Verso IT.A.CÀ Bologna: secondo incontro della rete del festival sul tema dell’accessibilità

Fare rete significa conoscersi, incontrarsi, condividere esperienze. Il festival IT.A.CÀ da ormai molti anni è una rassegna di itinerari ed eventi diffusi sull’ampio territorio della Città Metropolitana di Bologna e nella Provincia di Modena.  Tutto ciò è possibile grazie al lavoro delle tante persone esperte, di artist* e di associazioni che mettono in campo saperi, professionalità e interessi per costruire una narrazione del territorio attenta alle sue specificità. 

In questo ricco e variegato paesaggio, organizzare momenti di incontro tra chi partecipa attivamente alla costruzione del festival è importante per favorire lo scambio, la conoscenza reciproca e un terreno comune di esperienze condivise.

secondo incontro della rete del festival sul tema dell’accessibilità

Il primo incontro di rete in preparazione al festival IT.A.CÀ 2025 si era svolto a febbraio nella sede del Centro di Documentazione Handicap – Accaparlante.

‘La fantasia si alimenta attraverso l’esercizio’Fabio Fornasari

Venerdì 4 luglio, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, intorno al percorso di formazione sull’accessibilità abbiamo organizzato un secondo incontro di rete, insieme a Fabio Fornasari, architetto e museologo, da anni impegnato in ricerca, studio, progettazione e creazione di dispositivi ‘per mostrare e raccontare storie di valore’ accessibili. 

Percorso di formazione sull’accessibilità con Fabio Fornasari

Uno degli obiettivi del Festival, infatti, è favorire l’accessibilità agli itinerari e agli incontri che compongono la rassegna, invitando tutte le associazioni che compongono la rete a progettare iniziative in ottica accessibile. Durante la visita all’Istituto, abbiamo guardato e toccato i tantissimi oggetti utilizzabili come dispositivi per raccontare luoghi, fatti, esperienze. 

Come è possibile descrivere un luogo senza utilizzare la vista?

Muovendoci tra mappe tattili, giardini da passeggio, città disegnate come persone, ricostruzioni di razzi spaziali e storie dedicate al buio, abbiamo ragionato sulla centralità del corpo, dell’esperienza corporea e tattile. Ma anche sul potere evocativo della parola, della metafora e del racconto, per descrivere, narrare, imprimere nella memoria. E, in un gioco che si rigenera, attivare l’immaginario di chi ascolta, rendendol* partecipi della narrazione. 

Percorso di formazione sull’accessitibilità

Un grande grazie a Fabio Fornasari per la sua generosa creatività e per tutti gli spunti che ci ha regalato. A tutte le persone che hanno partecipato a questo pomeriggio di formazione e condivisione che saranno con noi nella 17^ edizione del Festival. 

L’EDIZIONE 2025 DI IT.A.CÀ BOLOGNA: ANTICIPAZIONI

IT.A.CÀ Bologna si svolgerà dal 12 settembre al 19 ottobre 2025.  Anche quest’anno il Festival ospiterà una rassegna di itinerari a piedi e in bici: Circa 20 iniziative nella molteplicità di luoghi cittadini, appenninici e in pianura, tra la Città Metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena. 

Un’occasione per conoscere il territorio all’insegna della socialità e del contatto con le comunità locali, tra esperienze artistiche, spettacoli, approfondimenti storici e culturali, momenti di gioco e convivialità.

Il programma completo del festival sta per uscire! Rimanete aggiornat* sul sito, sui nostri social o iscrivendovi alla newsletter di IT.A.CÀ! 

Blog IT.A.CÀ
YODA APS 
Facebook | Instagram
Ester Silverio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency