A RAVENNA IL FESTIVAL IT.A.CÀ “ABITA” IL TURISMO RESPONSABILE

Il Festival del Turismo Responsabile è arrivato nella tappa di Ravenna dal 14 al 16 e il 21 ottobre con panel, workshop, itinerari guidati in bicicletta, escursioni e una live performance collettiva.

Si è infatti svolta la 4°edizione con un ricco week-end di eventi e iniziative gratuite, organizzate dall’agenzia di comunicazione Happy Minds con il patrocinio e il supporto del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism.

“Habitàre” vuol dire continuare ad avere, un significato che oggi si arricchisce di concetti che vanno al di là del possesso e della fisicità dei luoghi. E proprio questo tema al centro del Festival di quest’anno “Habitat – Habitare il futuro” ha portato operatori, istituzioni, cittadini e viaggiatori a riflettere insieme sui temi della sostenibilità e l’accoglienza nel turismo: scegliere un luogo e farlo proprio conoscendolo, rispettandolo e conservandolo per consegnarlo alle generazioni future migliore di come l’abbiamo trovato.

Workshop, bike tour, panel: il programma di IT.A.CÀ Ravenna

Grazie alla presentazione di dati sull’indice di sostenibilità a Ravenna, alla condivisione di progetti attivi nella città e best practice nel turismo sono state coinvolte più di 300 persone del territorio tra studenti, che hanno partecipato attivamente, artisti che hanno dato vita a un evento di live art, operatori turistici e cittadini interessati ai temi. 

I partecipanti inoltre sono stati guidati attraverso la città e i suoi dintorni in 3 bike tour e 2 itinerari a piedi, per addentrarsi in luoghi significativi dell’habitat romagnolo per la loro biodiversità e per le loro particolari caratteristiche naturali, come le Saline di Cervia, la Foce del Bevano e la pineta Ramazzotti.

Infine ha chiuso la tappa un convegno dedicato alla scoperta di un territorio biologicamente ricco per riscoprirne le potenzialità legate a un turismo slow e sostenibile: Lido Di Dante.

Si ringrazia la rete che ha reso possibile la Tappa di Ravenna, organizzata da Happy Minds con la collaborazione di FIAB Ravenna, Atlantide, Museo NatuRa, Proloco Lido di Dante, Mercato Coperto di Ravenna e Fondazione Flaminia e con il supporto e il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Turismo – Ravenna Tourism.

Blog IT.A.C.À
Elisabetta Coffari
Tappa Ravenna

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency