Master enogastronomia e ospitalità (meo) | Università di Bologna

MEO, il master di primo livello in Enogastronomia e Ospitalità, è un master dell’Alma Mater Studiorum dedicato al complesso e attuale tema della sostenibilità tanto in ambito enogastronomico quanto del turismo, ambiti trasversali e complementari.

Il master afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, e si rivolge a chiunque sia in possesso di una laurea triennale, ha una durata annuale ed eroga 60 cfu.

Meo e’ un master interdisciplinare che accomuna differenti discipline in grado di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie a operare in settori pubblici o privati dell’enogastronomia e del turismo, per sapere meglio di altri cogliere e applicare gli aspetti legati a concetti di sostenibilità e responsabilità.

A tal fine offre una formazione completa affiancando docenti universitari con professionisti riconosciuti e che operano nel settore pubblico o privato, in grado di condividere il proprio know-how professionale. In particolare, si darà particolare risalto alle tematiche dei consumi sostenibili e responsabili, del marketing territoriale, della comunicazione digitale, del turismo sostenibile e responsabile, approfondendo aspetti tecnici indispensabili oggi in questi settori come la creazione e gestione di un business plan. 

Il master, inoltre, offre una prospettiva internazionale con la possibilità di svolgere 350 ore di tirocini curriculari presso aziende leader del settore agroalimentare e del turismo, con attenzione agli aspetti metacomunicativi e di marketing. Di fatto il master si propone di formare una figura emergente ed innovativa in grado di operare tanto in settori pubblici quanto privati ed in grado di saper leggere ed interpretare gli aspetti di sostenibilità e di responsabilità di cui molte realtà oggi non possono più fare a meno.

È per tale motivo che il master è oggetto di attenzione da parte di un numero cospicuo di aziende: il master, nelle precedenti edizioni, ha potuto usufruire di offerte di tirocinio in surplus rispetto ai partecipanti, il più delle volte nell’intento di un inserimento lavorativo. 

Oggi nel settore dell’Agrifood, come in quello del turismo, sono in corso grandi investimenti per un cambio di rotta della produzione e del consumo verso una visione sempre più sostenibile e responsabile, verso forme di economia circolare che rispondano anche alle direttive di una politica europea oltre che globale. 

In tale direzione sono previsti corsi integrativi o seminari per conoscere le varie direttive sui temi specifici ed essere in costante aggiornamento. 

Il master si svolge nella splendida cornice di Palazzo Hercolani a Bologna, sede storica della Scuola di Scienze Politiche e che accoglie il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. Le precedenti edizioni hanno ospitato partecipanti fuori sede che oggi sono professionisti nelle loro città e che hanno trovato, nel 90% dei casi, una collocazione lavorativa soddisfacente e definitiva.

Non è esclusa la possibilità, per questa edizione, che una parte o tutte le lezioni, compresi i seminari e i tirocini, si svolgano a distanza su piattaforme preposte, in base agli andamenti della Pandemia in corso. 

Il bando è consultabile a questo link   
Scarica la presentazione > Master enogastronomia – 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency