I magnifici 5 sensi | Turismo accessibile nella tappa IT.A.CÀ Bologna

Carissimi amici viaggiatori e amiche viaggiatrici venite a conoscere il progetto bolognese “I magnifici 5 sensi” per continuare il progetto sullo sviluppo della rete che si occupa di turismo accessibile, grazie al finanziamento di 4.000 euro messi a disposizione dal PTPL 2017 tramite il festival IT.A.CÀ, che prevede la realizzazione di itinerari, workshop e progetti per il miglioramento della fruizione della Città metropolitana di Bologna da parte di tutti i city users: sia dei residenti che dei turisti.

Questa progettazione ha dato forma al portale it.ac.accessibile  che si occupa di turismo accessibile e inclusivo. Ne fanno parte diverse realtà che operano a Bologna nell’ambito della disabilità: Cervelli in Azione, Local Pal, l’Altro Spazio, La Girobussola, Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, Museo Tolomeo – Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Cooperativa Accaparlante, Associazione Farm, Velostazione Dynamo, Gruppo Elettrogeno Teatro e con un’apertura a nuove realtà che vorranno in futuro contribuire alla crescita del progetto! 

Mercoledì 28 marzo alle 18.00 avremo il secondo importante appuntamento, dopo lo spettacolo Rimandami sul mare dello scorso mese, un laboratorio teatrale incentrato sul tema del viaggio, inteso come trasferimento dentro e oltre i confini dell’identità, liberamente ispirato al racconto di Ulisse, a cura di Gruppo Elettrogeno Teatro, in collaborazione con Cooperativa Accaparlante e Associazione La Girobussola.

Foto di Francesco Pierantoni

Vi invitiamo, quindi, questo mercoledì 28 marzo 2018 alle 18.00 per un momento di confronto presso L’Altro Spazio a Bologna,  per scoprire come rendere la casa accogliente per un ospite sordo, non vedente o in carrozzina, in collaborazione con la rete dei nostri partner di Local Pale dell’Associazione Farm | L’Altro Spazio.

L’evento porterà alla creazione di un itinerario ludico formativo che coinvolge gli host della rete Local Pal di Bologna e intraprende un percorso costituito da varie tappe presso le case di persone con disabilità, con l’intenzione di approfondire il tema dell’accoglienza turistica e delle persone disabili. I risultati di questo percorso saranno presentati all’interno della 10° edizione del festival IT.A.CÀ Bologna dal 25 maggio al 3 giugno 2018. 

Durante l’appuntamento all’Altro Spazio, degustando un buon aperitivo, si raccoglieranno le adesioni per i workshop co-organizzati da diversi collaboratori: persone sorde, persone con disabilità motoria, ciechi e ipovedenti.
Per favorire il contatto tra le persone disabili e gli host di Local Pal saranno anche organizzati delle visite presso le case delle persone disabili e, viceversa, quest’ultime andranno a casa degli host per fare dei “sopralluoghi” e dare consigli utili.

Info > Evento FB 

Continua il nostro viaggio per una città sempre più accessibile a tutti/e:-)

Blog IT.A.CÀ
Sonia Bregoli 
Responsabile Comunicazione e Social Media 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency