Parte IT.A.CÀ 2014 con concorsi a premi sul tema del viaggio

Oggi nella nostra rubrica del lunedì “In viaggio verso IT.A.CÀ” siamo entusiasti ed emozionati per il lancio dei nostri contest a premi per questa nuova edizione…

Per la VI Edizione 2014 di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio/8 giugno 2014) si apre con iniziative OFF per esprimere la propria creatività all’insegna del viaggio eco-friendly; tra premi e concorsi per gli studenti delle scuole secondarie e per tutti coloro che vogliono esprimersi sul viaggio attraverso la scrittura e la fotografia.

Un viaggio fisico con la scoperta di percorsi e itinerari eco-sostenibili, ma anche un viaggio virtuale attraverso l’immaginazione e la propria espressione artistica!

Adotta un Turista

Adotta un turista alla sua II edizione 2014 è il concorso eco-sostenibile per condividere esperienze e luoghi unici in collaborazione con Viaggi Verdi di Parma.  Attraverso questo concorso a premi parliamo della vera ospitalità; un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio, e parlare di turismo sostenibile. Il cuore del concorso è il concetto di ospitalità, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà.

guida-viaggio-res

Racconta la tua città

Premio Letterario e Fotografico dal borgo alla metropoli, dal paese di campagna alla città!

Indetto da ViaggiVerdi (Associazione Culturale Le Città Invisibili) in occasione della VI Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio / 8 giugno 2014).

Il premio “Racconta la tua città” si propone di creare una guida originale dell’Italia, raccontata direttamente da chi conosce meglio i luoghi: le persone che li abitano. Saranno infatti proprio loro, gli abitanti, i reporter di viaggio alla scoperta di un’Italia meno nota e più autentica. Oltre alla capacità di narrazione e fotografia degli aspiranti scrittori, il premio vuole promuovere:

sostenibilità: un modello di viaggio sostenibile, che arricchisce l’ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.

km zero: il festival IT.A.CÀ è un momento di riflessione sui “viaggi corti”, a km zero, nel proprio territorio, dentro la propria città, per scoprire la sempre maggiore diversità etnica e culturale, per vivere l’emozione del viaggio senza andare lontano.

punto di vista locale: esistono milioni di guide turistiche cartacee e web. Il Premio vuole promuovere un punto di vista locale e insolito dei luoghi e delle città, attraverso lo sguardo dei loro abitanti. Il viaggio è raccontato in prima persona da chi i luoghi li conosce davvero perchè li ha vissuti, per qualche giorno o per una vita intera.

RACCONTA LA TUA CITTA 

Una gita responsabile

Concorso a premi per le scuole secondarie di I e II grado della provincia di Bologna.

Il concorso “Una gita responsabile” nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d´istruzione, inteso come momento di arricchimento culturale, umano e professionale. Una scuola che voglia inscrivere la dimensione formativa del viaggio nel proprio progetto formativo può ricorrere a svariate soluzioni: farne un’area di progetto, declinare un apposito spazio progettuale entro la quota di curricolo locale, organizzare viaggi secondo i principi del turismo responsabile, ritagliare appositi spazi di approfondimento nell’ambito della didattica disciplinare.

Il concorso è promosso nell’ambito del progetto IT.A.CÀ: ospitalità di qualità e cura del buon vivere, realizzato daAssociazione YodaCospeNexus Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile) in collaborazione con la Provincia di Bologna – Servizio Attività Produttive e Turismo.

rainforest

Estensi Orizzonti (concorso fotografico) & Viaggi Miranti – sguardi di genere sulla tua città (racconto breve)

2 concorsi a premi per la città di Ferrara e Provincia rivolto alle scuole secondarie di I e II grado delle scuole superiori e a tutti coloro che vogliono esprimere la propria creatività

I concorsi hanno il patrocinio e il contributo del Comune di FerraraProvincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna

Scaled Image

Per info e iscrizioni basta navigare sul nostro sito www.festivalitaca.net —- > Vi aspettiamo…

Perchè il viaggio responsabile
parte da casa e arriva a casa
(Ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese),
una qualsiasi casa,
una qualsiasi Itaca da raggiungere,
dove più che la meta conta il percorso
e il modo in cui ci si mette in cammino…

Rubrica  “In viaggio verso IT.A.CA”
Sonia Bregoli
(Direttore organizzativo IT.A.CÀ)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency