PROGRAMMA IT.A.CÀ Valle D’Aosta 2022

10 – 11 settembre 2022

Stiamo lavorando per voi.
Il programma dettagliato verrà pubblicato un mese prima dell’inizio degli eventi. 

Copiare il Territorio! – L’ecosistema  sul quale portiamo l’attenzione in questa tappa, è quello delle foreste di questa nostra piccola regione italiana, il nord ovest dello stivale. Il 45%della superficie non sterile della Valle d’Aosta è ricoperta dai boschi, circa 96.000 ettari, ed ogni cittadino valdostano può ‘disporre’ di 7.500 metri quadrati di bosco, rispetto alla media italiana di circa 1.600 metri quadrati per abitante. 

Questi numeri sottolineano con evidenza quello che è lo spirito valdostano che pervade “l’habitat Valle d’Aosta”: ciò che unisce ed accomuna per intero gli abitanti di questo territorio sono proprio gli alberi, ed il rapporto di sentimento che ogni abitante ha con i boschi che lo circondano.  La call for action che portiamo ai nostri ospiti, e che ricordiamo, come promemoria di un Bioregionalismo da Rigenerare, anche ai valdostani stessi, è : “Copia il territorio”

Gli alberi sembrano degli individui solitari,ma la terra sotto i nostri piedi suggerisce altro. Gli alberi parlano in segreto, utilizzando una rete di funghi scambiano nutrimento e informazioni: questo sistema di connessione e comunicazione è stato chiamato Wood Wide Web. Ma gli scienziati hanno scoperto che la connessione tra loro va oltre. Gli alberi più anziani chiamati anche alberi madre, utilizzano la rete dei funghi per fornire cibo e risorse ai piccoli alberi per dare loro più possibilità di sopravvivenza.

Come fanno loro, così possiamo fare noi, creando una rete di connessioni e di scambi reciproci con i nostri simili.  Allora mentre cammineremo alla scoperta di questo ecosistema, scopriremo la metafisica delle foreste, ed impareremo da essa, quella che possiamo chiamare, economia delle relazioni. 

Questo è l’habitat in Valle d’Aosta che vi porteremo a scoprire, non mancherà l’appuntamento di dibattito con la comunità ospitante in un Castello, ma soprattutto, si camminerà:  sotto la luna piena, attraverso i parchi Nazionali e Regionali, le aree protette, l’antica riserva di caccia dei re… insomma, siete invitati a casa delle montagne più alte d’Europa, dove volano i gipeti. 

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency