PROGRAMMA IT.A.CÀ Crotone 2022

10 – 11 settembre 2022

Stiamo lavorando per voi.
Il programma dettagliato verrà pubblicato un mese prima dell’inizio degli eventi. 

Crocevia della cultura, tra Oriente e Occidente, Crotone è stata nei secoli la Polis della sperimentazione. Tra filosofia, scienza, medicina e sport vanta primati finora insuperati a ricordo di uomini che – come Pitagora, Milone, Democede, Faillo e Alcmeone – ne hanno forgiato lo splendore che fa eco in tutto il mondo. Il percorso che abbiamo pensato per i visitatori è di conoscenza dei luoghi più suggestivi di Crotone, quali il Promontorio di Capo Colonna, i calanchi e il centro storico.

Ricca di storia, Crotone si tinge di miti e leggende che abbracciano il territorio; questo si estende sulle coste del Mar Jonio, a ricordo di tradizioni e di culti antichi. Partendo dal promontorio di Capo Colonna, dove si erge l’unica colonna superstite del Tempio di Hera a picco sul mare, all’interno di un ambiente armonioso dal forte significato simbolico, si definiscono una serie di piante autoctone che non è raro trovare anche in altri punti della città. L’alloro e il mirto ad esempio richiamano il mito di Apollo, simboleggiando trionfo e sapienza l’uno e simbolo di rinascita l’altro.

Dal Promontorio percorreremo la via sacra, attraverso i calanchi che si affacciano sul mare e che rappresentano un tesoro geologico, fino al centro città, a piedi o con le biciclette a disposizione dei visitatori. Una volta arrivati a piazza Duomo, su cui imponente si erge la Cattedrale nella quale è custodita la sacra effige della Madonna di Capo Colonna – dal culto fortemente radicato in città ma anche in provincia – passeggeremo poi per i vicoletti del centro storico, e lungo le Mura del Castello di Carlo V, in una visita guidata tra musica, arte e portali storici, fiore all’occhiello della nostra città.

Questo è il luogo che abitiamo, il nostro Habitat, la nostra casa, che non smette mai di stupirci per la sua ricchezza culturale e paesaggistica, la abitiamo, la rispettiamo e ridiamo vita ai luoghi per chi verrà dopo.

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency