Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Il viaggio e l’incontro. Che cos’è il turismo responsabile di Maurizio Davolio e Alfredo Somoza

10 Giugno 2016 alle 20:30

Il viaggio “leggero” per l’ambiente che sostiene lo sviluppo.
Che cos’è il turismo responsabile?

Il-viaggio-e-incontro

Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), e Alfredo Somoza, presidente della ong ICEI, lo spiegano in questa “guida riflessiva” che mette in luce gli elementi critici del turismo di massa ed enuncia le caratteristiche di un viaggio responsabile: la preparazione accurata, le piccole dimensioni dei gruppi, l’incontro con la comunità che ospita, il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Alle voci degli autori si affiancano quelle di illustri ospiti, come Marco Aime, Duccio Canestrini, Gianni Morelli, e di molti altri esperti, oltre alla prefazione (intensa e spassosa) di Patrizio Roversi.

Introduce: Ivanna Rossi
Segue aperitivo a tema.

Il libro è edito e distribuito da Edizioni Altreconomia

Biografia autori

> Maurizio Davolio
Fondatore dell’Associazione italiana turismo reponsabile, di cui è presidente dal 2004. Presidente della rete europea EARTH, fa parte del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e della Cooperazione  internazionale ed è membro del Comitato esecutivo di NECSTouR. È autore di diversi libri e insegna in corsi universitari e master.

> Alfredo Luis Somoza
antropologo italo-argentino ed esperto di turismo e politica internazionale, è presidente dell’Istituto cooperazione economica internazionale (ICEI) di Milano.
È dirigente di EARTH e presidente di Cietyd (Centro studi su turismo e lotta alla povertà) di Buenos Aires. Ha scritto libri su temi storici, internazionali, turistici e insegna in corsi universitari e master. Ha un blog sull’Huffington Post e collabora con Radio Popolare e Radio Vaticana.

> Ivanna Rossi
Laureata in Lettere e Filosofia, pubblicista, già assessore alla cultura del Comune di Reggio e consigliere regionale, ha pubblicato vari libri centrati sull’aspetto culturale della promozione turistica, tra cui le Guide sulla Grecia edite dalla Clup; Nei dintorni di don Camillo, ed. BUR Rizzoli; Il Cliente Misterioso, ed.Diabasis; la Guida di Lampedusa, ed.Altreconomia

 


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency