PROGRAMMA IT.A.CÀ Alte Colline Reggiane 2022

3 | 10 – 11 | 17 – 18 settembre 2022

Il Querciolese OspitaleAbitare è fare amicizia con un luogo.

Si può essere residenti in un luogo o provare ad abitarlo ma per farlo occorre ascoltarne le storie raccontando le proprie. E’ il principio dello scambio che contrasta quello del consumo. Il Querciolese Ospitale è un’offerta d’incontro per facilitare la nascita di una relazione tra chi viene in visita e noi che qui abitiamo. Insieme alle Camminate narranti mensili lo proponiamo per cercare di andare un po’ oltre l’andare in collina per camminare e assaggiare cibi locali. 

Parlando e conoscendoci potremo rallentare il tempo affezionandoci un po’.

Abbiamo raccolto le storie di persone che sono nate qui prima della guerra e continuiamo raccogliendo quelle degli altri abitanti, a breve ci sarà la “Carta dei sentieri della memoria”. Camminando si potranno seguire i sentieri tracciati da queste storie di vita. Nei giorni del Querciolese Ospitale potrai visitare colline con paesaggi di nicchia sempre nuovi ricchi dei segni della storia di queste terre Matildiche : piccoli borghi, case torre, castelli. Sarai accompagnato da qualcuno di noi e potrei ascoltare le storie narrate al Bosco della Fola o al Bosco degli specchi 

Potrai mangiare qualcosa nei ristori locali gestiti da decenni dalle stesse famiglie ricevendo la raccolta delle storie dei loro fondatori. Se verrai ci motiverà a continuare sperando tu torni per conoscerci meglio.

Il Querciolese OspitaleAbitare è fare amicizia con un luogo.

Si può essere residenti in un luogo o provare ad abitarlo ma per farlo occorre ascoltarne le storie raccontando le proprie. E’ il principio dello scambio che contrasta quello del consumo. 

Il Querciolese Ospitale è un’offerta d’incontro per facilitare la nascita di una relazione tra chi viene in visita e noi che qui abitiamo.  

Potrai mangiare qualcosa nei ristori locali gestiti da decenni dalle stesse famiglie ricevendo la raccolta delle storie dei loro fondatori. Se verrai ci motiverà a continuare sperando tu torni per conoscerci meglio.

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali.

Organizzato da

 
 

Con il sostegno di

 
 

Con il patrocinio di

 
 

Media Partner

 
 

In collaborazione con

 
 

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency