Il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ prosegue il suo percorso: dopo gli eventi estivi, la XVII Edizione si prepara a esplorare la Penisola e le Isole con una serie di appuntamenti in programma per il mese di settembre. Undici regioni italiane, tra cui Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia e Lombardia, ospiteranno le prossime tappe di questo importante festival.
Dopo le Marche con la Tappa di apertura Valdifiastra e Monti Azzurri (20 – 22 giugno), il Trentino Alto Adige con la prima parte della Tappa Valle di Ledro, Giudicarie Esteriori – riserva di Biosfera (12 – 20 luglio), la Calabria con la Tappa Pollino (26 – 27 luglio), l’Umbria con la Tappa Valnerina e Valle Spoletana (8 – 10 | 22 – 24 agosto), l’Emilia Romagna con la Tappa Valle Panaro – Spilamberto, Guiglia e Savignano S/P (23 – 24 | 29 – 30 – 31 agosto | 6 – 7 settembre), IT.A.CÀ continua il suo viaggio declinando il tema 2025 Custodire il futuro: dalle scelte di oggi, il volto del domani assieme alla sua rete e alle 20 tappe che stanno partecipando a questa edizione.

“Riteniamo che la cosa più importante sia influenzare il mercato del turismo di massa e degenerativo, iniettare quelli che sono i nostri ideali, il nostro modello di business territoriale – afferma Sonia Bregoli, co-founder e responsabile rete nazionale di IT.A.CÀ – Ed è per questo che, attraverso un lavoro di co-progettazione nazionale, abbiamo creato il nostro manifesto con l’obiettivo di diffondere modelli di viaggio sostenibili e rispettosi delle comunità e dei territori, il nostro manifesto incarna la visione del Festival e della sua rete. È il fondamento di ciò che facciamo e di ciò che vogliamo portare avanti: ben più di un semplice modo di viaggiare, un’autentica filosofia di vita improntata sul rispetto e lo sviluppo dell’individuo”.

A settembre, IT.A.CÀ si muove quindi tra Emilia Romagna, con la tappa Valle del Bidente: Civitella di Romagna, Galeata e Santa Sofia (5 – 7 settembre) e con la tappa ‘madre’ di Bologna (città che ha dato i natali al festival) che si terrà dal 12 settembre al 19 ottobre, la Sardegna con la tappa Ogliastra (13 – 21 settembre), la Sicilia con la tappa Palermo (19 – 21 settembre) e la Lombardia con le tappe Brescia e le sue Valli (25 – 29 settembre), Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga (26 settembre – 5 ottobre) e Parco Monte Barro (27 – 28 settembre).

Oltre alle note escursioni, trekking a piedi o in bici e ciclo-tour in luoghi meravigliosi e poco conosciuti, attività spesso accompagnate da storie e narrazioni legate alle comunità e alle bellezze naturali, le Tappe di IT.A.CÀ propongono da sempre anche tanti eventi come mostre, concerti e spettacoli – che spesso registrano il tutto esaurito, anche per la particolarità dei luoghi in cui si svolgono.
Non Perderti Nessun Aggiornamento!
I programmi delle tappe del Festival sono in continuo aggiornamento e potrebbero subire variazioni. Per avere la certezza di non perdere nessun dettaglio e consultare le informazioni più recenti, ti consigliamo di verificare sempre la pagina dedicata all’Edizione 2025 sul nostro sito!
Qui per scaricare il secondo Comunicato Stampa nazionale | Qui la cartella delle Foto.

Non mancare a questa straordinaria edizione di IT.A.CÀ! Scopri i programmi caricati, partecipa agli eventi più vicini a te e iscriviti subito per vivere un’esperienza unica all’insegna del turismo responsabile e sostenibile targato IT.A.CÀ 🙂
Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli,
Responsabile comunicazione nazionale

Sonia Bregoli






Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!