WOMEN URBAN GAME

WOMEN URBAN GAME: maratona letteraria urbana al femminile

Sabato 1 giugno 2013 – Piazza Maggiore (BO)

Hai voglia di raccontare la tua visione di viaggio sperimentando un’esperienza in bilico tra storytelling e gioco?

Prendi parte all’Urban Game che si terrà SABATO 1 GIUGNO 2013 nelle strade del centro di Bologna, organizzato nell’ambito della V Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile

Si partecipa in squadra facendo correre dei racconti attraverso le strade del centro storico di Bologna, dando vita a una narrazione a più voci, che si snoda di testimone in testimone, di strada in strada, di negozio in negozio, di bottega in bottega. Le squadre si confronteranno in un urban game che celebra l’unione di oralità e scrittura, racconto privato e pubblico, storie vissute, raccontate e scritte, il tutto filtrato attraverso lo sguardo.

TEMA

Piazza Maggiore sarà la stazione di partenza e arrivo della maratona di lettura e scrittura collettiva interamente dedicata al racconto di viaggio femminile.

Quasi mai le rappresentazioni del viaggio accendono le luci sulle donne, le narrazioni femminili continuano ad essere ancora oggi disperse, frammentate e marginali, nonostante le donne siano da sempre protagoniste di storie di viaggi: artiste, scrittrici, poetesse, registe, giornaliste, contribuiscono a leggere, interpretare e dar voce al viaggio.

La maratona ha l’obiettivo di rintracciare e valorizzare sguardi ed esperienze di viaggio di donne attraverso itinerari letterari.

PREMI

1 week end B&B x 2 persone presso l’Agriturismo Caravanserraglio di Serrapetrona (Marche)

1 giornata e 1 notte negli alloggi dell’associazione Il Vagabondo presso la città di Matera (Basilicata)

REGOLE DEL GIOCO

L’Urban Game avrà come stazione di partenza e di arrivo P.zza Maggiore
Inizierà alle ore 16.00 e si concluderà alle ore 20.00

La maratona letteraria traccerà itinerari cittadini proposti dalle squadre, ricordando il gioco del “Cadavre Exquis Surrealista”: le lettrici e i lettori coinvolti proporranno un incipit per una storia e ogni gruppo avrà il compito di continuare la narrazione.

Ogni partecipante leggerà qualche pagina del libro scelto o del racconto prodotto di fronte a una platea improvvisata. Al termine della lettura, il testimone verrà passato a un altro lettore o lettrice. I testi e i racconti letti dovranno essere scritti da donne e le pagine lette dovranno avere attinenza con la tematica del viaggio e dell’incontro oppure con i temi di qeusta Edizione di IT.A.CÀ.

Durante il gioco ogni squadra dovrà caricare su facebook, nella pagina dell’evento women urban game, le foto che segnano il passaggio dai luoghi inseriti nel percorso proposto e un inserire un commento oppure parte del racconto creato o un frammento del libro letto.

Il gioco si concluderà con la “cattura” dei passanti e delle passanti: ogni squadra dovrà cedere il testimone al pubblico a cui sarà chiesto di leggere gli ultimi brani.

I vincitori verranno sorteggiati tra gli iscritti all’urban game.

COME PARTECIPARE

Inviare l’iscrizione all’indirizzo e-mail womenurbangame@gmail.com entro il 31 maggio 2013 indicando:

  • Il nome della squadra (nel caso in cui si partecipa con una squadra già formata)
  • Il nome di ogni partecipante della squadra/il nome del singolo partecipante
  • Il titolo del percorso, l’itinerario e i testi scelti

EVENTO ORGANIZZATO DA

SPONSOR

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *