7° edizione della Tappa Ravenna e il Borgo di Brisighella: custodire il futuro tra mosaici e colline

Si è appena conclusa la 7^ edizione della Tappa Ravenna e il Borgo di Brisighella: un’edizione che ha trasformato due weekend di ottobre (4-5 ottobre e 11 e 12 ottobre) in un viaggio diffuso tra arte, natura e comunità, mettendo in dialogo passato e futuro, persone e territori.

Coordinata da HappyMinds insieme a La Casa dei Racconti di Brisighella, la tappa ha intrecciato esperienze e linguaggi per promuovere un’idea di turismo che nasce dalla relazione e dalla cura: per i luoghi, per chi li abita e per chi li attraversa.

4 – 5 ottobre a Brisighella: tra colline, ulivi e note jazz

Il festival si è aperto a Brisighella il 4 e 5 ottobre, con un programma che ha unito trekking, musica e tradizione.
La passeggiata guidata nel borgo tra storia e tradizione ha guidato circa 50 partecipanti attraverso i luoghi simbolo del borgo — dalla Via degli Asini alla Torre dell’Orologio fino alla Rocca — lungo i sentieri che disegnano la Vena del Gesso Romagnola, patrimonio UNESCO.
In serata, l’atmosfera si è accesa con “Arivederlestelle – Dante in Jazz”, concerto multisensoriale che ha intrecciato le parole del Sommo Poeta con suoni elettronici.

11 – 12 ottobre a Ravenna: arte, memoria e futuro

L’11 e 12 ottobre è stata la volta di Ravenna, città custode dell’oro dei mosaici e delle parole di Dante.
La giornata di sabato si è aperta con “Frammenti di futuro”, un laboratorio di mosaico che ha permesso ai partecipanti di creare con le proprie mani un piccolo gadget, simbolo dell’impegno individuale verso un futuro condiviso, riscoprendo l’antica tecnica musiva.
Nel pomeriggio, la visita guidata “Ravenna ultimo rifugio” ha condotto alla scoperta della Zona Dantesca della città in modo inedito, con la possibilità di visitare Casa Dante e il Museo Dante, rinnovando il dialogo eterno tra poesia, città e umanità.
La domenica, tra Museo Classis, Pineta di Classe e Foce del Bevano, la visita al Museo e l’esperienza in bicicletta hanno portato a scoprire come l’archeologia e il paesaggio possano convivere in equilibrio, custodendo memoria e biodiversità.

Con una partecipazione entusiasta e sold out per tutti gli eventi e una rete di collaborazioni sempre più ampia, IT.A.CÀ a Ravenna e a Brisighella si conferma un appuntamento capace di unire cultura, natura e persone in un’unica visione di viaggio: quella in cui ogni passo, ogni gesto e ogni incontro diventano parte di un futuro da costruire insieme. 

La tappa è organizzata e coordinata da HappyMinds e La Casa dei Racconti, con il patrocinio del Comune di Brisighella e del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo, e la collaborazione di Pro Loco di Brisighella, RavennAntica, Museo Classis, Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Atlantide, AmaParco, Parco del Delta del Po, Fondazione Parco Archeologico di Classe – Borgo DiVino Dimensione Mosaico, Ecofactory.

 

Blog IT.A.CÀ
Viola Liverani
Coordinamento Tappa Ravenna
Linkedin

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency