Fare rete significa conoscersi, incontrarsi, condividere esperienze. Il festival IT.A.CÀ da ormai molti anni è una rassegna di itinerari ed eventi diffusi sull’ampio territorio della Città Metropolitana di Bologna e nella Provincia di Modena. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro delle tante persone esperte, di artist* e di associazioni che mettono in campo saperi, professionalità e interessi per costruire una narrazione del territorio attenta alle sue specificità.
In questo ricco e variegato paesaggio, organizzare momenti di incontro tra chi partecipa attivamente alla costruzione del festival è importante per favorire lo scambio, la conoscenza reciproca e un terreno comune di esperienze condivise.

secondo incontro della rete del festival sul tema dell’accessibilità
Il primo incontro di rete in preparazione al festival IT.A.CÀ 2025 si era svolto a febbraio nella sede del Centro di Documentazione Handicap – Accaparlante.
‘La fantasia si alimenta attraverso l’esercizio’ – Fabio Fornasari
Venerdì 4 luglio, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, intorno al percorso di formazione sull’accessibilità abbiamo organizzato un secondo incontro di rete, insieme a Fabio Fornasari, architetto e museologo, da anni impegnato in ricerca, studio, progettazione e creazione di dispositivi ‘per mostrare e raccontare storie di valore’ accessibili.

Percorso di formazione sull’accessibilità con Fabio Fornasari
Uno degli obiettivi del Festival, infatti, è favorire l’accessibilità agli itinerari e agli incontri che compongono la rassegna, invitando tutte le associazioni che compongono la rete a progettare iniziative in ottica accessibile. Durante la visita all’Istituto, abbiamo guardato e toccato i tantissimi oggetti utilizzabili come dispositivi per raccontare luoghi, fatti, esperienze.
Come è possibile descrivere un luogo senza utilizzare la vista?
Muovendoci tra mappe tattili, giardini da passeggio, città disegnate come persone, ricostruzioni di razzi spaziali e storie dedicate al buio, abbiamo ragionato sulla centralità del corpo, dell’esperienza corporea e tattile. Ma anche sul potere evocativo della parola, della metafora e del racconto, per descrivere, narrare, imprimere nella memoria. E, in un gioco che si rigenera, attivare l’immaginario di chi ascolta, rendendol* partecipi della narrazione.

Percorso di formazione sull’accessitibilità
Un grande grazie a Fabio Fornasari per la sua generosa creatività e per tutti gli spunti che ci ha regalato. A tutte le persone che hanno partecipato a questo pomeriggio di formazione e condivisione che saranno con noi nella 17^ edizione del Festival.
L’EDIZIONE 2025 DI IT.A.CÀ BOLOGNA: ANTICIPAZIONI
IT.A.CÀ Bologna si svolgerà dal 12 settembre al 19 ottobre 2025. Anche quest’anno il Festival ospiterà una rassegna di itinerari a piedi e in bici: Circa 20 iniziative nella molteplicità di luoghi cittadini, appenninici e in pianura, tra la Città Metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena.
Un’occasione per conoscere il territorio all’insegna della socialità e del contatto con le comunità locali, tra esperienze artistiche, spettacoli, approfondimenti storici e culturali, momenti di gioco e convivialità.
Il programma completo del festival sta per uscire! Rimanete aggiornat* sul sito, sui nostri social o iscrivendovi alla newsletter di IT.A.CÀ!
- A cura di Yoda APS e Nexus Emilia Romagna in collaborazione con tantissime realtà locali.
- Con il sostegno di Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna
- Patrocini nazionali AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, Legambiente Borghi Autentici d’Italia
-
Patrocini locali: Bologna Welcome ExtraBo Provincia di Modena, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese Comune di Modena, Comune di Ozzano dell’Emilia Comune di Valsamoggia Comune di Lizzano in Belvedere BO Comune di Casalecchio di Reno–IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile fa parte di #bolognaestate2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.— presso Bologna.
Blog IT.A.CÀ
YODA APS
Facebook | Instagram
Ester Silverio







Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!