Da Napoli a IT.A.CÀ | Itinerari, culture e identità del turismo universale

Carissimi viaggiatori e viaggiatrici  vi informiamo che giovedì 8 Febbraio a Napoli, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, si terrà l’incontro “Omofobi del mio Stivale. Giornata di studi sul Turismo LGBT”, primo appuntamento dell’iniziativa “Da Napoli a IT.A.CÀ – Itinerari, culture e identità del turismo universale”.

Foto di Francesco Cosentini

L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione di approfondimento sul tema degli “altri turismi”, attraverso attività di workshop tematici su alcune dimensioni del turismo che più interessano la città di Napoli.

Una metodologia creativa e innovativa di accompagnamento della città e delle sue comunità verso un percorso di condivisione, co-progettazione e crescita collettiva che avrà la sua maggiore espressione nella prima edizione napoletana del Festival IT.A.CÀ programmato per l’autunno 2018.

Come primo appuntamento, sulla scia della manifestazione itinerante contro l’omofobia “Omofobi del mio Stivale”, l’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Comitato provinciale Arcigay di Napoli e l’associazione “La parola che non muore” organizzano una giornata di studio e discussione sul tema del turismo LGBT in una delle città italiane più sensibili ai temi dell’accoglienza turistica. 

Foto di Francesco Cosentini

Al termine dell’evento, una visita guidata esclusiva al Complesso Monumentale dei Santi Filippo e Giacomo – un percorso inedito dal ‘500 all’800 sulle corporazioni della seta a Napoli – e ai resti di una domus romana sottostante, ritrovata recentemente, a cura di “Respirando Arte” e di “Altri turismi” progetto che mira promuovere socializzazione e aggregazione attraverso percorsi turistici alla scoperta di arte e cultura. 


L’iniziativa continuerà con altri quattro appuntamenti, uno al mese fino a giugno, che si terranno sempre nella sede del dipartimento. Di seguito il calendario: 

  • 23 Marzo – Mappe, linee, itinerari del viaggio urbano
  • 27 Aprile 2018 – Turismo come bene comune: la città rigenerata.
  • 18 Maggio 2018 – Viaggiare in modo responsabile: turismo sostenibile e sviluppo locale.
  • 29 Giugno 2018 – Turismo e innovazione: partiamo da IT.A.CÀ

Link utili:
Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/1820110531614839
Osservatorio LGBT
http://www.osservatoriolgbt.eu/

Blog IT.A.CÀ
Coordinamento IT.A.CÀ Napoli 
Irene Aprile 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency