Tutte le illustrazioni del concorso immagine IT.A.CÀ 2018

Cari viaggiatori e care viaggiatrici si è concluso il nostro concorso IMMAGINE IT.A.CÀ 2018 e abbiamo deciso di pubblicare le bellissime illustrazioni che sono arrivate e ringraziare tutti i partecipanti per aver reso possibile questo concorso e la scelta della nuova immagine 2018. 

TEMA CONCORSO 

Da 10 anni IT.A.CÀ è il miglior compagno di viaggio, anzi tanti compagni in un soggetto collettivo. Creando una sinergia tra centinaia di soggetti sul territorio, IT.A.CÁ è divenuta una piattaforma strategica che coniuga sviluppo del territorio in chiave sostenibile e innovazione sociale e culturale. 

Un festival che nasce a Bologna e ne diffonde la creatività e la cultura innovativa a livello nazionale. Una meta a cui tendere, come la cantava il poeta Kavafis, che da 10 anni crea occasioni per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e incentivare pratiche turistiche più sostenibili. 

Il turismo sostenibile gioca infatti un ruolo centrale nei processi e nelle politiche per lo sviluppo dei territori, promuovendo integrazione sociale e inclusione, valorizzando le risorse locali, arricchendo le relazioni tra turisti e cittadini, o tra questi e i diversi attori del territorio. 

Per questo, vogliamo celebrare il nostro decimo anniversario con una edizione dedicata all’accessibilità universale, con l’obiettivo di valorizzare il mosaico della diversità umana e del dialogo come volano di una nuova economia del benessere diffuso. Riconoscere il diritto alla mobilità, che vada oltre ogni muro o gradino, è il nostro modo di rivalutare il confine, come luogo di incontro e non di esclusione o conflitto. Proviamo a farlo da 10 anni, e quest’anno vogliamo celebrarlo insieme a te.

La vincitrice del concorso è l’immagine dell’artista Eliana Albertini

MOTIVAZIONE

L’illustrazione ha vinto perché è stata quella che meglio ha rispettato i parametri richiesti dal contest quali creatività, originalità, ma sopratutto aderenza al tema accessibilità universale. Attraverso le tante piccole immagini dentro i francobolli, l’opera ha infatti inquadrato al meglio il tema dell’accessibilità quale rappresentazione della possibilità di tutti di viaggiare, prendere un mezzo, utilizzare la bicicletta, viaggiare con animali, scegliere il silenzio della barca e magari perfino raggiungere lo spazio. Accessibilità dunque come libertà per tutti di viaggiare e scoprire un luogo senza confini!

Qui di seguito trovate la galleria con tutte le bellissime illustrazioni che ci sono arrivate! Ringraziamo vivamente tutti gli artisti che hanno partecipato con la loro creatività al concorso e ispirandosi al tema dell’accessibilità universale. Grazie 🙂 

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare
in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency