Lo scrittore sardo Marcello Fois è stato ospite all’interno della 8°edizione di IT.A.CÀ Bologna 2016 presso il foyer del Cinema Europa in collaborazione con l’associazione culturale Kinodromo.
Ha presentato le sue opere “In Sardegna non c’è il mare. Viaggio nello specifico barbaricino (GLF editori Laterza, 2008), “Paesaggi d’autore. Itinerari turistici” (Diabasis, 2009) e il suo ultimo romanzo “Luce perfetta” (Einaudi, 2015), intervista da Emanuela Piga (studiosa di letteratura comparata presso l’Università di Bologna).
*Foto di Noemi Usai
Nato a Nuoro nel 1960, vincitore del Premio Italo Calvino 1992, vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato molti libri, tra cui: Picta (Premio Calvino, 1992), Sempre caro (Il Maestraele, 1998), primo romanzo di una trilogia proseguita con Sangue dal cielo e L’altro mondo. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di poesie L’ultima volta che sono rinato.
Oltre che alla narrativa, Fois si dedica anche alla sceneggiatura, sia televisiva (Distretto di polizia, L’ultima frontiera) che cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni), e al teatro per cui ha scritto L’ascesa degli angeli ribelli, Di profilo, Cerimonia con Marinella Manicardi, Filippo Morelli, Mirella Mastronardi, Stazione (un atto unico per la commemorazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna).
Intervista che rilasciamo di seguito:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!