L’era delle migrazioni

Come parte del progetto AMITIE, martedì 27 novembre presso la Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna è stato presentato il volume “L’era delle migrazioni: popoli in movimento nel mondo contemporaneo” di Stephen Castles e Mark J. Miller (traduzione di Massimiliano Bonatto, Odoya, 2012).

Copertina del libro

Il progetto europeo AMITIE (Awareness on Migration, Development and Human Rights through local partnerships) – promosso dal Comune di Bologna con una pluralità di partner internazionali, associazioni, organizzazioni non governative e l’Ateneo di Bologna – intende “approfondire e valorizzare il rapporto migrazione-sviluppo, sottolineando il ruolo fondamentale del migrante come cittadino transnazionale che, nella prospettiva dei diritti umani, può essere il protagonista insostituibile dei processi di co-sviluppo per la crescita culturale, sociale, politica, economica del paese di accoglienza e del suo paese d’origine.”
La campagna AMITIE si pone come obiettivo un nuovo modello di comunicazione sociale, frutto di un processo di partecipazione, scambio creativo e produzione collettiva, per costituire spazi di comunicazione e interazione, dove i nuovi cittadini sono i soggetti protagonisti.

Campagna di comunicazione AMITIE

Sono intervenuti all’incontro di presentazione del libro Sandro Mezzadra e Bruno Riccio dell’Università di Bologna, e Fabrizia Benedetti dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Sarebbe impossibile riassumere in questo post il lavoro di Castles e Miller, 4° edizione di un testo riconosciuto a livello internazionale come manuale di riferimento dei flussi migratori nel mondo, ma ci proviamo attraverso gli interventi degli studiosi.

Mexican Border, 2002, Ellie Vasta e Stephen Castles

Sandro Mezzadra nota come il manuale sia diventato una sorta di wikipedia cartacea (a cui ora si affianca un sito internet) nel quale è racchiusa una ricostruzione dei dibattiti teorici, pubblici e politici sul tema. Viene sottolineato nel volume il concetto che le migrazioni sono una forma di azione collettiva, un movimento sociale: i migranti non sono percepiti come vittime ma come soggetti attivi che contribuiscono a plasmare il mondo in cui viviamo. Le migrazioni sono analizzate da Castles e Miller secondo una lettura “politica” che le pone al centro dei processi di globalizzazione.

Mexican Border, 2002, Ellie Vasta e Stephen Castles

Perché questo libro merita di essere letto? Perché è un’eccellente introduzione allo studio delle migrazioni, sostiene Bruno Riccio. Perché offre uno scenario rispettoso, non criptico, con una scrittura chiara e accessibile che restituisce dibattiti e sviluppi teorici spesso di notevole complessità. Perché è un volume multidisciplinare di ampio respiro che tenta di decentrare lo sguardo etnocentrico ancora predominante, che offre un modo intelligente per ripensare alla diversità e alla contemporaneità.

Per maggiori informazioni sul libro
Per maggiori informazioni sul progetto AMITIE

Redazione Blog IT.A.CÀ
Francesco Marmo 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency