Premio “Raccontami un posto” 2015

Ti è mai capitato di vivere un’esperienza di viaggio che merita di essere raccontata? Se si, continua a leggere. Se no, fatti venire la voglia assieme a noi: sabato 23 e domenica 24 Maggio 2015 a Bologna, presso le Serre dei Giardini Margherita, andrà in scena la prima edizione del premio RACCONTAMI UN POSTO.

Se sei una persona normale, che nella vita non fa il reporter.
Se pensi che il viaggio sia qualcosa più di una vacanza.
Se pensi che la diversità sia una ricchezza invece che un problema.
Se qualcosa ti spinge continuamente verso nuovi lidi a esplorare quello che (ancora) non conosci.
Se proprio non riesci a smettere di pensare a quel posto che hai vissuto da dentro …
allora sei TU quell@ che stavamo cercando!

Raccontami un posto è la tua opportunità di raccontare quel pezzo di mondo che hai vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di incuriosirci e di farci capire che, dopotutto, non ci vuole tanto: basta sgomberare la mente dai pregiudizi e bagnarsi nel fiume del viaggio, con curiosità e voglia di scoprire.

D’altronde ogni viaggio è una scoperta continua, un’esperienza a due velocità. Prima, immersi dentro al mondo fino al collo, è quando sei spugna. E quando sei spugna assorbi. Poi la seconda fase, più lenta, è quando processi quello che hai assorbito. Alcune cose scivolano via, altre sedimentano mesi, anni, una vita intera. Noi vi proponiamo anche una terza fase: quella della condivisione. Quella in cui da una parte l’autore del viaggio offre quanto di più prezioso abbia, la conoscenza in prima persona, a chiunque abbia curiosità ed orecchi per ascoltare. Dall’altra si dà l’opportunità di conoscere il mondo attraverso gli occhi che l’hanno visto. Di saziare, almeno in parte, quella curiosità. O di farla nascere per la prima volta.

Si racconta una storia e si invita a scrivere la propria. È il confronto che prosegue. È il viaggio che continua.

promo


ATTENZIONE! Non ci interessa sapere delle tue vacanze… ci dispiace, ma per quello ci sono le serate noiose, le foto fastidiose sui social e le diapositive coi parenti. No, a noi interessa conoscere il mondo. Viaggiare con la mente grazie a quello che ci racconterai con le tue foto, con un video elaborato da te, oppure semplicemente raccontandoci una storia.


Come partecipare

Se hai più di 18 anni, scarica da qui la domanda, compilala e inviala entro le 17.00 del 20 Aprile 2015 a segreteria@festivalitaca.net assieme ad una foto-copertina che descriva la tua proposta. Attenzione, non sarà l’immagine ad essere votata ma la proposta in sé, per come la descriverai nella domanda.

Se scegli la categoria foto dovrai stampare un massimo di 15 foto fatte da te, in formato 20×30 cm (o affini), ognuna con didascalia di max. 300 caratteri (spazi inclusi); se scegli video dovrai montare un video di massimo 15 minuti, con materiale ripreso da te; se scegli storytelling avrai 15 minuti per raccontarci la tua storia nel modo in cui preferisci (monologo, recitazione, semplicemente chiacchierando con il pubblico, con o senza supporto audiovisivo etc.).

All’interno di queste poche regole avete tutta la libertà espressiva che riuscite a immaginarvi, sarà il pubblico del Festival a decidere quale proposta vorrà vedere rappresentata!

Come votare

Il 21 Aprile 2015 pubblicheremo sulla pagina Facebook del festival un album con l’immagine che ci invierete e la descrizione della proposta come didascalia. Votate quelle che vi incuriosiscono e vorreste vedere rappresentate durante il Festival cliccando “mi piace”. Le votazioni chiuderanno l’11 Maggio 2015 alle 17.00 e le 3 proposte che avranno ottenuto più voti (una per ogni categoria) potranno essere rappresentate durante il Festival. Ai vincitori verrà data comunicazione entro 24 h ai recapiti lasciati nella domanda di partecipazione.

I finalisti così scelti dovranno comunicare entro le h 17.00 del 15/5 la loro effettiva partecipazione al Festival, scrivendo a segreteria@festivalitaca.net, pena esclusione e ripescaggio dei seguenti classificati nella relativa categoria.

L’evento

La rappresentazione degli eventi finalisti andrà in scena a Bologna, il 23 e 24 Maggio alle serre dei Giardini Margherita. Il vincitore della categoria foto allestirà un esposizione permanente per entrambe le giornate. I vincitori delle altre due categorie, uno al giorno e a partire dalle h 15.00, avranno 15-20 min. di tempo per condividere la propria storia secondo le modalità proposte e a seguire 10-15 min. di dibattito con il pubblico che voglia integrare il racconto con le proprie esperienze o, perché no, fare domande.

Il premio

Dopo il festival le votazioni verranno riaperte e tra i finalisti verrà eletto il vincitore assoluto, a cui verrà consegnato uno splendido premio: un viaggio di una settimana per due persone a Maiorca! Il viaggio, da effettuare nel mese di Settembre 2015, viene offerto dal nostro sponsor Eden Viaggi e prevede volo, trasferimento e alloggio in appartamento.

Ma c’è di più: anche il secondo classificato riceverà un fantastico premio! Un weekend per due persone in appartamento presso il Resort La Francesca nelle Cinque Terre, da effettuare tra il 20 settembre e il 1 novembre 2015.

I vincitori saranno poi invitati a tornare a raccontarci il loro viaggio-premio nella prossima edizione del contest!

PARTECIPATE

Bellissima idea no? Eh si, lo sappiamo! Ma ricordati che è la prima edizione e per farla riuscire bene e ripeterla abbiamo bisogno del tuo aiuto: aiutaci a condividere l’evento con i tuoi amici! Puoi farlo scrivendo a @ItacaFestBO su twitter e instagram e usando #ilmioposto, oppure condividendo questo post o l’evento Facebook sui tuoi social network.

Ma soprattutto… PARTECIPA! Inizia a pensare al tuo racconto e a come rappresentarlo, e in ogni caso vienici a trovare il 23 e 24 Maggio alle serre dei Giardini Margherita.

Perché si sa “ogni volta che il cuore ci spinge e la mente ci guida, nasce il bisogno di raccontare una storia”. La nostra è appena cominciata, la tua continua a vivere assieme a noi!

Raccontami un posto – Si racconta una storia e si invita a scrivere la propria. È il confronto che prosegue. È il viaggio che continua.

Scarica la domanda di partecipazione – Raccontami un posto

 

e continua a seguirci su

Twitter

Facebook

Evento facebook- Raccontami un posto

#ILMIOPOSTO

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency