Caricamento Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

List of Eventi

Itaca Live Night

5 Luglio alle 22:30 -> 8 Agosto alle 00:30
Ex Convento degli Agostiniani, Piazzale Ex Convento degli Agostiniani
Melpignano, Lecce 73020 Italia

Venerdi 5 luglio Plants Dub Far “comunicare la natura” attraverso l’unione con i ritmi della musica dub è l’obiettivo di Plants Dub – musica interspecie, il progetto collaborativo lanciato da Maria Teresa Santoro, storica dell’arte e lighting designer, e dj Dubin, pioniere del genere dub e veterano nell’ambito della musica elettronica mediterranea. Ogni pianta ha il suo suono, basta sapersi mettere in ascolto.   Sabato 6 luglio Show Cooking Don Pasta Lui si definisce dj, economista, appassionato di gastronomia. Il…

Per saperne di più »

Incontro Pubblico | Partire, tornare, restare. Risorse, metodi e strumenti per lo sviluppo locale dell’Italia dell’abbandono

26 Luglio alle 09:30
Centro Visite della Riserva Naturale Fiume Fiumetto, Riserva Naturale "Fiume Fiumetto"
Colledara, Teramo 64042 Italia

Dalla Convenzione di Faro - non ancora ratificata dall’Italia - che introduce il concetto di comunità patrimoniale ponendo accenti sulla crescente importanza dell’ambiente nell’identità territoriale e sul coinvolgimento degli abitanti, alle cooperative di comunità, possibili argini ai tristi fenomeni dello spopolamento delle aree interne e del declino demografico. Dal ruolo del patrimonio culturale nella costruzione dei processi di sviluppo sostenibile e nella promozione della diversità culturale, ai metodi di progettazione sociale, accoglienza integrata, partecipazione e condivisione del territorio. Un incontro…

Per saperne di più »

“Mare Nostrum” e “Le vie delle spezie” | Installazione multimediale di Jörg Christoph Grünert | Inaugurazione

26 Luglio alle 17:00
CEA Scuola Verde, Località S. Pietro, 43
Isola del Gran Sasso, Teramo 64045 Italia

“Mare Nostrum” di Jörg Christoph Grünert è una installazione di arte visiva-multimediale. L’iconografia dell’installazione assume una frontalità schietta e riconoscibile nella denuncia dell’ecatombe che il Mediterraneo è divenuto per i rifugiati. Una bara, grezza e povera, appesa e rovesciata, somigliante a una barca, riversa il suo contenuto lungo il remo-badile sul fondo, il mare divenuto un sepolcro, una lapide di marmo grigio con l’immagine incisa di un bambino. La scultura è immersa in un video che riprende il mare, il viaggio…

Per saperne di più »

Presentazione e Videoproiezione di “Imperdonabile”, di G. Petrone

26 Luglio alle 20:30
Centro Evangelico Isola, Contrada Tembrietta, 1
Tembrietta, Teramo 64045 Italia

Sinossi 7 Aprile 1994. Ruanda. Gli Hutu, popolo ruandese che detiene il potere, mette in atto uno dei genocidi più efferati contro la minoranza Tutsi. In 100 giorni, circa un milione di persone viene ucciso a colpi di machete. Estate 2017. Ruanda. Alice ora ha 45 anni ed è una sopravvissuta, ma nel genocidio ha perso una figlia e una mano. E una parte di sé. Per anni ha vissuto consumata dal dolore e dall’odio. L’ultima cosa che Alice può…

Per saperne di più »

Proiezione Documentario “Vado Verso Dove Vengo”

26 Luglio alle 21:30
Centro Evangelico Isola, Contrada Tembrietta, 1
Tembrietta, Teramo 64045 Italia

“Vado Verso Dove Vengo” è un film documentario di Luigi Vitelli e del regista Nicola Ragone, con la consulenza scientifica dello scrittore antropologo Vito Teti, che ha l’obiettivo di indagare e comporre brani di storie personali di lucani emigrati all’estero (sia di vecchia che di nuova emigrazione) per metterli in relazione con le storie di chi resta in Basilicata, far riconoscere le due comunità in una pratica di costruzione corale di nuovi significati dei propri luoghi di origine. Un laboratorio…

Per saperne di più »

Trekking & Cinema a passo d’Asino

27 Luglio alle 08:30 -> 14:00
Giardino degli asinelli di Santo Stefano di Sessanio, Santo Stefano di Sessanio, L'Aquila 67020 Italia

Dal “borgo della rinascita”, Santo Stefano di Sessanio, a piedi, fino a Rocca Calascio, una delle più suggestive ed incantevoli fortificazioni dell’Italia centrale inserita dal National Geographic tra i quindici castelli più belli al mondo. In compagnia di simpatici asinelli e del critico cinematografico Piercesare Stagni, autore del libro "Il Cinema forte e gentile", che ci parlerà dei film girati in questa zona meravigliosa. Il trekking someggiato permetterà a tutti i partecipanti di fare conoscenza con gli asini, di camminare in…

Per saperne di più »

Restiamo senza Plastica | IT.A.CÀ Gran Sasso e OWAY

27 Luglio alle 16:00
Parcheggi del Santuario di San Gabriele, Via del Santuario, 187
Isola del Gran Sasso D'italia, Teramo 64045 Italia

In occasione dell’XI edizione nazionale, il Festival - grazie alla partnership con OWAY - diviene un’occasione concreta di lasciare un’impronta etica e tangibile, plastic free, del passaggio di viaggiatori sostenibili in ogni tappa. Per questo IT.A.CÀ Gran Sasso invita migranti, viaggiatori, operatori della rete locale e cittadini ad unirsi alle operazioni di recupero dei residui di plastica e rifiuti che si terrà presso l’area parcheggio per bus turistici sottostante il Santuario di San Gabriele, interessato ogni anno da un flusso…

Per saperne di più »

Una Notte al Rifugio D’Arcangelo

27 Luglio alle 17:00 -> 28 Luglio alle 13:00
Rifugio “Nicola D’Arcangelo”, Rifugio “Nicola D’Arcangelo”
Isola del Gran Sasso D'italia, Teramo 64045 Italia

La Sezione CAI di Isola del Gran Sasso propone un evento che porterà i partecipanti a vivere un’esperienza in pieno contatto con la natura. L’attività, in via preferenziale rivolta ai ragazzi da 10 a 16 anni, è aperta a tutti e prevederà un’escursione, senza particolari difficoltà, che, partendo alle ore 17:00 del sabato dalla frazione di Casal San Nicola, in circa 3 ore e dopo 800 metri di dislivello, porterà, all’imbrunire, i partecipanti al Rifugio “Nicola D’Arcangelo”. Il Rifugio, dedicato…

Per saperne di più »

Nella faggeta con i migranti pastori | Ciclopasseggiata | Cena di comunità

27 Luglio alle 18:00
San Pietro di Isola del Gran Sasso
, Isola del Gran Sasso
, 64045 Italia

Una ciclopasseggiata solidale e responsabile, dal Museo Centro per le Acque del Gran Sasso al bosco magico, la faggeta di San Pietro, porta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. I migranti ospiti del CAS di Isola del Gran Sasso vi guideranno lungo uno dei percorsi che quotidianamente compiono per condurre le pecore al pascolo, raccontandovi del loro viaggio e dei segreti che il bosco racchiude. Al termine della ciclo passeggiata, intorno alle ore 20, si terrà…

Per saperne di più »

Montagne senza barriere | Escursione con joelettes fino al Rifugio e alla Fonte Torricella

28 Luglio alle 07:00
Arsita, Arsita, Teramo Italia

L'escursione si colloca all'interno di una tradizione locale di Arsita, quella di salire al Rifugio Torricella (1740 m.), da Fonte della Creta (1200 m.), l'ultima domenica di Luglio. Con IT.A.CÀ quest'anno, per la prima volta, la tradizione diventa “for all” grazie all'ausilio delle joelettes per le escursioni condivise messe a disposizione dal Parco. Il punto di ritrovo è l’ingresso del paese alle ore 7.00, nelle vicinanze del Ristorante Perino, dove ci sarà la possibilità di rinfrescarsi e fare colazione. Si tratta di un percorso…

Per saperne di più »

Alla scoperta dei gioielli della Valle Siciliana, tra arte ed enogastronomia

28 Luglio alle 10:00
Chiesa di San Giovanni ad Insulam, Via San Giovanni ad Insulam
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

La proposta offre un incontro innovativo tra arte, cultura ed enogastronomia. La visita sarà svolta seguendo i principi dello slow tourism, un approccio al viaggio che promuove la qualità e la lentezza dell’esperienza turistica, contrapposta invece alla velocità. Lo spostamento tra le sedi dell’iniziativa (San Giovanni ad Insulam e frantoio Gran Sasso) avverrà a piedi, lungo la sp 491 sfruttando i nuovi camminamenti recentemente realizzati a bordo strada, per una riscoperta completa di angoli dimenticati del territorio. Grazie alla collaborazione…

Per saperne di più »

Passeggiata al tramonto da Castelli al Rifugio E. Faiani | Concerto

28 Luglio alle 15:00
Piazza Cona, Castelli, Teramo 64041 Italia

L'evento coinvolge la sezione Cai di Castelli e il Comune di Castelli, puntando l’attenzione sugli aspetti storico-artistici e naturalistici di uno dei borghi più belli d’Italia, Castelli (TE). Il fulcro dell’evento sarà il Rifugio E. Faiani, dove si arriverà al termine dell’escursione e la giornata si chiuderà con un rinfresco ed un concerto di musica nella magica atmosfera della natura. Il punto di ritrovo è la piazza Cona a Castelli alle ore 15:00 per poi giungere alle ore 16.00 presso…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi