L’erba del vicino | Una guida per riscoprire in sicurezza le erbe e i frutti spontanei

Andare per prati, boschi e sentieri alla ricerca di erbe e frutti selvatici è una pratica antichissima, un piacere primitivo, che permette di risvegliare la nostra parte più profonda. Oggi questa pratica conosce una nuova stagione: “L’erba del vicino” è una guida pratica che Altreconomia ha pubblicato per permettere di riscoprire in sicurezza le erbe e i frutti spontanei, dal prato alla cucina. 

Si contano infatti circa 700 piante commestibili spontanee in tutta Italia e fino al secondo dopoguerra in molte zone del Paese la raccolta di erbe e frutti spontanei rappresentava un contributo all’economia contadina e alla sopravvivenza. 

La guida – agile e tascabile – conta 48 schede di piante e illustrazioni a colori. Piante, fiori e frutti, facili da trovare in molte zone d’Italia e ad altitudini differenti, semplici da riconoscere e da raccogliere: dall’alchemilla all’ortica, dall’aglio ursino al mirto. E poi tutti i consigli e le ricette per utilizzare le erbe e i frutti in cucina e le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici e altri prodotti. 

È infatti tempo di riprendere contatto con la natura e riappropriarci di competenze che ancora molti dei nostri nonni possedevano in maniera del tutto naturale, per trasmissione orale o per semplice imitazione. Possiamo imparare a raccogliere – con rispetto e con lentezza – frutti ed erbe spontanee. Possiamo sperimentare – anche con un certo legittimo spaesamento – la loro trasformazione culinaria, erboristica o cosmetica. 

La loro raccolta può avvenire in solitaria, quasi una forma di preghiera oppure come occasione di convivialità, in compagnia di amici, per poi condividere il frutto della raccolta di ciascuno: una cena a base di erbe (e di relazioni) spontanee risulterà ideale per cementare un gruppo. 

Con le storie affascinanti dei moderni “raccoglitori”, le feste, gli eventi e i corsi dedicati al “selvatico” in Italia.

“L’erba del vicino. Manuale di raccolta e uso delle erbe selvatiche”  di Elisa Nicoli, 128 pagine, 9 euro, Altreconomia edizioni.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency