Nuova Rubrica: “In viaggio verso IT.A.CÀ”

Siamo tutti turisti?

L’essere umano ha sempre viaggiato, e ancora oggi, nel mondo, una persona su sei realizza ogni anno un viaggio a scopo turistico fuori dal proprio paese, facendo così del turismo uno dei principali settori dell’economia mondiale. L’aumento del tempo libero e del reddito pro-capite disponibile, lo sviluppo delle comunicazioni e dei trasporti che permettono di raggiungere ogni angolo del pianeta in tempi brevi e a basso costo, hanno fatto si che i turisti passassero da poche decine di milioni nell’immediato dopoguerra all’attuale miliardo.
Chi è il turista e di cosa va in cerca? Eravamo viaggiatori e oggi siamo turisti? In che modo siamo contagiati dal virus del viaggio? Quali sono le infrastrutture materiali e intangibili necessarie per promuovere il turismo oggi? Come è possibile valorizzare la cultura al di là dell’intrattenimento turistico? Che ruolo giocano produzione culturale, creatività e innovazione nelle politiche per il turismo? Come si può progettare una diversa qualità di esperienza turistica che coinvolga i visitatori e i residenti?
La nostra rubrica “In viaggio verso IT.A.CÀ” si propone di esplorare il viaggio come categoria esperienziale utile a descrivere la domanda di etica che investe il turismo nella società contemporanea. Vogliamo focalizzare la polisemia del viaggio per mettere in evidenza il ruolo del turismo come possibile agente di sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio. E lo vogliamo fare attraverso la voce di coloro che hanno viaggiato e che attorno al tema del viaggio si impegnano per far si che ci sia una riappropriazione della cultura e dell’etica da parte delle persone o un’opportunità per promuovere il proprio territorio…

Ogni lunedì posteremo un’intervista a un’associazione, ente istituzionale, blogger, azienda, ONG, agenzia viaggi, tour operator, viaggiatori, amanti della bicicletta e delle passeggiate, [ecc…] sulle tematiche che riguardano il magico e complesso mondo del viaggiare.

Chiederemo ai nostri intervistati anche una foto di un loro viaggio e una canzone colonna sonora!
In attesa del lancio della nostra nuova rubrica vi auguriamo buon viaggio come sempre…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ASSOCIAZIONE YODA
Via Pietralata 73, 40122 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency