Ravenna e il borgo di Brisighella
4 - 5 | 11 -12 Ottobre4 – 5 | 11 – 12 ottobre 2025
EMILIA ROMAGNA
La natura stessa del presente ci interroga sulla responsabilità profonda che ognuno di noi ha verso l’infinito domani.
In ogni scelta quotidiana si cela il potere di forgiare il futuro, come si forgia l’oro o si scrive un poema che resterà immortale: ogni gesto, ogni decisione, diventa un atto creativo che dà forma a un domani che ancora non esiste, ma già intriso delle potenzialità delle nostre azioni.
L’impegno per il futuro ci chiama a essere insieme custodi e creatorɜ: custodire i luoghi non significa soltanto preservarli o conservarli, ma anche farli evolvere in armonia con l’ambiente e le risorse, immaginando e promuovendo soluzioni sostenibili che arricchiscono la vita di persone, cittadinɜ e viaggiatorɜ, tutelando il pianeta.
Due luoghi. Due custodi.
Ravenna, custode dell’oro dei mosaici e della Tomba di Dante: qui, l’antica luce dei frammenti storici si fonde con l’eco immortale del sommo poeta, trasformando il passato in una forza vitale che plasma il futuro. Un patrimonio artistico e culturale che, oltre a raccontare storie millenarie, diventa il motore di un presente consapevole e di un domani da onorare.
Brisighella, custode dell’oro liquido – l’olio d’oliva: in questo borgo secolare, le tradizioni agricole sostenibili vengono trasmesse come preziosi insegnamenti alle generazioni future: un passato che nutre il futuro. Da questa terra passa il Cammino di Dante, un percorso poetico che, partendo da Ravenna, guida ɜ viaggiatorɜ in un itinerario a piedi lungo le orme della Divina Commedia verso Firenze.
Quest’anno ci immergeremo tra le strade di Ravenna e i sentieri di Brisighella, esplorando le architetture in mosaico, i suoni e le arti, i luoghi danteschi e i paesaggi di ulivi scolpiti tra le colline dalla storia geologica lungo la Vena del Gesso, patrimonio dell’umanità. Cammineremo sui solchi lasciati dalle generazioni passate e su quelli ancora da disegnare, per scoprire come ogni gesto, ogni cura, ogni idea rappresenti un viaggio che unisce il presente al futuro.
Stiamo lavorando per voi: il programma dettagliato degli eventi verrà pubblicato un mese prima dell'inizio della Tappa!
Promosso da


Con il patrocinio di



