Caricamento Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

List of Eventi

Erranza vs. restanza | La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta

24 Maggio alle 08:45 -> 13:30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13
Bologna, Bologna Italia

ERRANZA VS. RESTANZA  La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta  Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13), Sala del Consiglio, Bologna  Il tema di quest’anno è la Restanza, intesa come scelta di attivarsi sul proprio territorio in modo consapevole, presa in cura dei luoghi come beni comuni. Restanza come impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come nuova modalità di riscoperta e convivialità per uno sviluppo innovativo e sostenibile. PROGRAMMA  8.45 – 9.15 REGISTRAZIONE …

Per saperne di più »

Red Ants | Mostra fotografica di James Oatway

24 Maggio alle 18:00
QR Photogallery | Ex Ospedale Roncati, via Sant'Isaia 90
Bologna , 40123 Italia

James Oatway è un fotografo sudafricano indipendente ed è per la prima volta in Italia dove presenta la mostra fotografica "Red Ant". Il suo lavoro ruota principalmente attorno ai temi della disuguaglianza politica e sociale e alle persone colpite dal conflitto. James Oatway photographed on a rooftop in Killarney, Johannesburg. Picture: NINA OATWAY È stato premiato a livello internazionale con il Pictures of the Year International (PoYI). Nel 2015 è stato nominato Giornalista sudafricano dell'anno. Nel 2018 il suo progetto documentario "Red…

Per saperne di più »

Greetings from Italy!

24 Maggio alle 18:30
Gabbia del Leone – Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

Greetings from Italy!, mostra esposta a Piedàterre Studio per Set Up+ 2019, entra nella Gabbia del Leone. In mostra due opere che affrontano l’infamia delle morti in mare: il lavoro dei creative fighters di Solo in cartolina gioca con la tradizionale corrispondenza estiva che, cambiata di segno, diventa la violenta epifania satirica di una realtà odiosa e insopportabile e Liquid Traces – The Left-to-Die Boat Case di Lorenzo Pezzani e Charles Heller di Forensic Oceanography, del Goldsmiths College di Londra, video opera che ricostruisce gli eventi di un atroce naufragio attraverso…

Per saperne di più »

Segni di Rottura

24 Maggio alle 19:30
Gabbia del Leone – Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

La migrazione e i suoi linguaggi. Come i media rappresentano il tema della migrazione e come provare a uscire dalla stringente dicotomia tra rifiuto razzista e pietismo vittimistico? Tra le ong che diventano taxi del mare e le foto dei bambini morti sulla spiaggia, tutto viene risucchiato in un logica di crescente spettacolarizzazione, finalizzata a una presa di distanza umana prima che civile. Ne parliamo con artisti e comunicatori che a vario titolo stanno ragionando sul tema per esplorare linguaggi…

Per saperne di più »

Surgelati Live

24 Maggio alle 21:30
Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione, 134,
Bologna, Italia

Dalle parole di Wu Ming 2 e dalla musica della rockband Contrada Merla nasce Surgelati, per riflettere sulle tante tragiche storie di viaggio dei migranti che cercano di raggiungere la fortezza Europa. Dopo aver girato l’Italia sotto forma di concerto/reading Surgelati si trasforma nell’idea di una Graphic Novel, scritta da Davide Biagioni e illustrata da Nicola Gobbi, che partecipa con grande successo a una campagna di crowdfunding per finanziarne la realizzazione. È il racconto di un futuro distopico neanche troppo…

Per saperne di più »

I volti dell’Appennino – workshop di fotografia

25 Maggio alle 09:30 -> 18:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia
150€

Le Associazioni Tempo e Diaframma e TerzoTropico, in collaborazione con Officina15, organizzano un workshop di fotografia: un’esperienza fotografica per raccontare gli abitanti  dell'Appennino Bolognese. I volti dell’Appennino sono i suoi abitanti, quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città, più o meno grande, più o meno attrattiva. L’obiettivo del workshop è quello di sviluppare le competenze e lo "sguardo" dei partecipanti per raccontare, attraverso i ritratti, la vita delle queste persone, trasformando i ritratti in un racconto. Il workshop è aperto…

Per saperne di più »

A passo lento nel verde inaspettato: da via Irnerio alle antiche mura

25 Maggio alle 10:00
Orto Botanico ed Erbario, Via Irnerio, 42
Bologna, Bologna 40126 Italia

L’itinerario si propone la valorizzazione dell’Orto Botanico in quanto parte della storia e della cultura della città. Durante la passeggiata verranno mostrate e segnalate in particolare le piante spontanee, la cui conoscenza, un tempo patrimonio condiviso della comunità, è sempre più rara. Per millenni le piante del nostro territorio sono state alla base della vita locale e il loro utilizzo trasmesso di generazione in generazione. Oggi, il recupero di questa conoscenza popolare può aiutare non solo a riscoprire il territorio…

Per saperne di più »

Alla ricerca degli Spaghetti alla bolognese | Salviamo le tagliatelle al ragù!

25 Maggio alle 10:30 -> 14:30
Mercato di Mezzo, Via Clavature 12
Bologna, Bologna 40124 Italia

Ogni volta che mangiate un piatto di spaghetti al ragù, un bolognese muore... dal dispiacere! Perché il ragù va mangiato rigorosamente con le tagliatelle, come vuole la tradizione. Una goliardica confraternita di buongustai dovrà costituirsi per andare alla ricerca degli elementi che compongono la ricetta tradizionale tra le strade di Bologna la grassa, riscoprendo i documenti dei cuochi storici ed aiutandosi anche con del materiale cinematografico. Il percorso terminerà quando metteranno le mani in pasta e seguiranno le direttive delle…

Per saperne di più »

Turismo e cooperazione internazionale nell’ottica della restanza: casi studio e linee guida

25 Maggio alle 10:30 -> 13:00
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

Il seminario sarà un’occasione per approfondire la relazione tra la “restanza”, il turismo responsabile e alcune buone prassi di cooperazione internazionale. Ospiterà tra i relatori: • Sergio Pagano, Vice Direttore per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri • Alessia Benizzi, Servizio Coordinamento delle Politiche Europee, Programmazione, Cooperazione e Valutazione per la Regione Emilia Romagna • Maurizio Davolio, presidente AITR e vice presidente OITS • Elisa Delvecchio, Progettista COSPE e membro del direttivo del festival IT.A.CÀ • Francesca Leone, Progettista…

Per saperne di più »

Soffici veli e rumorose macchine: lavorare la seta a Bologna | Percorso tattile per tutti

25 Maggio alle 11:00
Museo del Patrimonio industriale, Via della Beverara 123
Bologna, Italia

Un percorso tattile aperto a tutti, ma rivolto soprattutto a ipo e non vedenti per approfondire la storia del setificio bolognese tra XV e XVIII secolo attraverso exhibit, oggetti e modelli tra i quali spicca il grande mulino da seta “alla bolognese”, in scala 1:2 e funzionante, che mostra come avveniva la torcitura del filo di seta. Tale mulino, alimentato da ruota idraulica, è considerato come la più alta tecnologia conosciuta in Europa prima della macchina a vapore e anticipa…

Per saperne di più »

HeraGo-O | L’orienteering va in città

25 Maggio alle 14:30 -> 18:30
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

EVENTO FINALE DEL PROGETTO UN POZZO DI SCIENZA Gara di orienteering su acqua, energia e ambiente in giro per Bologna Sabato 25 maggio 2019 | Ritrovo ore 14.30 | Le Serre dei Giardini Margherita La grande novità del 2019 al Pozzo di scienza è un’agguerrita gara di orienteering all’interno della XI° edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabilea Bologna. Curiosità, orientamento e ragionamento creativo per una sfida che si snoderà in un percorso nel centro storico di Bologna, utilizzando una mappa e…

Per saperne di più »

Le Storie, le ricette, i luoghi del pane. Un itinerario artistico per raccontare il forno storico Piròn él Furnar (1883)

25 Maggio alle 15:00
Piazza Malpighi (dietro chiesa di San Francesco), Piazza Malpighi
Bologna, Bologna Italia

Tiere, ruzzoli, crocette,montassù, code di rondine, garofani…Quanti tipi di pane si trovavano nella gastronomia bolognese tradizionale? Cosa furono le rivolte del pane? Perché a Bologna c’era il panificio comunale? Il pane è sempre stato al centro della vita quotidiana, dei riti, delle credenze e dei proverbi popolari. Assaggiare il pane locale è uno dei tanti modi per conoscere un luogo, comprenderne l’ambiente, il gusto, l’economia, la storia. Il percorso nei dintorni di via Nosadella, seguirà l’itinerario dell’audioguida “Piròn e la…

Per saperne di più »

Presentazione libro “Immaginari Migratori” a cura di Angelo Turco e Laye Camara, 2018

25 Maggio alle 16:00
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

Il libro Immaginari Migratori, a cura di A. Turco e L. Camara, edito da Franco Angeli, raccoglie una serie di contributi alla riflessione sul viaggio della migrazione. La vita sulla Terra non si può concepire senza il movimento. Il Pianeta Migrante è un modo peculiare di abitare-il-mondo, una forma di vita radicata e diffusa che si svolge non solo e non tanto secondo logiche emergenziali, di risposta a bisogni primari più o meno impellenti, o di fuga da realtà insostenibili,…

Per saperne di più »

Il cammino come possibilità di sviluppo delle comunità locali | Evento multi-accessibile

25 Maggio alle 17:30 -> 19:30
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

I cammini hanno incentivato le microeconomie locali di tante piccole comunità che, proprio grazie all'apertura dei sentieri, si rigenerano; spesso si tratta di comunità tagliate fuori dai flussi turistici o da altre possibilità d’impiego e costrette a cercare possibilità di lavoro anche a molta distanza dai paesi d’origine. Riscoprire e tracciare un cammino permette  a molte persone di tornare proprio in quei luoghi di origine da cui si erano allontanati e permette altre persone lontane dai propri paesi di approdare…

Per saperne di più »

OPS! – Incontro con Fabio Fornasari

25 Maggio alle 18:30
Museo Tolomeo – Istituto dei Ciechi F.Cavazza, via Castiglione, 71
Bologna, 40124 Italia

OPS! e Fuori Luogo Due tappe del percorso Colore di fuoco, che nell’ambito della 11° edizione del festival IT.A.CÀ Bologna  unisce arte, musica e teatro nell'indagine dell'attaccamento ai luoghi, anche in relazione ad una dimensione non visiva, alle immagini della memoria, alla necessità di allontanarsi dal luogo conosciuto per raccontarlo. OPS!, prima tappa in programma, prevede un incontro con l'artista e architetto Fabio Fornasari, in dialogo con il repertorio musicale dell'ensemble Josquin Friends. La seconda tappa prosegue il giorno successivo con Fuori…

Per saperne di più »

Neglected Roots | Inaugurazione mostra fotografica di Laura Frasca, a cura di Valeria Ballabio

25 Maggio alle 19:00
Libreria Trame, Via Goito 3/c
Bologna, Bologna 40126 Italia

Nella sua esposizione Neglected Roots, curata da Valeria Ballabio, Laura Frasca affronta il tema della scomparsa, sempre più rapida, della foresta del Borneo. Questo importante problema, come purtroppo succede per molti temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, sta passando in sordina. Dice Laura: “...ciò che stiamo negando sono le nostre stesse radici, che ci danno sostentamento ed ossigeno...”. Cosa comporta nell’immediato la scomparsa della foresta? In primis l’estinzione di flora e fauna endemici. I grandi primati, gli oranghi , e le…

Per saperne di più »

Guappecartò (Live)

25 Maggio alle 21:30
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

Guappecartò è un gruppo musicale formatosi a Perugia nella primavera del 2004 quando l’attrice e regista Madleine Fischer propone loro la realizzazione della colonna sonora destinata al film Uroboro. Ultimata la composizione dei 19 brani che danno vita al progetto della Fischer, prende il via un’intensa stagione di concerti che porterà la band in Francia, dove decide di stabilirsi eleggendo Parigi come luogo di partenza ideale per le future tournée in Europa. Provenienti ognuno da esperienze e gusti musicali di…

Per saperne di più »

I volti dell’Appennino – workshop di fotografia

26 Maggio alle 09:30 -> 18:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia
150€

Le Associazioni Tempo e Diaframma e TerzoTropico, in collaborazione con Officina15, organizzano un workshop di fotografia: un’esperienza fotografica per raccontare gli abitanti  dell'Appennino Bolognese. I volti dell’Appennino sono i suoi abitanti, quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città, più o meno grande, più o meno attrattiva. L’obiettivo del workshop è quello di sviluppare le competenze e lo "sguardo" dei partecipanti per raccontare, attraverso i ritratti, la vita delle queste persone, trasformando i ritratti in un racconto. Il workshop è aperto…

Per saperne di più »

Riscoprire l’energia dell’acqua | Camminata e movimenti di benessere tra le fonti in città

26 Maggio alle 10:00
Centro Natura, Via degli Albari 4/a
Bologna, Bologna 40126 Italia

Un percorso urbano gratuito volto a far riconoscere il valore del prezioso tesoro che scorre dentro e intorno all’uomo. Lungo l’itinerario incontreremo affacci, fonti e testimonianze. Scenari ideali per le pratiche in movimento ispirate all’acqua proposte da istruttori Sport Natura e da docente della Scuola di Naturopatia. Centro Natura, storico luogo di promozione della cultura del benessere naturale, festeggia i suoi vent’anni e intende dedicare questo importante traguardo alla tutela dell’oro blu e dell’ambiente. L’acqua è un bene comune, impegniamoci a…

Per saperne di più »

A tutto Plogging: una camminata all’insegna della sostenibilità e della salute

26 Maggio alle 11:00
Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione, 134,
Bologna, Italia

Il Plogging è uno sport di gruppo, una camminata/corsa che prevede degli intervalli per dedicarsi alla pulizia delle aree verdi urbane e periferiche. Il nostro obiettivo: proporre un momento sociale dove studenti e cittadini possano conoscersi, divertirsi, muoversi ed allo stesso tempo attuare comportamenti sostenibili, responsabili e di ripristino delle aree verdi comuni. Saranno forniti: Guanti, Sacchi, Pinze di raccolta. Quest'anno ripuliremo insieme l'Italia dai rifiuti!  Tra gli obiettivi esclusivi di questa XI edizione c’è quello di raccogliere e ripulire…

Per saperne di più »

CONFINI | Mostra fotografica

26 Maggio alle 12:00
La casa dei racconti, Via Tagliapietre 12/2
Bologna, Bologna 40123 Italia

Confini appartiene al ciclo di opere 00A, una serie di progetti decennali in cui l’artista, Christian Martinelli, utilizza la fotografia come mezzo, fine, o testimone di tematiche a lui care. Nell’arco di cinque anni ha percorso circa 20.000 chilometri, restituendo l’intero periplo dell’Italia attraverso 70 immagini monotipo. Le immagini sono realizzate con il “cubo”, un oggetto che è sia macchina fotografica progettata dell’artista, sia opera installativa, che cattura e al contempo riflette il paesaggio. Confini nasce dalla necessità che l’artista ha di…

Per saperne di più »

Fuori Luogo – Workshop teatrale con Martina Palmieri

26 Maggio alle 14:30 -> 18:30
Palestra Istituto F.Cavazza, Via dell’Oro 3
Bologna, Bologna Italia

OPS! e Fuori Luogo – Due tappe del percorso Colore di fuoco, che nell’ambito della 11° edizione di It.a.cà  unisce arte, musica e teatro nell’indagine dell’attaccamento ai luoghi, anche in relazione ad una dimensione non visiva, alle immagini della memoria, alla necessità di allontanarsi dal luogo conosciuto per raccontarlo. Dopo la prima tappa OPS!, in programma il 25 maggio, si prosegue il giorno successivo con la seconda tappa Fuori Luogo, il workshop teatrale a cura di Martina Palmieri. Qui, insieme agli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della…

Per saperne di più »

Forme di marmo | Percorso tattile al cimitero della Certosa

26 Maggio alle 15:00
Cimitero monumentale della Certosa, Via della Certosa, 16
Bologna, Bologna 40134 Italia

I partecipanti al percorso verranno guidati attraverso le sale, i chiostri e le gallerie nel più grande complesso monumentale di Bologna. Il cimitero della Certosa venne fondato nel 1801 riutilizzando le strutture del convento certosino edificato a partire dal 1334 e soppresso nel 1796. La chiesa di san Girolamo è testimonianza intatta della ricchezza perduta del convento. Alle pareti spicca il grande ciclo di dipinti dedicati alla vita di Cristo, realizzato dai principali pittori bolognesi della metà del XVII secolo.…

Per saperne di più »

Mosaico al Tatto

26 Maggio alle 15:30
Chiesa del Corpus Domini, Via Federigo Enriques, 56
Bologna, Bologna 40139 Italia

Una visita multisensoriale che privilegia un approccio non visivo all’opera del gesuita Marko Ivan Rupnik, inaugurata nel 2013. Il capolavoro riveste completamente le tre pareti absidali della chiesa del Corpus Domini ed ha una superficie di circa 250 mq.  Vi sono rappresentate a mosaico scene tratte dall'antico e dal Nuovo Testamento, fino alla gloria del Paradiso. Un’esperienza da non perdere assolutamente! INFO E PRENOTAZIONI La Girobussola Onlus      051 61 42 803 | 334 83 00 187  info@girobussola.org | Pagina Facebook…

Per saperne di più »

Conta chi resta. Pratiche di comunità per territori che apprendono

26 Maggio alle 16:00
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

Come creare intorno al tema della migrazione una narrazione capace di valorizzarne la portata innovativa e le grandi opportunità che offre alla nostra società? L'incontro intende essere un momento di narrazione di storie reali che lavorano sulla creazione di nuove forme di comunità. Ascolteremo pratiche quotidiane capaci di generare immaginari non più distopici ma di proporre un altro modello di comunità: aperta, inclusiva e accogliente. Testimonianze di: Guido De Togni, Funky Tomato Federica Fulghesu, Nesta Italia Angelo Pittaluga, UNHCR Lyas…

Per saperne di più »

Presentazione libro con degustazione Piròn e la vecchia Bologna di Valeria Riguzzi

26 Maggio alle 17:30
Chiringuito – Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, Bologna 40136 Italia

“Piron e la vecchia Bologna” è un progetto articolato in diverse parti, che nasce dal desiderio di Angela Bai, titolare del forno storico Piròn él Furnar di raccontare la centralità della sua bottega nel quartiere Malpighi, in cui sorge. Parlandone con l’amica di sempre Valeria Riguzzi, insieme hanno immaginato un audiolibro in inglese e italiano che raccontasse non solo la storia della bottega storica, che risale al 1883, ma che tracciasse anche un itinerario ideale per portare i turisti a…

Per saperne di più »

Aethusa (Linosa) – Inaugurazione mostra fotografica di Claudio Palmisano

26 Maggio alle 17:30
Galleria Fotografica Paoletti, Strada Maggiore 14/b
Bologna, Bologna 40125 Italia

Come in un resoconto visivo dell'esplorazione di un mondo extraterrestre, le immagini di Claudio Palmisano rivelano un aspetto ultraterreno del mondo sottomarino, rendendolo visibile all'occhio umano quasi allo stesso modo in cui vediamo il mondo emerso. Grazie a una procedura estremamente complessa che combina il montaggio di fotogrammi sequenziali e il bilanciamento digitale delle distorsioni cromatiche causate dall'acqua, Palmisano è in grado di mostrare, per la prima volta in modalità panoramica, la morfologia ricca dei fondali marini intorno a Linosa,…

Per saperne di più »

Enobiblio. Viaggi urbani tra parole e vini: performance interattiva di con Roberto Terpin Volume1#

26 Maggio alle 18:00
Chiringuito – Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, Bologna 40136 Italia

La Casa dei Racconti presenta, per la prima volta a Le Serre dei Giardini Margherita all'interno del Festival IT.A.CÀ, "ENOBIBLIO", messa in scena di parole e vini di e con Roberto Terpin, regia e letture Stefano Cavedoni. Viaggio narrato nei luoghi del vino tra storie e bicchieri. Si partecipa a numero chiuso (massimo 20 persone) ad un percorso di degustazione di tre uve talentuose, guidati dai racconti di un esperto viaggiatore dei vini e da letture che grandi autori ispirati…

Per saperne di più »

Presentazione della guida Bologna Is Fair

26 Maggio alle 18:30
Chiringuito – Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, Bologna 40136 Italia

Presentazione del progetto Bologna is Fair: una guida alla città che mette al centro le realtà fortemente legate alla sostenibilità, al commercio equo e solidale, alle pari opportunità e al consumo critico. E’ un approccio a Bologna con uno sguardo nuovo e attento. È una proposta turistica, fruibile però anche da chi Bologna la vive già e ne sostiene la resilienza degli spazi. Seguirà il tour previsto per martedì 28 maggio h 17.30 INFO E CONTATTI ExAequo Bottega del Mondo…

Per saperne di più »

A misura d’uomo: inaugurazione mostra fotografica di Ivano Adversi. Segue presentazione del libro “Glocal Community: seminiamo comunità, non costruiamo muri” di Joy Betti

26 Maggio alle 19:00
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134
Bologna, 40122 Italia

La mostra A misura d’uomo prende come paradigma tre borghi dell’Appennino Bolognese, per evidenziare le peculiarità di una zona per molti anni considerata da abbandonare. Un borgo, Qualto, animato dalla vita e dalle iniziative degli abitanti qui residenti in permanenza; il secondo, La Scola, che risente del fenomeno delle seconde case, quindi vivo durante il periodo estivo e quasi deserto durante le altre stagioni; il terzo, Chiapporato, abbandonato in un’epoca recente, che tuttavia mantiene ancora la testimonianza di coloro che…

Per saperne di più »

I capricci del destino – Spettacolo Cantieri Meticci

26 Maggio alle 20:00
Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione, 134,
Bologna, Italia

Uno spettacolo da tavolo, un gioco di società. Un format interattivo per attori e spettatori-commensali, per raccontare e valorizzare i talenti di chi arriva da lontano. Uno spettacolo, un gioco interattivo che prende spunto dalle “carte del destino” disegnate dall’artista iraniana Sara Pour. I Capricci del destino nasce da una domanda semplice, che ha guidato il progetto fin dai suoi esordi: “quali sono i talenti nascosti di chi arriva in Italia da lontano e quali le strategie più efficaci per…

Per saperne di più »

Viaggio plurilingue nel lessico del patrimonio artistico e culturale di Bologna e dell’Emilia-Romagna

27 Maggio alle 16:00 -> 18:30
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC), Via Cartoleria 5
Bologna, Bologna 40124 Italia

Nella sede del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, si propone un pomeriggio di riflessione sulla traduzione del lessico artistico, con particolare riferimento alle difficoltà poste da testi di divulgazione e tecnico-scientifici relativi al patrimonio artistico e culturale della città di Bologna e della regione Emilia-Romagna. L’iniziativa consisterà in una visita guidata “plurilingue” del Dipartimento, seguita da una tavola rotonda durante la quale, a partire dalla lettura di alcuni brani, rifletteremo insieme sulle difficoltà di traduzione del lessico artistico…

Per saperne di più »

Tavolo del Turismo Accessibile | Istituzioni e organizzazioni dell’accessibilità in dialogo

27 Maggio alle 17:00 -> 19:30
Istituto F. Cavazza – Aula Magna Paolo Bentivoglio, via Castiglione 71
Bologna, Italia

In questi ultimi anni Bologna è stata lo scenario e l’oggetto di progetti e azioni volte a rendere gli spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità: progetti portati avanti da singole realtà del settore o collettivamente che hanno avuto il merito di far emergere la possibilità di ridefinire lo spazio urbano e le sue modalità di fruizione nel rispetto dei diritti di tutt*. In occasione del Festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, che da molto tempo pone tra i suoi obiettivi…

Per saperne di più »

Enobiblio. Viaggi urbani tra parole e vini: performance interattiva di con Roberto Terpin – Volume2#

27 Maggio alle 19:30
La casa dei racconti, Via Tagliapietre 12/2
Bologna, Bologna 40123 Italia

Dopo l'esordio alle Serre dei Giardini Margherita, ritorna l'appuntamento con ENOBIBLIO a La Casa dei Racconti, dimora del centro storico di Bologna in Via Tagliapietre 12/2.   Un viaggio narrato nei luoghi del vino tra storie e bicchieri. Messa in scena di parole e vini di e con Roberto Terpin, regia e letture Stefano Cavedoni. Si partecipa, con prenotazione obbligatoria, ad un percorso di degustazione di tre uve talentuose, guidati dai racconti di un esperto viaggiatore dei vini e da letture che grandi autori…

Per saperne di più »

Slow & Cultural. Il viaggio lento, dal consumo all’esperienza dei luoghi

28 Maggio alle 10:00 -> 14:00
Aula Prodi – Dipartimento di Storia Culture Civilità, P.zza San Giovanni in Monte, 2
Bologna , 40124 Italia

La terza edizione del Workshop “Slow & Cultural”, si concentra sull’aspetto della fruizione lenta dei beni culturali e naturali. Il 2019, infatti, è stato proclamato l’anno nazionale del turismo lento e diverse entità territoriali hanno già avviato la propria attività promozionale particolarmente visibile attraverso i new media. Il Workshop vuole contribuire alla riflessione sul turismo lento ponendosi come luogo di incontro per tutti quei soggetti accademici, pubblici e privati che sostengono, investigano e promuovono il territorio in chiave slow, a…

Per saperne di più »

Permanenza nei luoghi, impermanenza dei viaggi: la mobilità sostenibile e il legame con il territorio e il suo valore locale

28 Maggio alle 15:30 -> 18:30
Velostazione Dynamo, via Indipendenza 71/Z
Bologna, 40121 Italia

Il convegno è dedicato all’analisi del rapporto tra identità, produttività locale e trasporti sostenibili nell’ambito del turismo urbano e periurbano, ed ha come scopo la valorizzazione culturale dei luoghi e delle aree urbane. Tramite la mobilità sostenibile, intesa nella sua vasta accezione di servizi e infrastrutture green, è possibile recuperare una coscienza collettiva rispetto allo spazio urbano. L’obiettivo è quello di consentire ad abitanti e produttori di convergere nell’esaltazione corale dei beni patrimoniali del territorio, attraverso una produzione mirata al…

Per saperne di più »

Bologna Is Fair – Tour cittadino tra resilienza e consumo critico

28 Maggio alle 17:30
Estravagario, Via Mascarella 81/h
Bologna, Bologna Italia

Itinerario per la città di Bologna, seguendo le piste della mappa Bologna is Fair, presentata il 26 maggio alle Serre dei Giardini Margherita all'interno del Festival IT.A.CÀ. Una guida alla città che mette al centro le realtà fortemente legate alla sostenibilità, al commercio equo e solidale, alle pari opportunità e al consumo critico. Un approccio a Bologna con uno sguardo nuovo e attento che diventa non solo una proposta turistica ma soprattutto un tour per gli abitanti di Bologna. Il…

Per saperne di più »

Perché si parla di collasso ecologico? | Presentazione e dibattito sul tema

28 Maggio alle 18:30
Velostazione Dynamo, via Indipendenza 71/Z
Bologna, 40121 Italia

Alluvioni, innalzamento dei mari, siccità e riscaldamento globale sono solo alcuni dei sintomi del cambiamento climatico in atto. Il messaggio degli scienziati è chiaro: siamo nel corso della sesta estinzione di massa e in mancanza di un'azione rapida e determinata ci troveremo di fronte alla catastrofe. Attraverso un'analisi di quanto riportato dalla scienza, capiremo meglio perché l'emergenza climatica è un questione più seria di quanto si creda. A cura di Cittadini del Mondo Info> manu.xr.bo@protonmail.com | predpath@protonmail.com

Per saperne di più »

Outsider Swing Quintet Live feat. Jimmy Villotti e Federico Sportelli

28 Maggio alle 19:00
Velostazione Dynamo, via Indipendenza 71/Z
Bologna, 40121 Italia

Gli Outsider Swing Quintet sono un ensemble bolognese composto da musicisti non professionisti uniti dalla passione per la musica. Si esibiranno con un repertorio di brani jazz e non solo nello spazio all'aperto della Velostazione di Bologna. 

Per saperne di più »

Bike Me to The Moon | Speciale IT.A.CÀ

28 Maggio alle 20:00
Velostazione Dynamo, via Indipendenza 71/Z
Bologna, 40121 Italia

Il Bike Me To The Moon è il modo migliore per scoprire la città in compagnia di un gruppo fantastico, un percorso ogni volta diverso, sempre adatto a tutte le bici e tutte le gambe (<25km). Scopri quale itinerario i soci di Salvaiciclisti Bologna percorreranno per IT.A.CÀ! La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Portate le luci! Se non hai la bici puoi affittarla alla Velostazione con uno sconto del 10%. PER INFORMAZIONI info@salvaiciclisti.bologna.it info@dynamo.bo.it

Per saperne di più »

Bologna-Palermo andata e ritorno | Sguardi e narrazioni di esperienze di rigenerazione urbana, creatività e innovazione sociale

29 Maggio alle 10:30
Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Via Filippo Re 6
Bologna, Bologna Italia

L’evento vuole essere un momento di riflessione sulla “restanza” nel territorio palermitano. Qui si intrecciano esperienze di cittadinanza attiva, di impegno e riscatto sociale che hanno dato vita a processi di innovazione e rigenerazione urbana. In modo particolare si metteranno in dialogo alcune realtà, come campi trasformativi: Addiopizzo Travel, impresa che nasce da un’esperienza di cittadinanza attiva contro il fenomeno del racket e che diventa una possibilità di viaggiare in modo sostenibile e pizzo-free; Lisca Bianca, l’omonima barca a vela…

Per saperne di più »

La scultura bolognese dal Medioevo al Rinascimento

29 Maggio alle 17:00
Museo Civico Medievale, Via Manzoni 4
Bologna, Bologna 40121 Italia

Un percorso tattile per le sale del Museo, aperto a tutti ma rivolto soprattutto a ipo e non vedenti. Per scoprire i tesori della scultura bolognese a partire dal X al XVI secolo. Info e contatti: 0512193916 - musarteanticascuole@comune.bologna.it

Per saperne di più »

Una notte nel Medioevo bolognese: storie di streghe e signori tra torri e portici

29 Maggio alle 19:30
Piazza Minghetti, Piazza Minghetti
Bologna, Bologna Italia

Una camminata al tramonto per scoprire una Bologna medievale ricca di storie da tramandare. Ci ritroveremo al crepuscolo per cogliere i colori che il calar del sole riflette sulle belle case del centro storico, in piazza Minghetti, da dove partiremo indossando gli auricolari, che ci guideranno, attraverso la voce di Roberto Colombari, scrittore e fine conoscitore della storia di Bologna, in un itinerario sull’antica città medievale. L’autore impreziosirà la passeggiata grazie al racconto di eventi ed episodi della storia della…

Per saperne di più »

Restanza a tavola e in movimento | Cena a Km0 con spettacolo di danza mediorientale

29 Maggio alle 20:30
Centro Natura, Via degli Albari 4/a
Bologna, Bologna 40126 Italia

Sperimentare la restanza interiore seguendo principi che aiutano a risvegliare sia la flessibilità che la forza e che conducono all’esperienza delle nostre risorse primordiali, stabilendo un contatto con il centro-radice, il sostegno e la vitalità. Maria Martinez Peñalba, nel condividere la sua trentennale ricerca nell’ambito del movimento e del linguaggio corporeo, ha l’obiettivo di dimostrare come sia possibile stimolare la resilienza del corpo per liberarlo da vincoli e condurlo alla gioia. I presenti decideranno se essere solo spettatori o partecipare attivamente…

Per saperne di più »

Le creature dell’Arrestanza! Argh!

30 Maggio alle 09:00 -> 12:00
Centro Polifunzionale “Riccardo Bacchelli”, Via Galeazza 2
Bologna, Bologna 40132 Italia

IT.A.CÀ, Festival di Turismo Responsabile italiano, giunto alla sua XI edizione, quest’anno affronta il tema della RESTANZA, ovvero esserci, resistere e andare oltre. Da un lato il fenomeno dei piccoli centri italiani che nonostante lo spopolamento massiccio, mostrano il coraggio di reinventarsi e creare nuove opportunità di accoglienza, dall’altro una rete di persone che compie ogni giorno grandi sforzi per presidiare i territori con un senso di solidarietà diffusa e di appartenenza che lentamente sembrerebbe scomparire. Alice Colombo e Gianluca…

Per saperne di più »

Il viaggio: incontrare altri popoli, conoscere altri luoghi. Partire, fermarsi!

30 Maggio alle 10:00
Museo di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33
Bologna, Bologna Italia

Osservando le antiche carte e i modelli di navi presenti in Museo, si analizzerà il viaggio in tutte le sue forme, nel passato e nel presente: esplorazioni, deportazioni, immigrazione, emigrazione e turismo. Infine… un’idea per fermare i propri ricordi. INFO E PRENOTAZIONI Aula Didattica - Museo di Palazzo Poggi Sito Web - Email - Telefono

Per saperne di più »

Migrazioni: una narrazione etica e geografica || di Stefania Bonfiglioli

30 Maggio alle 16:30 -> 17:00
Millennium Gallery, Via Riva di Reno 77
Bologna, Bologna 40122 Italia

Una storia ancora sconosciuta sulle migrazioni, che però riguarda tutte e tutti ed è alle radici del nostro pensiero. Stefania Bonfiglioli propone una narrazione etica e geografica che mette in relazione le migrazioni con i fondamenti del nostro pensiero. Questa riflessione, che è pure una storia di migrazione ancora sconosciuta, rivela come, già alle radici della nostra cultura, l’identità umana, perciò l’identità di tutte e tutti, sia stata pensata come un’identità migrante. E ciò in virtù di un’immaginazione geografica che…

Per saperne di più »

La restanza e la mobilità umana | Dal pomeriggio alla sera: riflessioni, arte, musica ed enogastronomia

30 Maggio alle 17:00 -> 22:00
Millennium Gallery, Via Riva di Reno 77
Bologna, Bologna 40122 Italia

Oggi il governo della mobilità umana sembra essere il mezzo attraverso il quale si sta creando una nuova partizione del globo e le politiche sull’immigrazione stanno generando una nuova segregazione spaziale, per molti aspetti equivalente alla “politica razziale” di ieri. L’iniziativa presenta una convergenza tra i processi di immigrazione ed accoglienza ed i processi di valorizzazione e ritorno in luoghi abbandonati del nostro territorio. Il concetto di restanza, sviluppato da Vito Teti abbraccia la “sofferenza di chi resta e di…

Per saperne di più »

La Via degli Etruschi in MTB [2 giorni & 1 notte]

31 Maggio alle 08:00
Parco Bottonelli, Via Giacomo Matteotti 1
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

L’escursione è organizzata da Gemini scuola di MTB, nell’ambito di IT.A.CÀ festival del turismo responsabile, con la partecipazione del gruppo Cicloescursionismo Cai Bologna. L’obbiettivo di chi ha voluto riscoprire questo “antico tracciato” è quello di attrarre Bikers interessati alla cultura oltre che alla natura; bikers che abbiano la pazienza di ascoltare, la volontà di ammirare e scoprire i luoghi sacri ai nostri avi; bikers che abbiano il tempo giusto da dedicare alla visita dei musei, la curiosità del viaggiatore ma…

Per saperne di più »

Il Turismo Sostenibile come strumento di sviluppo economico per l’Appennino bolognese

31 Maggio alle 09:30 -> 17:00
Parco Bottonelli, Via Giacomo Matteotti 1
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Il Convegno di apertura del festival in Appennino è organizzato dal Festival IT.A.CÀ in collaborazione con Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Comune di Marzabotto, Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Città metropolitana di Bologna, si propone di avviare una riflessione sul valore del turismo sostenibile e responsabile come mezzo di sviluppo economico per le aree montane della Città metropolitana di Bologna. Il Convegno si pone, infatti, come obiettivo quello di analizzare il legame che sussiste tra turismo, sostenibilità e sviluppo economico:…

Per saperne di più »

Ventotene, il Camper del Welcome: trasformare i piccoli comuni in luoghi di accoglienza e di crescita sociale ed economica

31 Maggio alle 10:00 -> 20:00
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Il 70% dei comuni italiani ha meno di 5.000 abitanti. In questa fetta di Italia, tre sono i problemi principali: lo spopolamento progressivo, l’invecchiamento e l’abbandono ambientale. Negli ultimi 10 anni gli emigrati e i morti superano  dieci/cento volte gli immigrati e i nuovi nati. Cosa accadrà a quei paesi che rischiano di spopolarsi nei prossimi anni per entrare nella lista dei paesi abbandonati? Il Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del Welcome, propone una strategia e risposte concrete,…

Per saperne di più »

Mercato dei produttori locali e finger food tra innovazione e tradizione

31 Maggio alle 17:00 -> 22:30
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Mostra-mercato dei produttori dell'Appennino bolognese che fanno parte di GasBotto, Gruppo di acquisto solidale di Marzabotto. Una vasta gamma di prodotti - prodotti stagionali a Km0 per la maggior parte biologici e/o provenienti dal circuito del Fair Trade - si potranno degustare presso gli stand: frutta e verdura, formaggi, yogurt, pane, pizza, biscotti, miele, vino, farina e cereali, carne e uova, conserve, succhi e marmellate, aceto ed olio, sapone, tisane e profumi. Non solo! Qui alla mostra mercato si possono trovare…

Per saperne di più »

Astrotrekking sul Sentiero dei Pianeti

31 Maggio alle 18:00
Osservatorio Astronomico Felsina, Via Varsellane, 12
Monte San Pietro, Bologna 40050 Italia

Un itinerario guidato nella Piccola Cassia lungo il Sentiero dei Pianeti, un Sistema Solare in scala 1:1 miliardo, sul territorio di Montepastore (Monte San Pietro). La giusta combinazione tra scoperta e fascino per l’astronomia e un po’ di moto per i 7 km di percorso, il cui grado di difficoltà è assolutamente basso.   • COSTO > 20 euro. . NOTE > Pedule obbligatorie, abbigliamento adeguato, necessaria iscrizione con assicurazione inclusa nel prezzo. INFO E PRENOTAZIONI 348 25 54 552 Associazione Astrofili…

Per saperne di più »

Presentazione del libro Sui Passi di Francesco di Diego Fontana

31 Maggio alle 19:00
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

190 chilometri a piedi tra Umbria e Toscana sulle orme di San Francesco. Un viaggio per perdersi e poi ritrovarsi. Centonovanta chilometri a piedi sulla Via di Francesco. Dalla Toscana all’Umbria, da La Verna ad Assisi, un’avventura al rallentatore, un’epopea minima eppure macroscopica, un percorso iniziatico tra cappelle sospese, surreali creature di un bestiario immaginario, notti così vibranti da sembrare vive e alberi da frutto che appaiono improvvisi come miraggi nel deserto. Un racconto avvincente che varca la soglia del…

Per saperne di più »

E-Bike tour a Marzabotto e Monte Sole

1 Giugno alle 08:30
Enjoy Appennino, Via dell'Indipendenza 71
Bologna, Bologna Italia

 Un percorso cicloturistico tra arte, storia e natura, in sella a delle biciclette a pedalata assistita di ultima generazione che ti permetteranno di godere di una giornata di sport immerso nel meraviglioso ambiente naturale del Parco Storico di Monte Sole. Un’esperta guida MTB ti accompagnerà lungo strade e sentieri, tra boschi e crinali, attraverso borghi medievali e luoghi di memoria, alla scoperta di uno dei territori più suggestivi di tutto l’Appennino. ORGANIZZAZIONE LOGISTICA  • Partenza da Bologna: h8.30 presso Enjoy…

Per saperne di più »

Marzabotto, le sue colline e il Parco Storico di Monte Sole | Itinerario a piedi e con navetta

1 Giugno alle 08:30
Parco Bottonelli, Via Giacomo Matteotti 1
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Un itinerario alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi ed interessanti dell’Appennino Bolognese. Una visita alla Pieve di San Lorenzo, dove la perfezione dell’architettura romanica si mostra in tutto il suo splendore; una passeggiata lungo il fiume Reno, uno dei corsi d’acqua più importanti della regione; il Museo Aria, alla scoperta dei resti dell’antica città etrusca di Kainua; il Parco Storico di Monte Sole, incantevole riserva naturale e luogo simbolo della storia d’Italia; il solenne Sacrario ai Caduti, sentito…

Per saperne di più »

Trekking per le Cascate del Mulino Mazzagatti

1 Giugno alle 08:50
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Il percorso di 12 km si propone di accompagnare gli escursionisti nel cuore pulsante dell’Appennino, attraverso la scoperta delle colline di Marzabotto sul fronte sinistro del fiume Reno, per condurli infine alle cascate del mulino Mazzagatti. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 4 ore, con un dislivello in salita di 700 mt. Ritrovo h8:50 Parco Peppino Impastato Marzabotto è raggiungibile con il treno da Bologna delle h8.04 il cui arrivo è previsto per le h8.40 Ritorno per treno…

Per saperne di più »

Piccolo trek storico-culturale

1 Giugno alle 08:50
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Il percorso permetterà ai visitatori di scoprire un’area dell’Appennino davvero suggestiva. Ci si avventurerà per circa 4 km secondo il programma che prevede la visita a Lama di Reno, i murales, la Chiesa romanica di Panico con visita guidata e, infine, il museo etrusco di Marzabotto, sempre con visita guidata. Il tempo di percorrenza stimato è di circa un'ora e mezza, fatta eccezione per il tempo necessario per le visite guidate. Al ritorno, presso il Parco Peppino Impastato, saranno presenti…

Per saperne di più »

Impariamo dagli asinelli: i bambini imparano la biodiversità divertendosi

1 Giugno alle 10:00 -> 18:00
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Un momento dedicato alla pulizia e alla cura degli asinelli: una passeggiata con letture e un gioco animato per conoscere la biodiversità. Un appuntamento per i più piccoli, che avranno l'opportunità di avere un contatto unico con gli asinelli, animali tutti da scoprire. Ben lontano da ciò che si narra da tempo immemore, l'asino è un animale dolce, intelligente, forte e curioso, con un carattere mite e affidabile e un’indole pacata. Impareremo a strinarli ed ad accarezzarli e, infine, passeggeremo…

Per saperne di più »

Mercato enogastronomico dei produttori locali e finger food con i piatti tipici dell’Appennino Bolognese tra innovazione e tradizione

1 Giugno alle 10:00 -> 17:00
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Mostra-mercato dei produttori dell'Appennino bolognese che fanno parte di GasBotto, Gruppo di acquisto solidale di Marzabotto. Una vasta gamma di prodotti - prodotti stagionali a Km0 per la maggior parte biologici e/o provenienti dal circuito del Fair Trade - si potranno degustare presso gli stand: frutta e verdura, formaggi, yogurt, pane, pizza, biscotti, miele, vino, farina e cereali, carne e uova, conserve, succhi e marmellate, aceto ed olio, sapone, tisane e profumi. Non solo! Qui alla mostra mercato si possono trovare…

Per saperne di più »

Campo scuola di mountain bike per bambini

1 Giugno alle 10:00
Parco Peppino Impastato, Via Giacomo Matteotti 8
Marzabotto, Bologna 40043 Italia

Nel parco verrà allestito un “campo scuola mountain bike per bambini”, dove gli stessi potranno sperimentare l’emozione di utilizzare la Mountain Bike in compagnia e in un ambiente divertente e controllato. Verrà allestito un percorso con piccoli ostacoli, birilli, prove di equilibrio utili a fornire le basi fondamentali di tecnica in bicicletta. Sarà una mattina all'insegna del divertimento: guida off-road, con esercizi specifici, giochi di gruppo didattici nell'area verde del Parco. Percorso-gioco gratuito dedicato ai bambini dai 6 ai 12…

Per saperne di più »

Visita al centro di cultura Paolo Guidotti e visita guidata al centro storico del paese

1 Giugno alle 15:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Visita guidata per Castiglione dei Pepoli, paese circondato da boschi di faggi e castagni, territorio di confine. Confine tra Bizantini e Longobardi prima e tra il comune di Bologna e quello di Firenze in seguito. Paese di Confine nella storia più recente, lungo la Linea Gotica e ora tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverseremo le epoche che si sedimentano nelle architetture e tra tutte le tra le tracce di un tempo passato che ci parlano di storia vissuta, di caparbia e tenacia…

Per saperne di più »

Laboratorio “Inventa il tuo paese” [dai 6 ai 10 anni]

1 Giugno alle 15:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Rappresentare e immaginare il paese che si percorre tutti i giorni, tra schizzi di colore, sentimenti e particolari inediti che solo i bambini sanno cogliere. Un momento dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni in cui, attraverso la loro creatività, esprimeranno la loro personale mappa emotiva e la propria visione del luogo in cui vivono e, infine, saranno guidati a "costruire e creare" anche particolari immaginari suggeriti dai loro desideri. Info e prenotazioni: info@ofcn15.com

Per saperne di più »

Presentazione del libro “ll teatro sulla Francigena” di Simone Pacini

1 Giugno alle 17:30
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Il diario di bordo quotidiano del laboratorio itinerante “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”, realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Théâtre École d’Aquitaine, con la partecipazione di 29 allievi-attori delle rispettive scuole. Particolarità del progetto è stata l’alternanza tra momenti di trekking – un totale di circa 300 chilometri a piedi tra la via Francigena toscana e la regione della Lot-et-Garonne in Francia, passando dalla Corsica e da Marsiglia Capitale della Cultura…

Per saperne di più »

Inaugurazione mostra fotografica “I volti dell’Appennino”

1 Giugno alle 18:30
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Mostra fotografica del workshop di fotografia I volti dell’Appennino realizzato il 25/26 maggio: i ritratti dei suoi abitanti trasformano la vita della montagna in una testimonianza corale, anima di questi luoghi.   Un’esperienza fotografica volta a raccontare le motivazioni che portano a considerare l’Appennino Bolognese come la propria casa, a far sì che la definizione che sottende a tutto il festival, la cosiddetta Restanza, diventi una realtà e non resti un vuoto slogan. I volti dell’Appennino sono i suoi abitanti,…

Per saperne di più »

Proiezione: “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori” (Italia, 2018, 58′)

1 Giugno alle 19:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

"ENTROTERRA. MEMORIE E DESIDERI DELLE MONTAGNE MINORI". Un film di Andrea Chiloiro, Matteo Ragno, Riccardo Franchini e Giovanni Labriola (Italia, 2018, 58') Entroterra nasce da un viaggio a piedi realizzato nel 2016 lungo la dorsale appenninica, che ha attraversato 16 paesi disabitati con l'intento di studiare e raccontare i recenti processi di spopolamento montano. Il documentario narra la destrutturazione di un universo culturale che scompare velocemente, al ritmo di strade e rotaie che hanno portato e conducono le popolazioni di…

Per saperne di più »

Il Menù della restanza | Cena a Castiglione dei Pepoli

1 Giugno alle 20:00
Centro Storico Castiglione dei Pepoli, Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Castiglione dei Pepoli è da sempre un paese al confine tra culture e tradizioni diverse. Per tale motivo anche il cibo, le ricette ed i sapori della tavola, risentono sia della tradizione culinaria emiliana, sia di quella toscana. I piatti e le ricette sono caratterizzati dalla semplicità degli ingredienti, molti dei quali provenienti dal bosco, ma l’accurata preparazione ne valorizza le peculiarità, caratterizzando in tal modo la gastronomia castiglionese, che vanta un ricco paniere di prodotti tipici: funghi, tartufi, castagne...…

Per saperne di più »

Concerto Orchestra Migrante

1 Giugno alle 21:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Cinque artisti di nazionalità diverse si esibiranno con un repertorio multilingue: iraniano, arabo, inglese, nigeriano, italiano. L’ Orchestra Migrante è un gruppo musicale che nasce dalla volontà di mettere a frutto le potenzialità dei partecipanti alle serate di Arte Migrante Bologna. Formatasi all’inizio del 2018, ad oggi vede al proprio interno almeno cinque nazionalità diverse, offrendo un repertorio in altrettante lingue: iraniano, arabo, inglese, nigeriano, italiano; grazie al contatto ed alla mescolanza delle diverse culture, si osservano anche sul piano…

Per saperne di più »

Grizzana Morandi: Piccola fiera dei Ciarlatani con itinerari, spettacoli, musica e buon cibo

2 Giugno alle 10:00 -> 22:00
Grizzana Morandi, Parco di Villa Mingarelli
Grizzana Morandi, 40030 Italia

Presso il Parco di Villa Mingarelli e altri luoghi di Grizzana Morandi si snoderà la Piccola fiera dei ciarlatani: un festival di arti di strada ad ingresso gratuito nello stile delle fiere di inizio novecento. Scarica QUI il programma della Piccola Fiera dei Ciarlatani PROGRAMMA  • h10.00-22.00 Piccola Fiera dei Ciarlatani, cantastorie e saltimbanchi in Appennino La manifestazione, giunta alla sua 5^ edizione, animerà il parco di Villa Mingarelli e le strade del paese. Una giornata di festa popolare ricreata a cavallo tra…

Per saperne di più »

Castiglione trek

2 Giugno alle 10:00
Officina 15, Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia

Un itinerario sui i confini naturali di un paese di confine: i boschi, le pendici del Monte Gatta le vallate e i suoi torrenti.  A cura di Cooperativa Madreselva Info e prenotazioni 339 63 91 078 | info@inviaggioconlobiettivo.it

Per saperne di più »

Passeggiata morandiana

2 Giugno alle 15:00
Info Point Fienili di Campiaro, Località Campiaro 112/C
Grizzana Morandi, Bologna 40030 Italia

Un percorso attraverso i luoghi amati e rappresentati da Giorgio Morandi per provare l’emozione di essere dentro un dipinto del grande maestro bolognese. Info e prenotazioni: 349 4653877 | escursionismo@coopmadreselva.it A cura di Coop Madreselva in collaborazione con Incontrarsi nell’Arte

Per saperne di più »

Il turismo della scoperta presenta Romagna Coast: profumo di Sangiovese – La Valmarecchia&Montefeltro

7 Giugno alle 10:00 -> 13:00
Novafeltria – Aula Magna Istituto Secondario Superiore Tonino Guerra, Piazzale Lorenzo Moni 3
Novafeltria, Rimini 47863 Italia
Gratuito

Seminario sul turismo in cui interverranno Carlo Pantaleo, Coordinatore progetti sociali generativi; Alessia Mariotti, Docente di Geografia del turismo Università di Bologna – Campus Rimini; Alfredo Monterumisi, Docente del Master del turismo Università di Bologna – Campus Rimini; Pierluigi Foschi, Direttore dei Musei Comunali di Rimini; Patrizia Poggi, Resident Manager Relais Villa Roncuzzi. Evento gratuito. Per informazioni dicomunita@gmail.com

Per saperne di più »

Turismo e legalità

7 Giugno alle 17:00 -> 19:30
Rimini – Piazza Santa Caterina, Piazza Santa Caterina
Borgo San Giuliano, Rimini 47921 Italia
Gratuito

Chi dice che il turista è solo colui che viaggia alla ricerca di una bella spiaggia o di un panorama mozzafiato? Il turista che vorremmo presentarvi è un turista a cui piace scoprire le storie delle terre su cui cammina, delle persone che incontra, e del cibo che mangia. Ci sono terre nel nostro paese che sono state depravate e inquinate, e che ora stanno rinascendo a miglior vita. Ci sono persone che sono state vittime della criminalità organizzata, e alle quali…

Per saperne di più »

In Palestina con EducAid

7 Giugno alle 18:30 -> 20:30
Rimini – Agenzia Viaggi MisterOne, Via Bertola 14
Rimini, Rimini 47921 Italia
Gratuito

Presentazione dell’itinerario di viaggio ideato da EducAid, ONG riminese, con MisterOne Viaggi e Turismo. Un tour nell'area mediorientale, da decenni protagonista di grandi contese politiche e religiose, che ospita i più importanti luoghi dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam, culla di città antichissime e affascinanti attrazioni naturalistiche. Un’occasione per entrare in contatto diretto con la popolazione e conoscere sul campo la realtà quotidiana attraverso i progetti di cooperazione internazionale italiani. Alla presentazione seguirà un buffet con specialità palestinesi. Sarà inoltre possibile…

Per saperne di più »

Vite senza permesso, trame migranti

7 Giugno alle 21:00 -> 22:30
Rimini – Bagno 27, Lungomare Claudio Tintori, 32
Rimini, Rimini 47921 Italia
Gratuito

Spettacolo teatrale prodotto durante il laboratorio “Il Teatro che ti da la Mano”, condotto dall’autore e regista teatrale Michele Zizzari. Una sequenza di quadri e suggestioni sceniche, canzoni e scenografie per rappresentare storie reali del nostro tempo, aspirazioni, speranze, illusioni, delusioni e motivazioni che da sempre hanno spinto e spingono popoli a migrare. A cura di La Compagnia Senza Confini. Evento gratuito. Per informazioni orizzontinuovi.rn@libero.it

Per saperne di più »

Sketch Bike Tour – Rimini

8 Giugno alle 09:30 -> 12:30
Rimini – Ancora alla memoria dei caduti del mare, Via Largo Ruggero Boscovich, 1
Rimini, Rimini 47921 Italia
5€

Lo Sketch Bike Tour è un piccolo viaggio in bicicletta durante la quale si realizza un diario illustrato. Si percorrono luoghi classici, ma anche nuovi e fuori dal comune. Si pedalerà e si realizzerà un diario di viaggio a Rimini. Il Tour percorrerà i luoghi classici, cari ai Riminesi, ma anche le zone che sono cambiate o che stanno cambiando. Si partirà dal mare per arrivare alla prima collina e si scenderà poi a valle seguendo il fiume Marecchia. Il…

Per saperne di più »

Visita guidata speleologica alla Grotta del Farneto

8 Giugno alle 10:00
Grotta del Farneto, Via Jussi 171
Farneto, Bologna 40068 Italia

Abitata dagli uomini dell’età del bronzo e rifugio dei chirotteri che vivono nel Parco, la Grotta del Farneto è la più conosciuta nei gessi Bolognesi. Scoperta da Francesco Orsoni verso la fine del 1871 è stata luogo di studio, di esplorazioni e di avventure speleologiche. La visita guidata all’interno della cavità dura circa un’ora e mezza ed è adatta a tutti, anche ai bambini con più di 4 anni. NOTE È consigliabile indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi e felpa;…

Per saperne di più »

ECO FA ECO

8 Giugno alle 10:00 -> 12:30
Rimini – Ancora alla memoria dei caduti del mare, Via Largo Ruggero Boscovich, 1
Rimini, Rimini 47921 Italia
Gratuito

Eco-passeggiata con raccolta di rifiuti per la sensibilizzazione collettiva al rispetto per l’ambiente. Saranno forniti guanti, sacchi e pinze di raccolta. Al termine della passeggiata aperitivo gratuito offerto a tutti i partecipanti presso il Sunflower Beach Hostel. Per iscrizioni office@sunflowerhostel.com (entro venerdì 7 giugno) . Quest’anno ripuliremo insieme l’Italia dai rifiuti!  Tra gli obiettivi esclusivi di questa 5a edizione di IT.A.CÀ Rimini e le sue Valli c’è quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati…

Per saperne di più »

Maremonti Active Rimini trekking day

8 Giugno alle 11:30 -> 17:00
Rimini – Punto di ritrovo, Via Giovanni Acuto 10 - parco Briolini
Rimini, 47921 Italia
€5

Trekking a Rimini che inizia in collina e termina con degustazione di vini sul mare; il tutto in un’unica esperienza, per una giornata ricca di emozioni. Programma della giornata: paesaggi mozzafiato, pranzo al sacco per picnic e per finire la giornata, opzione di fare una degustazione in riva al mare con bollicine locali e stuzzichini. Una giornata indimenticabile, grazie alla quale non solo sarà possibile scoprire posti magnifici, ma si farà anche sport, consumando 1300 cal senza nemmeno accorgersene. Durante…

Per saperne di più »

Dal Botteghino Zocca alla Festa di Gorgognano in MTB andata e ritorno

8 Giugno alle 12:00
Botteghino di Zocca, Via Zena, 46
Botteghino di Zocca, Bologna 40065 Italia

Itinerario all’insegna del cicloturismo in mountain bike, con partenza da Botteghino di Zocca alle ore 12.30 (raduno ore 12 Via Zena 46), frazione del comune di Pianoro, e arrivo a Gorgognano, sul crinale della Val di Zena intorno alle 13.30. Possibilità pranzo bucolico nel boschetto di Gorgognano con prodotti tipici del luogo. Prezzo: €10 escluse bevande ( per prenotazione tel. 3481524687) Ore 15 concerto Mikrokosmos nel vecchio cimiterino a Gorgognano Dopo il concerto ritorno al Botteghino di Zocca arrivo previsto…

Per saperne di più »

Gorgognano Resta!

8 Giugno alle 12:00
Gorgognano, Via Gorgognano 2
Pianoro, Bologna 40065 Italia

Gorgognano resta …in un sentiero, nelle memoria delle persone, in una festa all’insegna della dignità e della restanza che vince sulla guerra che lo ha distrutto! PROGRAMMA • h12.30 Pranzo bucolico nel bosco con le specialità gastronomiche dei produttori locali. > COSTO – 10 euro, bevande escluse (consigliata prenotazione al 3481524687) • h15.00 Concerto del coro Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna (Dir. Michele Napolitano) nel vecchio cimiterino. Gratuito. NOTE All’evento sarà possibile arrivare: - Con mezzi propri - con…

Per saperne di più »

Message in a bottle #PlasticFree

8 Giugno alle 15:00 -> 17:30
Rimini – Sunflower Backpacker Beach Hostel & Bar, Viale Siracusa, 25
Rimini, Rimini 47924 Italia
Gratuito

Ore 15:00 Laboratorio creativo di riciclo dei rifiuti a cura di Sepoffà - upcycling lab laboratorio gratuito rivolto a tutti e agli studenti Erasmus dell’Università di Rimini. Per iscrizioni office@sunflowerhostel.com | Tel. 0541 373432.   Ore 16:30 Rifiuta il rifiuto. Punti di vista a confronto sul concetto di Plastic Free. Incontro con l’attivista ambientale Viviana Manganaro, con il Presidente del Circolo Legambiente Valmarecchia Massimiliano Ugolini e il gruppo Fridays for Future - Macerata. Durante l’incontro collegamento via skype dal vivo…

Per saperne di più »

Visita al Museo dei Botroidi dedicata a Luigi Fantini

8 Giugno alle 16:30
Museo dei botroidi di Luigi Fantini, Via Tazzola 10
Pianoro, Bologna 40065 Italia

Un viaggio nella geologia della val di Zena ed oltre, dove all’esposizione orale e visiva si aggiunge un’esperienza fisica; si potrà così toccare e soppesare tanti tipi di pietre, fossili e botroidi con gli esperti Lamberto Monti e Pino Rivalta. Proiezione video su Luigi Fantini Fruibile da persone con disabilità visiva A cura di Parco Museale della Val di Zena e Museo dei Botroidi –––––––––––––––– CONTATTI Lamberto Monti 333 61 24 867 | Pino Rivalta 338 87 18 213  

Per saperne di più »

È così lieve il tuo bacio sulla fronte

8 Giugno alle 17:30 -> 20:30
Rimini – Cinema Teatro Tiberio, Via S. Giuliano 16
Rimini, 47921 Italia
€5

Il gruppo di volontariato scolastico dell’Associazione Libera Rimini propone un momento di riflessione sul fenomeno mafioso attraverso un cineforum con la visione del film È così lieve il tuo bacio sulla fronte - Rocco Chinnici, ispirato all’omonimo libro della figlia Caterina Chinnici che racconta la vita e l’operato del padre, il magistrato palermitano del pool antimafia, ucciso da Cosa Nostra nel 1983. Ore 17:30 aperitivo con i prodotti di Libera Terra; ore 18:00 proiezione e a seguire dibattito. Contributo: €…

Per saperne di più »

Nessuna Barriera, Nessuna Frontiera

8 Giugno alle 17:30 -> 23:30
Rimini – Sunflower Backpacker Beach Hostel & Bar, Viale Siracusa, 25
Rimini, Rimini 47924 Italia
Gratuito

Ore 17:30 Disabilità: alla scoperta dei limiti. Vivere, viaggiare e competere fino ad arrivare sul tetto del mondo. Incontro con Danilo Ragona e Luca Paiardi, protagonisti del progetto Viaggio Italia, ospiti del programma televisivo Le Falde del Kilimangiaro e con Emanuele Pagnini, campione del mondo paralimpico di Wakeboard.   Ore 19:30 Aperitivo con buffet multiculturale   Ore 21:00 Concerto dal vivo di Carlos Forero / Cumbia Poder Trio   In collaborazione con Lonely Planet UlisseFest - La Festa del Viaggio,…

Per saperne di più »

Il gusto della restanza tra le stelle

8 Giugno alle 18:00 -> 22:30
Centro Servizi dell’area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, Via Torre Arabella
Monterenzio, Bologna 40050 Italia

Degustazioni, astronomia, archeologia, cena e musica sotto le stelle PROGRAMMA  > h18,00 Degustazioni di prodotti locali offerti dalle aziende del territorio e visita guidata all'area archeologica del quadrante solare di Monte Bibele; > h19,15 Incontro sull'astronomia dei Celti, Dott. Riccardo Nanni (INAF-OASBo, Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna); > h20,30 Cena sotto le stelle (solo su prenotazione); > h21,45 Osservazione del cielo con puntatore laser. Info e Prenotazioni: 051 92 97 66…

Per saperne di più »

La Via del Fantini: Da Monte delle Formiche a Monte Bibele a piedi

8 Giugno alle 18:00
Parcheggio Monte delle Formiche, Pianoro, Bologna 40065 Italia

La Via del Fantini è il progetto di un percorso a piedi in fase di realizzazione, che unisce tutti i luoghi più importanti della Val di Zena tra San Lazzaro e Monte Bibele, dedicata a Luigi Fantini ai suoi territori e alle sue ricerche. Con questo trek vi proponiamo un’anticipazione solo dell’ultima sua parte. Partendo dal Monte delle Formiche ci muoveremo tra dolci colline e boschi molto selvaggi verso Castelnuovo di Bisano per raggiungere alla fine Monte Bibele dove potremo…

Per saperne di più »

Rimini. Da caput viarum a capitale dell’ospitalità

8 Giugno alle 18:00 -> 19:30
Rimini – Ponte di Tiberio, Rimini, Italia
€7

Passeggiata culturale dal Borgo San Giuliano a Piazzale Fellini per conoscere le radici identitarie della città di Rimini, ripercorrendo in particolare la storia del turismo balneare, frutto della capacità tipicamente riminese di reinventarsi per rispondere ai cambiamenti della società mantenendo l’innata predisposizione all’accoglienza. La passeggiata culturale sarà condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte e guida abilitata. Evento a pagamento: € 5 a persona (più € 2 per noleggio radioguide); gratuito fino a 12 anni, prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 giugno…

Per saperne di più »

Il viaggio interiore: yoga e luoghi dell’anima

9 Giugno alle 09:00
Centro Servizi dell’area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, Via Torre Arabella
Monterenzio, Bologna 40050 Italia

Yoga nella natura e passeggiata archeologica tra luoghi di culto. PROGRAMMA  > h9.00 Yoga nella natura, con Gaia Chon (Counselor e naturopata olistica, trainer di Maitri Yoga). Pratica di yoga accessibile a tutti senza limiti di età, non sono richieste precedenti esperienze. E' necessario portare un tappetino per yoga o un telo. > h10.00 Passeggiata con gli archeologi nei luoghi di culto del villaggio di Monte Bibele (IV-III sec. a.C.) A seguire, per l'occasione, pranzo su prenotazione in agriturismi e…

Per saperne di più »

MBM. Marecchia by bike

9 Giugno alle 09:00 -> 13:00
Rimini – Piazza della Balena, Piazza della balena- San Giuliano Mare
Rimini, Italia
€2

Pedalata lungo il Fiume Marecchia. Costo € 2 a persona per copertura assicurativa. Per informazioni e iscrizioni ciclogite@pedalandoecamminando.it

Per saperne di più »

Tutti in bici in Val di Zena: itinerario ciclabile accessibile

9 Giugno alle 09:30
Trattoria Il Botteghino, Via Zena 67
Botteghino di Zocca, Bologna 40065 Italia

Escursione per tutti, aperta anche a persone disabili con pranzo in trattoria locale. Ritrovo ore 9.30 Bar Trattoria al Botteghino Via Zena 67 Info e prenotazioni: info@fondazioneperlosport.it A cura di Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi

Per saperne di più »

Passeggiata in casa di un abitante del Rione Montecavallo

9 Giugno alle 10:00 -> 12:00
Rimini – Rione Montecavallo, Via Garibaldi, 130
Rimini, Italia
Gratuito

Colazione culturale vagando nell’immaginario collettivo di un aspirante flaneur del suo quartiere. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni rionemontecavallo.rn@gmail.com

Per saperne di più »

Il tempo da toccare

9 Giugno alle 14:30
Museo Civico Archeologico di Monterenzio, Via del Museo 2
Monterenzio, Bologna 40050 Italia

Percorso tattile insieme all'archeologo alla scoperta dei reperti di Monte Bibele. Percorso aperto a persone con disabilità visiva. Info e Prenotazioni: 051 92 97 66 | 329 1949532 | info@montebibele.eu A cura di Arc.A Monte Bibele-Archeologia e Ambiente

Per saperne di più »

Comunità: un nuovo stile di vita

9 Giugno alle 15:00 -> 16:30
Rimini – Assamil, Assamil, Via Antonio Bianchi 2
Rimini, 47923 Italia
Gratuito

Presentazione di una comunità urbana: 7 ragazzi che hanno deciso di vivere insieme condividendo un sogno. Per noi la comunità è una risposta!   Evento gratuito.

Per saperne di più »

“In bocca – il lupo”

9 Giugno alle 16:00 -> 21:00
Pennabilli – Via dei Tigli 5/a, Via dei Tigli 5/a
Pennabilli (RN), 47864 Italia
Gratuito

Passeggiata - racconto fino al giardino della biodiversità di Casa Fanchi e sperimentazioni ludico-alimentare con il Gruppo di ricerca sammarinese DDC. Tutto da cuocere nel forno a legna per essere mangiato!   A cura di  Musss - Museo naturalistico di Pennabilli - UniRsm DesignMUSSS - Camminate fotografiche. Evento gratuito.

Per saperne di più »

Viaggio nella Preistoria

9 Giugno alle 16:30
Museo della Preistoria Luigi Donini, Via Fratelli Canova, 49
San Lazzaro di Savena, Bologna 40068 Italia

Visita guidata nelle sale del Museo: un sorprendente viaggio nella Preistoria, alla scoperta dell’origine ed evoluzione dell’Uomo e degli animali estinti dell’ultimo periodo glaciale. I partecipanti potranno anche assistere alla dimostrazione di accensione del fuoco con le pietre focaie, rivivendo così in prima persona le pratiche quotidiane degli uomini primitivi. Prenotazione obbligatoria presso i seguenti contatti: Museo della Preistoria Luigi Donini Sito Web - Email - Telefono  

Per saperne di più »

Festa dell’amicizia fra i popoli per un mondo unito. Incontrarsi per ri-conoscersi

9 Giugno alle 17:00 -> 22:00
Verucchio – Piazza Europa, Piazza Europa
Villa Verucchio, 47826 Italia
Gratuito

Musica – Tradizioni – Racconti – Piatti tipici dal mondo.   Evento gratuito.

Per saperne di più »

Come terra ferma. Pensieri di ceramica al tramonto

9 Giugno alle 17:30 -> 19:00
San Martino dei Mulini – Santarcangelo di Romagna (RN), Ritrovo alle ore 17:30 presso centro ippico le Querce in Via Pallada 547, San Martino dei Mulini, Santarcangelo di Romagna (RN) 47822 Italia
Gratuito

La ceramista Debora Carlini ci accoglie nel suo laboratorio dimora, una torre di avvistamento campestre del tredicesimo secolo, nelle campagne di Santarcangelo di Romagna. Un luogo magico nel quale vive con la sua famiglia e dà vita alla sue creazioni. Visitiamo la torre e il laboratorio di ceramica, chiacchieriamo con Debora degustando un aperitivo nel giardino.   “A volte mi alzo presto, quando ancora tutti dormono, per ritagliarmi spazio nella quotidianità famigliare, e me ne vado al tornio ancora in pigiama.  La domenica mattina poi, se ho delle…

Per saperne di più »

Tour della Vita sulla Terra || SauroNotte

9 Giugno alle 18:00
Parco Dinosauri in carne e ossa, Via Fratelli Canova 49
San Lazzaro di Savena, Bologna 40068 Italia

18.00 Tour della Vita sulla Terra Visita guidata al Parco dove, attraverso il susseguirsi di scenari e ricostruzioni fedeli di ben 35 specie animali, esploreremo l'evoluzione della vita sulla Terra, osservando i cambiamenti che hanno portato alcune specie all'estinzione e gli adattamenti all’ambiente che invece hanno permesso ad altre di sopravvivere. La visita delle 18.00 ci permetterà di apprezzare con la luce naturale i dettagli degli ambienti ricostruiti, con specie vegetali che richiamano piante del passato e le ricostruzioni curate…

Per saperne di più »

Sfilata Mondana

9 Giugno alle 18:00 -> 19:00
Rimini – Lido San Giuliano, Lido San Giuliano, Viale Ortigara
Rimini, 47921 Italia
Gratuito

Sfilata pubblica con abiti di riuso e vintage, inframmezzata con il coro de I Mondani. La sfilata sarà in stile Mani Tese con modelli di tutte le età, taglie, provenienze, per ribadire il contrasto a tutte le discriminazioni e l'importanza della sostenibilità ambientale. Il coro de I Mondani, progetto del Collettivo Pinkabbestia, è costituito da ragazzi migranti che canteranno le canzoni delle mondine legate alle situazioni di lavoro sotto padrone. Evento gratuito.  Per informazioni rimini@manitese.it | Tel. 329 4012984    

Per saperne di più »
+ Esporta eventi