologici emiliani che ha adottato il biologico, non solo come tecnica colturale ma anche come stile di vita, proponendo un’offerta ricettiva rispettosa dell’ambiente e dei valori del mondo contadino.
Il premio è aperto dal 1 marzo al 20 maggio 2015

Spot realizzato da BolognachannelTV

Perchè “Adotta un Turista”?

Perchè condividere esperienze, luoghi, racconti, cibo, passioni e hobby rende l’esperienza di viaggio davvero unica ed emozionante.

Per non accontentarsi dell’essere fruitori di immagini stereotipate, cose “da fare” e luoghi “da non perdere”.

Per rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Da chi è organizzato?

Adotta un Turista è ideato ed organizzato da ecoBnB insieme ad IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile.

ecoBnB è il sito web interamente dedicato al Viaggio Sostenibile in Italia e in Europa, in cui puoi trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico dell’ambiente: dall’hotel a eco-sostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

Capri-AdottaUnTurista-1024x371

IT.A.CÀ è il primo Festival in Italia che si occupa di Turismo Responsabile arrivato alla sua VII edizione (22 maggio / 7 giugno), nelle supe passate edizioni ha visto come ospite il cantautore Vinicio Capossela e la scrittrice Michela Murgia. Questa edizione si svolgerà a Bologna, Parma, Ferrara, Rimini, Forlì, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e per la prima volta Trento e le sue aree protette.

IT.A.CA 2014

Quindi non resta che klikkare un like sulla proposta che preferite o farne una nel sito e siete pronti per condividere esperienze e luoghi unici!

Buon viaggio…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency