Caricamento Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

List of Eventi

L’uomo e la montagna. Per un’antropologia del turismo nell’Appennino Abruzzese.

7 settembre alle 09:00 -> 12:00
Polo Patrimonio Culturale – Isola del Gran Sasso (TE), C.da Madonna delle Grazie
Isola del Gran Sasso (TE), 64045 Italia

La prima tappa abruzzese di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del Turismo Responsabile si apre con un momento di riflessione sulle specificità che si impongono nell’adottare forme e pratiche di valorizzazione turistica all’interno di un territorio fortemente contrassegnato dall’elemento montuoso e dal rapporto che l’uomo, nel tempo, ha costruito con esso, dalle fasi della sua prima antropizzazione ai fenomeni di spopolamento causati dai tragici eventi calamitosi degli ultimi anni. La responsabilità del turismo assume in questi contesti,  la forma di un’importante…

Per saperne di più »

Progetto Calce Viva

7 settembre alle 09:00 -> 9 settembre alle 18:00
Parcheggi di San Gabriele, Contrada Pozzo
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

L’ Associazione onlus Genius Loci e l’artista Beatrice Celli hanno il piacere di presentare il Progetto Calce Viva che grazie alla generosità del comune di Castelli (TE) ha potuto avere la sua prima realizzazione nel mese di Agosto 2017. CalceViva è un progetto che cammina su un doppio binario: il binario della riscoperta e della valorizzazione dei luoghi e il binario della riscoperta e della valorizzazione del senso civico di appartenenza. I due binari convergono in un  unico luogo: il…

Per saperne di più »

Il tuo piatto da castelli, fiore d’argilla

7 settembre alle 10:30 -> 9 settembre alle 20:00
Piazza Marconi, Castelli (TE)
, 64041 Italia

A Castelli, paese famoso per la tradizionale lavorazione della ceramica artigianale, sarà attrezzato e disponibile anche durante il Festival uno spazio pubblico di dimostrazione sulla lavorazione della ceramica, nelle sue varie fasi: dalla foggiatura, alla pittura fino alla cottura del manufatto ceramico. Un modo per far capire come nasce un’opera artistica ai visitatori del “borgo d’argilla”, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Nell’angolo “Dipingi il tuo piatto” chiunque potrà cimentarsi nella realizzazione di un personale…

Per saperne di più »

Reasons for migration | Inaugurazione della mostra fotografica di Manoocher Deghati

7 settembre alle 12:30 -> 14:00
Museo di arte sacra contemporanea Stauròs, Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, 187
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

Inaugurazione mostra REASON FOR MIGRATION  Con la presenza dell’autore Manoocher Deghati Visitabile fino a domenica 9 Settembre 2018 Orari di apertura al pubblico del Santuario > dalle h9.00 alle h13.00 e dalle h14.30 alle h19.30. BIOGRAFIA ARTISTA  Manoocher Deghati nasce in Iran nel 1954 ed è uno dei fotoreporter viventi con più riconoscimenti e più presenze sul campo nell’ambito del fotogiornalismo di guerra. Ha collaborato con testate prestigiose come National Geographic, Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire. Manocheer Degati Considerato oramai cittadino del…

Per saperne di più »

Geografia commossa dell’Italia interna. Per un nuovo umanesimo della montagna | Incontro con Franco Arminio.

7 settembre alle 17:30 -> 19:00
Chiesa di San Giovanni ad Insulam, Via San Giovanni ad Insulam
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

Franco Arminio è un poeta, scrittore e regista italiano. E’ nato e vive a Bisaccia, in Irpinia orientale. Ha pubblicato diversi libri, tra cui proprio “Geografia commossa dell’Italia interna”. Nel luglio 2011, con Cartoline dai morti ha vinto il premio Stephen Dedalus per la sezione "Altre scritture". Con Terracarne, edito da Mondadori, ha vinto il premio Carlo Levi e il premio Volponi. Come paesologo scrive da anni sui giornali e in rete a difesa dei piccoli paesi. Attualmente è referente tecnico del Progetto Pilota della Montagna Materana nell’ambito…

Per saperne di più »

Dante & Andrea | Commedia teatrale

7 settembre alle 21:00 -> 22:30
Piazza del Mercato, Castelli (TE), 64041 Italia

La commedia porta in evidenza realtà presenti nella vita di tutti i giorni: il ribaltamento tipico della commedia brillante aiuta ad evidenziare atteggiamenti e situazioni odierne nella realtà italiana, come il dibattito su diversità e integrazione culturale, invitando lo spettatore ad immedesimarsi in tutti i personaggi e nei loro elementi contrastanti, portando ad una catarsi tramite il divertimento e la risata. Accesso libero. A cura di Andrea Di Luigi, Giuseppe Di Simone, Jenny Nespoli. Con la collaborazione speciale dell’ass. Salam…

Per saperne di più »

Trekking sul Cammino dei Santi del Gran Sasso

8 settembre alle 09:00 -> 15:00
Isola del Gran Sasso d’Italia, Piazza Contea di Pagliara, 16 64045 Italia

Da due centri del cratere sismico abruzzese. Quello di Isola del Gran Sasso d’Italia, ai piedi del Corno Grande, e al centro della valle “siciliana”; e quello di Castelli, patria della ceramica, “un pugno di case arroccato in cima a uno sperone breccioso” tra i "Borghi più belli d'Italia".  In Cammino. Lungo percorsi nella natura e nella religiosità popolare locale che sono anche storie, condivisione di memorie, vecchie credenze, nuovi progetti. Da percorrere a piedi o a passo d’asino, con…

Per saperne di più »

Climbing experience

8 settembre alle 10:00 -> 9 settembre alle 22:00
Ingresso Piazza Grue, Castelli (TE)
, 64041 Italia

L’associazione sportiva Mondi Verticali di Teramo, monterà nel piazzale antistante la Piazza Grue di Castelli, città della rete de “I Borghi più belli d’Italia” nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, una struttura artificiale per l’arrampicata. Tutti potranno provare, dai più piccoli e oltre, questa nuova esperienza verticale. Una disciplina che permette di avvicinarsi alla natura in maniera diversa e alla portata di tutti. Istruttori qualificati e Guide Alpine, potranno far assaggiare in tutta sicurezza l’inebriante…

Per saperne di più »

Speech “Kanchenjunga 8586 m2018 – NO PAIN NO GAIN”

8 settembre alle 21:00 -> 22:30
Piazza Roma, Castelli, Teramo, 64041 Italia

Protagonista della presentazione “Kanchenjunga 8586 m2018 - NO PAIN NO GAIN” è il giovane alpinista, guida alpina e scrittore, Marco Confortola.  Attraverso i suoi report, Marco Confortola ci permetterà di viaggiare con la mente in atmosfere e luoghi non accessibili a tutti e di avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, perché tutto è possibile se c’è la determinazione.  In particolare, la proiezione si soffermerà sulla sfida personale che l’alpinista ha affrontato nel 2014 e poi ripetuto nel…

Per saperne di più »

Anello al Fondo della Salsa, trekking con Marco Confortola

9 settembre alle 08:30 -> 17:00
Contrada San Salvatore, Castelli (TE), 64041 Italia

Livello di difficoltà: E Dislivello: 400 m  L’escursione si svolgerà a Castelli in contrada San Salvatore, a pochi chilometri dal centro cittadino, al Fondo della Salsa, il nevaio perenne più basso d'Europa. Si tratta di un’escursione accessibile a tutti, che richiede l’abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, acqua e cibo in base alle necessità personali) ma è percorribile da persone di qualunque età (Minori rigorosamente accompagnati da genitori) e avvicina gli escursionisti ad un’esperienza naturalistica differenziata, dal sottobosco…

Per saperne di più »

La via del carbone

9 settembre alle 08:30 -> 18:30
San Pietro di Isola del Gran Sasso
, Isola del Gran Sasso
, 64045 Italia

Nell'ambito del Festival per la giornata di domenica 9 settembre, la Fondazione Serrini-Parrozzani, l'Associazione Culturale Tarùss, il CEA Scuola Verde e la sezione CAI di Isola del Gran Sasso, propongono una giornata dedicata alla cultura, alla storia e all'economia del territorio con una iniziativa dedicata al borgo di San Pietro, incastonato nello splendido scenario dei Monti Brancastello e Prena, dalle cui pendici si originano abbondanti acque sorgive, e al lavoro dei carbonai, articolata in diverse attività. Si inizia con un’escursione…

Per saperne di più »

Le carrozzine joëlette per l’escursione condivisa

9 settembre alle 17:00 -> 18:30
Museo Centro per le Acque del Gran Sasso, San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE)
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in occasione della tappa locale del Festival IT.A.CÀ, presenta al pubblico le carrozzine joëlette per l’escursione condivisa, recentemente acquisite dal Parco nell’ambito dei progetti POR FESR Abruzzo 2014-2020 Asse VI e Piano di Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco. La joëlette, inventata da un alpinista francese, Joël Claudel, e via via perfezionata a livello industriale, è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è…

Per saperne di più »

“La Donna di Carbone” | Presentazione della ristampa del libro di Lucia Marcone.

9 settembre alle 18:00 -> 19:30
Museo Centro per le Acque del Gran Sasso, San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE)
Isola del Gran Sasso d'Italia, 64045 Italia

Presentazione del libro "LA DONNA CARBONE" con la presenza dell'autrice Lucia Marcone presso il Museo Centro per le Acque del Gran Sasso - San Pietro di isola del Gran Sasso (TE). “Pochi altri libri, in questi anni, hanno saputo dare, hanno saputo dire con più concreta tenerezza ma anche tragica freddezza, lo smarrimento di tutta una serie di valori che cementavano una società millenaria, pastorale e montanara”. L’opera si compone di dodici capitoli ambientati nella provincia di Teramo, ma nella parte…

Per saperne di più »

“Vite ai bordi” | Presentazione del libro di Annamaria Zito – Edizioni Leucotea

9 settembre alle 20:00 -> 21:30
APS Le Tre Porte, Borgo Pagliara Vecchia
Isola del Gran Sasso TE
, 64045 Italia

SINOSSI DEL LIBRO – VITE AI BORDI  Ife arriva in Italia con la promessa di fare la baby-sitter, invece si ritrova ai bordi di una strada di campagna. Rimasta vedova troppo giovane e afflitta dalla povertà della famiglia d’origine accetta di lasciare la Nigeria. Attraverso un rito animista, la cerimonia juju, giura di restituire il denaro necessario ad affrontare il viaggio, entrando inconsapevolmente nel meccanismo della tratta delle nigeriane.  Un viaggio interminabile, attraverso il Sahara, in compagnia di altre giovani come…

Per saperne di più »

Il viaggiatore e l’archeologo. Accesso cognitivo al Rione Montecavallo

20 settembre
Rione Montecavallo, Via Garibaldi, 130
Rimini , Italia

Il Rione Montecavallo è uno dei più antichi quartieri della città di Rimini e conserva al suo interno preziose testimonianze archeologiche e storico-artistiche dell’evoluzione del centro cittadino. Ma chi vi abita, il turista o semplicemente quel passante svagato ma un po’ curioso che si aggira all’interno del Rione, quanto sa o anche semplicemente quanto capisce di quello che sta ammirando? Ipotizziamo per un attimo di trovarci accanto a uno di questi viaggiatori, un flaneur contemporaneo (ma esisterà una parola per…

Per saperne di più »

Living Labs Turismo Responsabile

20 settembre alle 10:00 -> 15:30
Marina di Rimini, Viale Ortigara, 80
Rimini , 47900 Italia

Il format sarà quello dei laboratori aperti gestiti da un moderatore esperto in turismo responsabile tra gli associati AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Si lavorerà su dei casi pratici riguardanti il territorio riminese per fornire un terreno di lavoro di esempio per elaborare proposte innovative. I temi verranno proposti sotto forma di “challenge” specifiche su macrotemi. 4 tavoli paralleli con la medesima struttura: 9.00 – 10.00 > Presentazione di alcune buone pratiche sul tema del tavolo di discussione 10.00 –…

Per saperne di più »

I AM A WOMAN no more and no less: venti scatti fotografici per raccontare le storia di donne palestinesi con disabilità

20 settembre alle 10:00 -> 23 settembre alle 19:00
Galleria dell’Immagine, Via Alessandro Gambalunga 27
Rimini, Rimini 47900 Italia

“I am a woman no and more no less. I am who I am, as you are who you are: you live in me and I live in you, to and for you” ( Mahmoud Darwish) La mostra I AM A WOMAN no more and no less è un itinerario fotografico creato da Andrea & Magda Photographers (vincitori del premio Marco Pesaresi 2017) all’interno di un progetto realizzato da EducAid in Palestina. La mostra raccoglie con ironia, forza e luminosità le…

Per saperne di più »

Turismo responsabile e patrimonio culturale. Quali sfide per i viaggi di istruzione?

20 settembre alle 14:30 -> 18:30
Rimini Campus, University of Bologna, Via Carlo Cattaneo, 17
Rimini , 47921 Italia

Tavola rotonda sul tema delle potenzialità dei viaggi di istruzione come stimolo per nuove forme di turismo responsabile e co-creazione del patrimonio culturale. I relatori saranno sollecitati a rispondere alle seguenti domande: - Che “forma” e che “senso” hanno i viaggi di istruzione nel contesto contemporaneo? In che modo integrano il patrimonio culturale? - Come è possibile rendere accessibile il patrimonio culturale ai ragazzi in età scolare coniugando aspetti learning e aspetti leisure? - Come può funzionare l’interazione tra le…

Per saperne di più »

Rimini Wake Hub 2018

21 settembre alle 10:00 -> 18:00
Ex Colonia Bolognese, Viale Principe di Piemonte, 56-62
Rimini, Rimini 47924 Italia

La terza edizione di Rimini Wake Hub, convegno-evento dedicato ai temi della agibilità di spazi dedicati all’innovazione sociale ed all’ibridazione culturale, consisterà in una giornata all’insegna dei temi della rigenerazione urbana e del riuso partecipato presso l’ex Colonia Bolognese, oggetto per tutta l’estate 2018 di un progetto di riuso temporaneo patrocinato dal Comune di Rimini. Durante la giornata sono previsti due workshop: il primo sarà a cura dell’Istituto tecnico per Geometri “O. Belluzzi” di Rimini, con il quale, durante la…

Per saperne di più »

La Strada di Fellini – Percorso sulle tracce del grande regista

22 settembre
Centro storico di Rimini, Viale Rodi
Rimini, Rimini 47921 Italia

Questo appuntamento ci porterà a vagare nell'immaginario mondo del grande regista riminese Federico Fellini sulle strade e nei luoghi che lui stesso frequentò da bambino e poi da ragazzo. Dove è nato Federico? Dove andava a scuola? Com'era la Rimini degli anni trenta che Fellini osservava da adolescente? Un percorso reale ed immaginario allo stesso tempo facendo slalom nella memoria dei ricordi, degli aneddoti e delle curiosità sulla vita e le opere di Federico Fellini. Perchè nessuna scena di Amarcord…

Per saperne di più »

Visita in un bene LIBERAto

22 settembre alle 08:00 -> 15:00
Fattoria della Legalità, Castelgagliardo
Isola del piano, Pesaro e Urbino 61030 Italia

Visita guidata di mezza giornata alla Fattoria della Legalità, bene confiscato alla mafia in provincia di Pesaro Urbino. Massimo partecipanti 55. Partenza con il pullman verso le 8.30 di mattina, pranzo al sacco o possibilità di pranzo alla Locanda Girolomoni a 10 km dalla Fattoria (20/25 Euro) e rientro nel pomeriggio verso le 15/16. Biglietto: pagamento di 20 Euro a persona, più un piccolo contributo volontario e consapevole per la Fattoria che in questo momento versa in una difficile situazione…

Per saperne di più »

In Palestina con EducAid per la costruzione di un’economia sociale

22 settembre alle 14:30 -> 17:30
Palestra del Ceis – Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2
Rimini , 47921 Italia

Durante la giornata EducAid presenta un viaggio in Palestina che vuole essere un’esperienza di turismo responsabile e accessibile ed una leva per contribuire al rafforzamento dell’economia sociale tanto in Palestina quanto in Italia attraverso la creazione di opportunità di empowerment, conoscenza reciproca e costruzione di relazioni e partnership. Il viaggio comprenderà la Cisgiordania e la Striscia di Gaza e si caratterizzerà per incontri con persone che in primis hanno attuato processi di cambiamento ed empowerment: dalle donne con disabilità della…

Per saperne di più »

Che albero mangio?

22 settembre alle 16:00 -> 18:00
Musss Museo Naturalistico e Ceas del Parco Sasso Simone e Simoncello, Viale del Tigli 5a
Pennabilli, Rimini 47864 Italia

Passeggiata alla scoperta del Parco Begni, un’area naturale a pochi passi dal centro di Pennabilli. Attraverseremo habitat alla ricerca degli alberi da frutto, testimoni di un passato rurale e custodi di antichi sapori. Il Parco Begni è stato oggetto di studio durante il progetto Paesaggi Migranti, che nel maggio 2017 ha portato giovani provenienti da tutto il mondo a riflettere sul tema del paesaggio (http://paesaggimigranti-17.com/). Nel 2018 la ricerca è proseguita grazie al progetto “In Equilibrio – la complessità come…

Per saperne di più »

Sulphur at sunset – Sulphur al tramonto

22 settembre alle 18:00
Museo Sulphur Perticara, Via Montecchio 20
Perticara, Rimini 47863 Italia

Visita guidata al Museo Storico Minerario. A seguire, apericena all'aperto presso Il Pozzo Vittoria, degustando prodotti tipici della nostra meravigliosa Valmarecchia. La degustazione sarà "condita" con le spettacolari immagini del tramonto a Perticara. Costo del biglietto (visita guidata + apericena): 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. INFO E CONTATTI Museo Storico Minerario Sulphur Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

Passaggi. L’Accessibilità come incontro, dialogo e trasmissione

22 settembre alle 18:30
Sunflower Backpacker Beach Hostel & Bar, Viale Siracusa, 25
Rimini, Rimini 47924 Italia

INCONTRI Vite in transito Storie di donne tra migrazione e narrazione attraverso l’esperienza del laboratorio di scrittura biografica “Vite in transito”.  (www.viteintransito.it) In viaggio con SPAGO TV L’imprevedibile filo di talenti che collega il mondo. Viaggio e creatività attraverso le persone straordinarie che si incontrano viaggiando.  (www.facebook.com/spagotv/) Italia-Argentina andata e ritorno. Un esempio di emigrazione e immigrazione per guardare da un altro punto di vista l’eterna migrazione dell’essere umano e l’accessibilità all’ESSERE UMANO. (www.argentininelmondo.it)   LABORATORI ED ESPERIENZE P-ASSAGGI di…

Per saperne di più »

In Loco. Pedalata indecisa alla scoperta degli itinerari del museo diffuso dell’abbandono in Romagna

23 settembre alle 14:00 -> 17:00

IN LOCO – il museo diffuso dell’abbandono è un museo senza pareti che racconta il territorio romagnolo, attraverso i suoi luoghi abbandonati, per valorizzare e rileggere un patrimonio che rischia altrimenti di essere dimenticato. Ville, conventi, colonie marine, edifici industriali, parchi di divertimento, chiese e altre architetture accomunate dallo stato di abbandono – o inutilizzo - sono i protagonisti dei sette itinerari tematici, costantemente in evoluzione, che compongono il museo diffuso dell'abbandono. Domenica 23 settembre, in sella alle nostre biciclette testeremo…

Per saperne di più »

La Città Invisibile

23 settembre alle 15:00 -> 19:00
Parcheggio del Trivio sulla SP 52, SP52
Sestino, Arezzo 52038 Italia

Un’escursione pomeridiana alla scoperta della città che non c’è più, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica e un’esperta di storia dell’arte medievale e rinascimentale. Saliremo dalla base alla cima del Sasso Simone, un luogo ricco di storia per il continuo insediarsi di popolazioni in epoche diverse, che arrivò all’apice del suo splendore con la fondazione di Eliopoli, la Città del Sole, su progetto di Cosimo I de’ Medici. Attraverso la narrazione immaginativa e le vedute dell’epoca come supporto grafico, parleremo…

Per saperne di più »

Aperitivo di apertura del Festival e presentazione progetto “Qual è la tua Itaca?” – un viaggio filosofico attraverso la Grecia con Lucia Ferrai, musiche e balli popolari greci. A seguire: premiazione dei contest “Adotta un turista” e “Viaggia, scatta e vinci” – a cura di EcoBnB

24 settembre alle 18:00
Bookique, Via Torre d’Augusto 29
Trento, Trento 38122 Italia

L’incontro esporrà alcuni metodi di viaggio alternativi, per esempio come ottenere vitto alloggio in cambio di qualche ora lavorativa attraverso i portali workaway.info e helpx.com. A titolo d’esempio verrà riportata l’esperienza del progetto di interviste itineranti in Grecia: Qual è la tua Itaca. Al termine dell’incontro verranno premiati i vincitori del contest “Adotta un turista” e del contest “Viaggia, scatta e vinci”, promossi da EcoBnB. Per concludere la serata musica e balli greci con il gruppo. Evento ad offerta libera…

Per saperne di più »

Workshop ”La montagna accessibile” – Formazione, informazione e diffusione della cultura dell’accessibilità

25 settembre alle 18:00
Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1
Trento , 38122

“La montagna accessibile": non solo strutture, ma formazione e crescita culturale. Formazione, informazione e diffusione della cultura dell'accessibilità. Accademia della Montagna del Trentino, Fondazione della Provincia Autonoma di Trento, ha dato avvio al progetto denominato “ Trentino Montagna Accessibile” che ha portato alla creazione dei Marchi Open (marchi di qualità in materia di turismo accessibile) e delle Linee Guida di utilizzo della certificazione. I marchi Open sono certificazioni di qualità, nate dalla collaborazione con le categorie economiche e con chi opera nel mondo…

Per saperne di più »

La montagna di tutti – Proiezione dei film documentari “Il Mantello di San Martino” e “Voci del Lagorai”

25 settembre alle 20:30
Centro per la Cooperazione Internazionale, vicolo San Marco 1
Trento , 38122

Proiezione cinematografica dei film-documentario “Il mantello di San Martino” di Andrea Bertoldi e "Voci del Lagorai" di Claudio Valeriani. SINOSSI "Il Mantello di San Martino": Luisa decide di lasciare per qualche giorno l’Hospice, dove vive le ultime settimane della sua vita, per vivere un ultimo viaggio tra le montagne. Non più, come in passato, con la forza delle sue gambe, ma con l’aiuto di un gruppo di utenti del centro di salute mentale. TRAILER "Il Mantello di San Martino":   SINOSSI "Voci…

Per saperne di più »

Escursione guidata al Lago di Valda e merenda contadina all’aria aperta

26 settembre alle 14:00
Ristorante ‘El Casel dei Masi’, Maso Noldi 1
Grumes, Trento 38030 Italia

Escursione guidata al Lago di Valda (Alta Val di Cembra) e merenda contadina all'aria aperta. Il Lago di Valda (biotopo Prati di Monte) è una torbiera di alta quota: un ambiente estremamente interessante, vasto e ricco di piante e animali rari, un prezioso habitat di vita e di riproduzione di molte specie di anfibi e rettili. Ritrovo presso il Ristorante ""El Casel dei Masi" - Masi Alti di  Grumes - Altavalle, TN Evento ad ingresso libero. Prenotazione obbligatoria entro il…

Per saperne di più »

Caccia al tesoro per le vie di Trento alla scoperta dei principi del Turismo Responsabile

26 settembre alle 14:30
Fontana del Nettuno, Piazza del Duomo
Trento, Trento 38122 Italia

Caccia al tesoro realizzata da TassoBarbasso assieme ai ragazzi dell’Istituto Ivo De Carneri per gli stessi ragazzi dell’Istituto. Il percorso porterà i ragazzi a scoprire interessanti informazioni sulla città di Trento, sulla sua storia e sull’architettura ma li guiderà anche alla conoscenza dei 10 principi del turismo responsabile. Ritrovo presso la Fontana del Nettuno in Piazza del Duomo. Evento a ingresso libero. INFO E CONTATTI Istituto Ivo de Carneri di Civezzano Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

Camminata esplorativa lungo la via Romea Germanica: la tappa da Levico a Borgo. A seguire: visita presso il Museo Soggetto Montagna Donna di Borgo Valsugana

27 settembre alle 13:00
Piazza della Chiesa, Via Dante Alighieri 2
Levico Terme, Trento 38056 Italia

Camminata lungo il percorso dell’antica via Romea Germanica con partenza dalla piazza di Levico Terme e arrivo al “Museo Donna-Montagna” di Olle (fraz. di Borgo Valsugana). A conclusione della camminata ci sarà la visita presso il Museo Soggetto Montagna Donna di Borgo Valsugana Ritrovo presso Piazza della Chiesa di Levico Terme. Evento a ingresso libero Prenotazioni e informazioni: ITACA-via-Romea@istitutoadegasperi.it Cooperativa Scolastica “GCU – Giovani Cooperatori Uniti” di Borgo Valsugana Facebook

Per saperne di più »

Workshop “Il management della Sostenibilità e del Turismo”

27 settembre alle 17:00
Sala Conferenze – Dipartimento di Economia e Management (DEM), Via Vigilio Inama, 5
Trento , 38122 Italia

Il workshop sarà coordinato da Mariangela Franch, responsabile del corso di Laurea Magistrale MaST – Management della Sostenibilità e del Turismo presso il Dip. di Economia e Management dell’Università di Trento. Il workshop intende illustrare i principi sui quali è progettata la laurea magistrale MaSt e discutere alcuni progetti di tesi. Il workshop si articola in due parti: nella prima parte alcuni docenti di MaST illustreranno alcuni temi che sottendono una lettura interdisciplinare della sostenibilità; nella seconda parte alcuni studenti…

Per saperne di più »

Trekking antropologico – archeologico di tre giorni sui Sentieri delle Madri Antiche

28 settembre alle 14:00 -> 30 settembre alle 00:00
Sede dell’Associazione Sherwood, Via Castel Madruzzo 10
Madruzzo, Trento 38076 Italia

Percorrendo antiche vie di montagna, tra paesaggi stupendi, si raggiungono i luoghi dell’arcaica cultura delle Madri. L’antica religione verrà riscoperta attraverso i segni e i simboli che ha lasciato sul territorio, nelle chiese, nei villaggi, nel sacro, nel mito, nella memoria. Costi: €100 a persona (minorenni gratis), max 25 persone. Prenotazione obbligatoria Prenotazioni presso: Associazione Sherwood 3356155055 oppure michelazucca@tin.it

Per saperne di più »

Visita guidata al Forte Cadine – Marchio Europeo del Patrimonio e incontro sul tema dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale Forte di Cadine

28 settembre alle 14:30
Forte Cadine, Forte di Cadine
Trento, Trento 38123 Italia

Visita guidata al Forte di Cadine (da quest’anno titolare del “Marchio europeo del patrimonio”) e successivo incontro sul tema “Anno europeo del patrimonio culturale". Evento ad ingresso libero - posti limitati, max 20 partecipanti Prenotazione obbligatoria presso: Europe Direct 0461 495088 - europedirect@provincia.tn.it

Per saperne di più »

Escursione sensoriale in notturna nel bosco con degustazione

28 settembre alle 19:30
Parcheggio Lago di Santa Colomba, Lago di Santa Colomba
Civezzano, Trento 38045 Italia

Escursione sensoriale nel bosco in notturna. Aperta a vedenti e non vedenti secondo una logica di integrazione e coesistenza di persone con e senza disabilità. Durante l'escursione i partecipanti sono guidati da un Accompagnatore di Media Montagna nella sperimentazione dei propri sensi, vista esclusa, direttamente a contatto con gli elementi naturali del bosco e della montagna, attraverso delle brevi soste tematiche condotte nella completa oscurità, ma all'interno del ricchissimo contesto sensoriale offerto dalla natura. Costo: 15,00 a persona con degustazione.…

Per saperne di più »

Grumes cittaslow weekend – L’unica cittàslow in Trentino apre le sue porte!

29 settembre -> 30 settembre
Grumes di Altavalle, Grumes, Trento 38030 Italia

In occasione della Giornata Internazionale di Cittaslow del 30 settembre, un fine settimana dedicato alla scoperta del progetto Grumes. Laboratori, spettacoli, incontri, mercato Cittaslow e molte altre iniziative per conoscere i vari aspetti e luoghi dell’unica Cittaslow in Trentino. Durante il fine settimana conosceremo da vicino il progetto Grumes. La piazza del Municipio ospiterà una piccola fiera di produttori locali (e non solo), verranno organizzati una serie di laboratori per grandi e piccini, spettacoli, musica e incontri culturali, con l’obiettivo…

Per saperne di più »

Trekking del Monte Calisio

29 settembre alle 08:00
Stazione F.S. di Trento, Piazza Dante
Trento, Trento 38121 Italia

Escursione alla scoperta di uno dei monti simbolo di Trento, sulle tracce della Grande Guerra. Partenza in autobus dalla città. Attività a pagamento - l’attività si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.  Ritrovo presso la stazione FS di Trento alle 8.00, oppure alle 9.00 presso parcheggio Campel. Prenotazione obbligatoria presso: Ecomuseo Argentario Telefono - Email - Sito Web

Per saperne di più »

Escursione guidata con e-bike tra i giganti dell’Alpe Cimbra, polmoni verdi del territorio con sosta nell’area in cui riposa l’Avez del Prinzep, l’abete più antico d’Europa

29 settembre alle 09:00
Bertoldi, Bertoldi, Trento 38046 Italia

Nasce da queste montagne un’energia forte che va dritta al cuore. Un richiamo forte a una dimensione di montagna che a Folgaria, Lavarone e Luserna è davvero per tutti, amica. È una montagna che punta alla mobilità alternativa, soprattutto per quanto riguarda la promozione del mondo del bike e delle e-bike: colpiscono i grandi spazi, i profili dolci del territorio, gli orizzonti ampi che donano un profondo senso di libertà. Sempre più si cerca di valorizzare i prodotti a km…

Per saperne di più »

Tour del Sentiero Etnografico del Vanoi

29 settembre alle 10:00

Attività di una giornata alla scoperta della Valle del Vanoi, con visita ai siti, accompagnamento guidato e breve trekking lungo l’Anello dei Pràdi, dimostrazione di funzionamento della segheria idraulica alla veneziana e assaggi di prodotti locali. Pranzo al sacco (non fornito); consigliato abbigliamento comodo e sportivo. Attività a pagamento - gratuita sotto gli 8 anni - l’attività si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti Prenotazione obbligatoria presso: Ecomuseo del Vanoi Telefono - Email - Sito Web

Per saperne di più »

Trekking alla scoperta di Castellalto con degustazione di prodotti tipici

29 settembre alle 14:00
Piazza Maggiore, Piazza Maggiore
Telve, Trento 38050 Italia

Camminata in compagnia dell’accompagnatore di territorio per scoprire la leggenda del maniero di Castellalto e le coltivazioni tipiche a mezza costa che in passato venivano fatte sui terrazzamenti sotto al castello. Al termine degustazione di prodotti tipici di agriturismi e aziende agricole del posto. Attività a pagamento. Ritrovo in Piazza Maggiore a Telve, ore 14.00 Prenotazione obbligatoria presso: Ecomuseo Lagorai Telefono - Email - Sito Web

Per saperne di più »

Trekking di due giorni con asini nel Parco Locale del Monte Baldo

29 settembre alle 14:30 -> 30 settembre alle 17:00
Polsa di Brentonico, Polsa di Brentonico
Polsa, Trento 38060 Italia

Parco Naturale Locale Monte Baldo: a picco sul lago di Garda, affacciato sulla valle dell'Adige, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è un balcone sulla Pianura Padana. Comprende territori appartenenti a cinque diversi comuni del basso Trentino e un ventaglio di aree protette situate a un'altitudine che varia da poche centinaia di metri sul livello del mare a quote più elevate, che superano i 2000 m. Sabato 29 Settembre: Ritrovo in loc. Polsa di Brentonico ad ore 14.30, presentazione…

Per saperne di più »

Passeggiata alla scoperta delle antiche coltivazioni di Castel Ivano

30 settembre alle 09:00
Municipio di Castel Ivano, Piazza del Municipio 12
Castel Ivano, Trento 38059 Italia

Un’uscita guidata adatta a tutti per scoprire le antiche coltivazioni che in passato venivano realizzate nel territorio dell’antica Giurisdizione di Castel Ivano con visita alle sculture di granito e degustazione di prodotti tipici al maniero di Castel Ivano. Evento ad ingresso libero. Ritrovo alle 9.00 presso il Municipio di Castel Ivano. Prenotazione obbligatoria presso: Ecomuseo della Valsugana Telefono - Email - Sito Web

Per saperne di più »

Percorso in bicicletta da Martignano a Cognola con presentazione di “Libera”, la bicicletta per persone con disabilità

30 settembre alle 09:00 -> 16:00
Parco di Martignano, Parco Martignano
Trento, Trento 38121 Italia

Breve tragitto da percorrere in bicicletta e/o a piedi attraverso parchi, vigneti e campagne per giungere in centro a Cognola dove si potrà sperimentare l’uso di “Libera”, la bicicletta che permette anche a persone meno dotate di sperimentare questo sport. Ci sarà la possibilità di consumare il pranzo, dialogare, scambiare esperienze, raccontare storie, dare e chiedere informazioni. L’ iniziativa sarà collocata all’interno della “Festa dello sport” di Cognola di domenica 30 settembre 2018.  L’attività proposta comprende: Una passeggiata sulla collina…

Per saperne di più »

Alla scoperta dell’energia del passato: trekking lungo il Sentiero dell’acqua con visita alla segheria dei Mein

30 settembre alle 09:00
Antico Campanile di San Sebastiano, Località San Sebastiano
San Sebastiano, Trento 38064 Italia

Nasce da queste montagne un’energia forte che va dritta al cuore. Un richiamo forte a una dimensione di montagna che a Folgaria, Lavarone e Luserna è davvero per tutti, amica. È una montagna che punta alla mobilità alternativa, soprattutto per quanto riguarda la promozione del mondo del bike e delle e-bike: colpiscono i grandi spazi, i profili dolci del territorio, gli orizzonti ampi che donano un profondo senso di libertà. Sempre più si cerca di valorizzare i prodotti a km…

Per saperne di più »

Pedalata enogastronomica in e-bike con le guide del Team Toblino Bike

30 settembre alle 09:30
Piazzale Orvea, Sarche, Trento 38072 Italia

Pedalata enogastronomica con la bicicletta elettrica sul sentiero etnografico della Nosiola "dove il vino si fa santo". Lungo il percorso sono previste delle soste nelle cantine per degustare i prodotti tipici del territorio.  E-bike: per chi non ne è in possesso, le e-bike possono essere prenotate presso i seguenti Rental Point: Bar Stella Alpina Brusino - 320/0254249 -Brusino Alimentari Lunelli - 0461/5641566 - Sarche Hotel Lilla Terlago 0461/868027 - Lido Terlago Sarà cura dell’organizzazione portare le E.Bike alla partenza del…

Per saperne di più »

Caoria e i segni del sacro – passeggiata guidata lungo l’abitato di Caoria

30 settembre alle 15:00
Chiesa di San Giovanni Nepomuceno vecchia, Canal San Bovo
Caoria, Trento 38050 Italia

Caoria e i segni del sacro. Passeggiata nel paese di Caoria, seguendo i segni del sacro più significativi, per comprendere lo stretto legame della popolazione con la dimensione religiosa. Il percorso partirà dalle pitture murali più antiche fino a toccare, con un approfondimento storico e storico-artistico, la storia della “chiesa vecchia” di Caoria. Evento ad ingresso libero. Ritrovo ad ore 15.00 a Caoria, piazzale davanti alla "chiesa vecchia" in località Losi. Prenotazione obbligatoria presso: Ecomuseo del Vanoi Telefono - Email - Sito…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi