CITIES FOR PEOPLE – Conferenza Internazionale | 27 maggio a Bologna

Venerdì 27 maggio 2016
h09.30 – 13.00

“Cities for people: place making and place branding”
Convegno internazionale con presentazione di alcuni casi studio europei

Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Bologna

Banner_UCB_20141023

La conferenza “Cities for people: place making and place branding” fa parte dell’ottava edizione di IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile, occasione in cui i diversi attori che si occupano di turismo responsabile e di sviluppo sostenibile interagiscono al fine di promuovere prodotti innovativi e co-progettare contenuti, metodologie di partecipazione, pratiche di comunicazione sinergiche e integrate.

Nell’edizione 2016, l’attenzione sarà focalizzata sul tema dell’innovazione sociale, puntando ad analizzarne i principali aspetti secondo differenti prospettive.

p6031

Negli ultimi decenni, le città europee hanno messo in campo numerose azioni contro lo svuotamento dei centri storici e il dislocamento dei servizi primari verso le periferie, cercando di rimettere al centro delle azioni di urban design l’autonomia negli spostamenti e lo sviluppo della socialità.

Alcuni processi di urbanizzazione altamente istituzionalizzati hanno trascurato, tuttavia, di coinvolgere i diretti interessati (cittadini, operatori e utilizzatori delle aree urbane), dimenticando le funzioni e le radici di quegli stessi territori.

Come conseguenza di tali processi, l’impoverimento identitario delle comunità si è ripercosso negativamente sul turismo urbano e sulle economie locali.

Recentemente, alcune città europee hanno operato un riposizionamento del proprio city brand e una capitalizzazione delle proprie comunità locali, traendo da loro ispirazione per la creazione di uno spazio pubblico orientato alla felicità e al benessere.

In quest’ottica, i processi di partecipazione non rappresentano unicamente un mezzo di analisi del contesto, ma costituiscono strumenti utili a ridisegnare le funzionalità degli spazi urbani, costruendone più solidamente l’identità.

Introduce e modera:
Simona Larghetti – Presidente Salvaiciclisti Bologna

Relatori:
Roberto Grandi – University of Bologna
Massimo Giovanardi – Leicester University
Giovanni Ginocchini Urban Center Bologna
Nicholas Marichal – Editor in chief Use-it Europe
Mateu Hernández Maluquer –  BarcelonaGlobal
Philippe Crist – Administrator at the International Transport Forum

Per partecipare al convegno è obbligatorio la prenotazione che potete fare QUI

Durante il convegno, si terrà la Premiazione della seconda edizione del “Premio Turismo Sostenibile 2016” di IT.A.CÁ, realizzato in collaborazione con Comune di Bologna e Bologna Welcome.

Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione IT.A.CÀ
io 3

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency