Arriva IT.A.CÀ Parma per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica

Nell’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo ritorna IT.A.CÀ Parma, alla sua 3° edizione, per scoprire e valorizzare le eccellenze del territorio parmense in chiave green!

Nel panorama italiano, Parma si sta affermando sempre più come città turistica. Lo dimostrano le cifre: i dati sui flussi di turisti in città indicano che nel 2016 si sono superate le 700 mila presenze e che nell’arco di 5 anni, dal 2012 al 2016, le presenze sono aumentate del 25%. 

Il turismo è fonte di un importante indotto economico per la comunità e permette di mantenere vivi paesi e città. Favorisce la conoscenza di luoghi storici e culturali e permette di scoprire realtà e posti nascosti nelle periferie e sulle montagne. 

Il turismo, se non adeguatamente gestito, ha però un significativo impatto ambientale. Basti pensare agli impatti dei trasporti che portano i turisti nei vari punti d’interesse, ai quantitativi di rifiuti prodotti dagli stessi durante la permanenza in un luogo, ai consumi di materie prime e alla distruzione di habitat e biodiversità che si verifica quando non si pratica un turismo attento alla tutela della natura.

Parchi del Ducato – Parma

É quindi fondamentale chiedersi: in prospettiva futura come deve svilupparsi il turismo nelle città?

Come si possono scoprire e valorizzare le eccellenze del territorio di Parma (paesaggi e cibo, natura e cultura) in modo eco-sostenibile?

Per dare una risposta a queste domande, dal 2 all’8 ottobre 2017, si terrà a Parma la terza edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del turismo responsabile.

Questo festival, nato a Bologna nove anni fa, è diventato un punto di riferimento per molte realtà turistiche che svolgono la propria attività seguendo i valori dello sviluppo sostenibile: conoscendo, valorizzando e tutelando il proprio territorio e la biodiversità locale.

Percorso – Alta via dei Parchi

Quest’anno il festival assumerà ancora più valore dal momento che l’ONU ha stabilito che il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile.

Per l’edizione 2017 in tutto il territorio parmense sono in programma diverse attività tra cui: un seminario sul tema dell’eco-ospitalità, del cibo locale e biologico, dei viaggi a piedi e in bicicletta, la proiezione del documentario “Alta Via dei Parchi”, per scoprire i paesaggi dell’Appennino Parmense.

Sono anche in programma presentazioni di libri, momenti di formazione ed educazione ambientale, mostre fotografiche, attività nei parchi e all’aria aperta, itinerari in bici o a piedi.

Quindi non resta che invitarvi a questa nuova avventura 😉

Programma IT.A.CÀ Parma 

Organizzazioni promotrici:

 

Con il Patrocinio di:

In collaborazione con:

 

Un viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi,
è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore.
Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. 
(Stephen Littleword)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency