Il Giro degli Ecovillaggi d’Italia diventa un libro

Care amiche viaggiatrice e amici viaggiatori oggi ritorniamo a parlare del progetto il giro degli ecovillaggi italiani, organizzato da Lorenzo Olivieri e Jacopo Tabanelli, co-fondatori della compagnia di viaggi mistici Chakruna Way of Living.

Nel luglio del 2020 avevamo intervistato Lorenzo qui nel nostro blog, dove ha spiegato che insieme ad un gruppo di oltre 70 esploratori italiani, in gruppetti da 4 o 5, hanno scoperto oltre 40 ecovillaggi in tutto il territorio nazionale. Lo scopo di questo progetto, nato a Giugno 2020 dopo il ritorno di Lorenzo dalla prima quarantena vissuta in ecovillaggio per tre mesi nella giungla di Panama, e l’esperienza di Jacopo tra le comunità Balinesi, è quello di scoprire e comunicare al grande pubblico le esperienze e le soluzioni della vita comunitaria in Italia.

La vita negli ecovillaggi non è solo un’alternativa alla vita cittadina nella società,  – come  ci ricorda Lucilla Borio, cofondatrice dello storico ecovillaggio ligure Torri Superiore – i modelli di cooperazione che propongono gli ecovillaggi e le migliori pratiche che le persone realizzano ogni giorno vivendo in comunità nella natura, hanno ispirato gli obiettivi per il 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e sono una delle potenziali soluzioni ai problemi attuali dell’essere umano, anche per chi non vive in un ecovillaggio. Per questo motivo, la seconda fase del giro è quella di comunicare al grande pubblico queste conoscenze, e quindi hanno deciso di farlo con un libro, che stanno scrivendo più di 20 coautori, precisamente 23.

Sta nascendo quindi un libro corale e ti invitiamo a realizzarlo insieme a tutto il gruppo di esploratori, scegliendo una ricompensa attraverso questo crowdfunding; la sua missione è condividere e facilitare la nascita di una nuova Vita, più sostenibile e rigenerativa per le generazioni attuali e future. 

foto-archivi-RIVE-Francesca-Guidotti blog itaca

Foto dagli archivi RIVE di Francesca Guidotti

Un testo fatto di voci multicolori, che rispecchiano i differenti punti di vista di questo mondo, attraversandone la storia, le esperienze, le “migliori pratiche”, le soluzioni, le sfide e gli insegnamenti della vita comunitaria.

In questo periodo nella società si distinguono 3 gruppi principali secondo Lorenzo e Jacopo: 

  • Un gruppo di persone sempre obbediente e fedele al sistema. 
  • Un gruppo ribelle sempre arrabbiato ed in lotta contro il sistema. 
  • Un gruppo di persone, libere nell’animo, consapevoli ed amorevoli, che stanno imparando ad organizzarsi e a costruirsi una buona vita a prescindere dai primi due gruppi e dal sistema. 

Quindi, decidi tu, dove investire le tue energie:

​​> Sostenendo la realizzazione di questo libro, prenotando ora una copia in anticipo (il libro sarà stampato e inviato per posta per febbraio 2022) o scegliendo una ricompensa anche come sponsor, ti prepari alla tua transizione ecologica anche se vivi in città.

Libro il giro degli eco-villaggi – blog itaca

Libro “Vivi gli ecovillaggi d’Italia”.

Potrai conoscere tutto quello che c’è da sapere per approcciarti alla vita in ecovillaggio, trascorrendoci un periodo, unendoti a una realtà esistente o per iniziare a progettarne la creazione.

Ti invitiamo a vedere il video di presentazione del progetto, leggere bene la pagina e pre-ordinare ora una copia direttamente dal portale Produzioni dal Basso: è qui che abbiamo scelto di realizzare il libro insieme.

Puoi anche ritirare la tua copia a mano a Casa Sangam nella Tenuta di Fassia, immersa nei boschi di Gubbio. Dopo aver sostenuto, condividi la pagina del progetto, con i tuoi amici che pensi siano interessati al tema ecovillaggi, oppure sono in transizione verso una vita più in connessione con la natura. Trovate tutte le informazioni qui.

Non resta che augurare un buon lavoro a tutti e un buon viaggio come sempre 🙂

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile coordinamento nazionale
festival IT.A.CÀ

Sonia Bregoli

Sonia Bregoli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency