I Workshop di IT.A.CÀ 2013

Per questa V Edizione 2013 di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (25 maggio/2 giugno 2013) 4 workshop a Bologna gratuiti per esprimere la propria creatività all’insegna del viaggio che convergeranno all’interno della settimana di IT.A.CÀ.

Si aprono le iscrizioni ai nostri 4 workshop gratuiti organizzati in collaborazione con l’Associazione YODA di Bologna e con il sostegno di GECO2 Giovani Evolutivi e Consapevoli

Workshop di Teatro – SULLA ROTTA DEL TITANIC

a cura di Pietro Floridia (Teatro dell’Argine) insieme alla Compagnia dei Rifugiati

Prendendo spunto dal poemetto teatrale “La fine del Titanic” di Enzesberger, i partecipanti verranno condotti a lavorare a tu per tu con i rifugiati politici membri della compagnia, in modo tale da andare a comporre collettivamente delle azioni fisiche e dei monologhi che riflettano sulla crisi che ha investito il nostro mondo, su chi sta affonda e su come, forse, potremmo salvarci.

Per info & iscrizioni SULLA ROTTA DEL TITANIC

Workshop video – UN PROMO PER IT.A.CÀ

con Niccolò Manzolini (Videomaker e Producer di Seiperdue)

Laboratorio pratico orientato alla realizzazione di un video per il web di 15 secondi per promuovere attraverso l’uso dei Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, blog) e il web IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile a Bologna e non solo durante la V Edizione 25 maggio / 2 giugno 2013

Il laboratorio, a prescindere da una reale preparazione tecnica, è un’occasione per conoscere le metodologie e i retroscena di una produzione di un video virale di promozione per il web. Per riuscire a comprendere il workflow di realizzazione di un contenuto video, è necessario avere un focus preciso: nel nostro caso è promuovere l’immagine e l’immaginario di IT.A.CÀ in rete. I partecipano saranno seguiti da un tutor, un videomaker professionista che li accompagnerà nelle varie fasi della realizzazione del promo, analizzando criticamente la fattibilità delle idee creative proposte dal gruppo di lavoro. È auspicata una minima alfabetizzazione di partenza ai mezzi informatici (Apple o PC), e una minima familiarità con la fotografia e/o l’uso della videocamera. Alla fine del laboratorio il promo realizzato sarà usato per promuovere IT.A.CÀ, e i partecipanti saranno accreditati come autori del prodotto.

Per info & iscrizioni UN PROMO PER IT.A.CÀ

 

Workshop Allestimento – NAVIGARE CON LA CARTA

con Francesco Loparco (architetto) in co-progettazione con VicoloPagliaCorta

Il workshop agirà come motore realizzativo dell’allestimento previsto in Piazza Re Enzo nei 2 weekend di 25-26 maggio 2013 # 1-2 giugno 2013

Il tema del viaggio, espresso attraverso l’uso della carta, materiale versatile e in grado di dare forma a infinite idee, verrà visto come movimento, esplorazione dei luoghi urbani che ospiteranno il Festival, ma anche come metafora dell’altrove, della partenza dal proprio porto interiore.

Realizzeremo assieme la nostra Grande Barchetta di Carta e tante altre barchette più piccole, con cui solcheremo l’immaginario mare della piazza, e il Faro, fulcro dell’info point.

Per info & iscrizioni NAVIGARE CON LA CARTA

Workshop di Fotografia – VIAGGIO ARTIGIANO

con Giulio Di Meo (fotografo freelance)

Nell’ambito della V Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile si ripropone la II Edizione delWorkshop Viaggio Artigiano: un mini-corso di fotografia di reportage.

Presentazione
In un’epoca in cui la società e il mondo del lavoro sono al centro di grandi trasformazioni e cambiamenti, anche quel tradizionale mondo delle botteghe e dei piccoli negozi sta subendo questo processo. Nelle città italiane, come nella nostra Bologna, accanto alle vecchie botteghe artigiane si sta affiancando un variopinto mondo di botteghe multietniche. Per questa II Edizione il focus degli antichi mestieri bolognesi verterà su un viaggio fotografico tra le botteghe presenti nel Ghetto Ebraico di Bologna. Un viaggio nel tempo: nel passato, attraverso gli ultimi depositari dei mestieri “di una volta” destinati inesorabilmente a scomparire, inghiottiti dal tempo e dalla modernità; nel futuro, attraverso i nuovi mestieri, segno della nuova società multietnica e multiculturale.

Per info & iscrizioni VIAGGIO ARTIGIANO

Navigate sul nostro sito ai link o scrivere a corsoyoda@gmail.com e indicare a quale workshop si vuole partecipate. Vi aspettiamo…

Perchè il viaggio responsabile
parte da casa e arriva a casa
(Ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese),
una qualsiasi casa,
una qualsiasi Itaca da raggiungere,
dove più che la meta conta il percorso
e il modo in cui ci si mette in cammino…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency