Caricamento Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

List of Eventi

Mare Omnis, Mostra Fotografica di Francesco Zizola

5 ottobre alle 10:00 -> 4 novembre alle 19:00
Chiesa di San Giuliano, Largo Castello
Ferrara, Ferrara 44121 Italia

Omnis come tutto ciò che è parte della natura marina, uomini e tecniche di pesca compresi, colti dallo sguardo di Francesco Zizola per una serie fotografica che ricostruisce la relazione organica, simbiotica tra uomo e natura. Acqua che diventa paesaggio astratto, volti di esseri umani e di animali sotto la stessa luce, utensili, mani e reti che sono il punto di contatto tra i pescatori e le loro prede, su cui si tesse un rapporto ancora personale, non mediato dalle…

Per saperne di più »

Giardini trasparenti – diapositive inedite di Paolo Zappaterra

23 ottobre alle 19:30 -> 21:00
Ilturco, Via del Turco 39
Ferrara, Ferrara 44121 Italia

Il fotografo Paolo Zappaterra ha iniziato a fotografare i giardini di Ferrara negli anni Settanta, infilandosi nei portoni lasciati aperti, citofonando agli sconosciuti, cercando i balconi giusti su cui salire per catturare in un'immagine l'anima verde di una città solo apparentemente rossa di muri e mattoni. In quasi cinquant'anni di attività ha collezionato un preziosissimo catalogo fotografico, dove si possono incontrare cortili scomparsi da tempo, oppure spazi una volta abbandonati e oggi ripristinati all'uso, luoghi ad alta valenza simbolica e…

Per saperne di più »

La Grande Corsa. Ambiente e turismo: un fragile equilibrio tra salvaguardia e valorizzazione

25 ottobre alle 09:30 -> 16:30
Sala Convegni Broletto, Via Paratici, 21
Pavia, Pavia 27100 Italia

  Visualizza la locandina dell'evento   Un viaggio virtuale per riflettere sull’impatto del turismo e i suoi risvolti ambientali, ecologici e sociali. Un susseguirsi di interventi tratti dalla ricerca accademica, ma presentati con taglio divulgativo per coinvolgere studenti e cittadinanza. INFO E CONTATTI GeoPavia Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

Isole nella corrente: visioni e tensioni nel turismo planetario

25 ottobre alle 17:00
Sala Convegni Broletto, Via Paratici, 21
Pavia, Pavia 27100 Italia

Dalla Groenlandia a Tahiti, da Sant’Antioco a Ischia. Sono l’ultimo avamposto dei nostri sogni o le cartoline sott’assedio della vacanza globale? Ne parlano la scrittrice-viaggiatrice Silvia Ugolotti, autrice del libro L’inquietudine delle isole, con il giornalista Mauro Querci.

Per saperne di più »

Ciclofficina Popolare Ciclopi

25 ottobre alle 17:00 -> 19:00
Piazza Leonardo Da Vinci, Piazza Leonardo Da Vinci
Pavia, Pavia 27100 Italia

Laboratorio di autoriparazione di biciclette. Insegniamo a riparare e fare piccola manutenzione di biciclette, dalle forature a sistemare i freni. Ognuno dovrà sporcarsi le mani ma trarrà grandi soddisfazioni dai propri risultati. INFO E CONTATTI FIAB Pavia Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

In cammino con Edward

25 ottobre alle 18:00
Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro, 2
Pavia, Pavia 27100 Italia

Reading itinerante con l’autore Ivan Fowler, attraverso gli angoli di Pavia citati nel thriller medievale Edward – Il mistero del re di Auramala. Il percorso esplora anche il tema del viaggio come ricerca di sé, sulle orme di un re inglese che preferì le colline dell’Oltrepò agli intrighi di corte. Un viaggio al contempo fisico, spirituale e psicologico. Conclusione presso la Nuova Libreria Il Delfino per firma copie. INFO E CONTATTI Associazione Culturale Il Mondo di TELS Sito Web -…

Per saperne di più »

Tentare bei cieli più tersi. Viaggiatori in cerca della salute

25 ottobre alle 18:30 -> 27 ottobre alle 18:30
Museo per la Storia dell’Università, C.so Strada Nuova, 65
Pavia, Pavia 27100 Italia

Un viaggio per cercare di recuperare la salute perduta, la cosiddetta climatoterapia, venne costantemente prescritto in passato ai pazienti affetti dalla tisi. I climi secchi, caldi o temperati, i soggiorni nelle località della costa o i viaggi per mare, l’aria salubre della montagna sembravano offrire l’unica speranza di guarigione ai pazienti afflitti da una malattia per la quale non c’era una cura, almeno fino all’inizio del Novecento quando Carlo Forlanini mise a punto un trattamento efficace della tubercolosi polmonare. Il…

Per saperne di più »

Turismo e Governo Locale. La ricerca dell’equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità territoriale

26 ottobre alle 14:30 -> 18:30
Aula Magna Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1
Pavia, Pavia 27100 Italia

“Turismo e governo locale. La ricerca dell’equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità territoriale” Venerdì 26 ottobre 2018, ore 14.30-18.30 14.15 Registrazione 14.30 Saluti istituzionali Gian Marco Centinaio, Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura, Turismo e Legalità del Comune di Pavia Andrea Zatti, Università di Pavia e Presidente Fondazione Romagnosi 15.00 Ultima chiamata. Dal turismo borghese all’iperturismo - Claudio Visentin, Docente all’Università della Svizzera italiana e Presidente della Scuola del Viaggio Discussione 15.45 Sostenibilità economica e…

Per saperne di più »

Turisti di luoghi immaginari

26 ottobre alle 16:30
Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria, 10
Pavia, Pavia 27100 Italia

Dalla Camera con Vista a Harry Potter, da Westeros a Vigata, alla scoperta di luoghi amati e mai esistiti. Che si tratti di luoghi nati dalla fantasia di grandi autori o di ambientazioni reali reinventate in forma nuova, una chiacchierata spaziando tra libri, cinema e tv per esplorare storie di ieri e di oggi. Ideata e condotta da Chiara Codecà, giornalista, traduttrice e consulente editoriale. INFO E CONTATTI Nuova Libreria Il Delfino Facebook - Email - Telefono 

Per saperne di più »

Presentazione de “Il Viaggio e l’incontro: che cos è il turismo responsabile”

26 ottobre alle 18:30
Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria, 10
Pavia, Pavia 27100 Italia

Che cos'è il turismo responsabile? Maurizio Davolio, presidente di AITR Associazione italiana turismo responsabile, e Alfredo Somoza, presidente di ICEI, lo spiegano in questa "guida riflessiva" che non solo mette in luce gli elementi critici del turismo di massa ma enuncia le caratteristiche di un viaggio responsabile: la preparazione accurata, le piccole dimensioni dei gruppi, l'incontro con la comunità che ospita, il rispetto dell'ambiente e delle culture locali. Un viaggio più lento, più profondo e più dolce, che ha sempre…

Per saperne di più »

Le guide incentro raccontano l’Emilia-Romagna

26 ottobre alle 18:30 -> 20:00
Bar-ristorante 381 – Storie da gustare, Piazzetta Arcangelo Corelli 24
Ferrara, Ferrara 44121 Italia

La libreria editrice Odós e la cooperativa sociale Il germoglio presentano, presso il bar-ristorante 381 - Storie da gustare, quattro guide turistiche: Ferrara, una guida di Elisa Donin (marzo 2018) Bologna, una guida di Marco Boscolo e Sara Urbani (giugno 2017) Ravenna, una guida di Ingrid Perini (luglio 2018) Parma, una guida di Chiara Bombardieri (settembre 2018) La collana incentro, diretta dalla scrittrice Elena Commessatti che ne ha creato il format, è nata per descrivere con rigore artistico, intima verità…

Per saperne di più »

Anna e Simone, Couchsurfers da Ferrara al mondo

26 ottobre alle 19:00 -> 20:30
Consorzio Factory Grisù, Via Ortigara 11
Ferrara, Ferrara 44121 Italia

Il racconto del viaggio di Anna e Simone in Brasile e in Australia, che li ha resi ‘Couchsurfers‘ (rubrica andata in onda su Rai 3 durante il programma Alle falde del Kilimangiaro), proponendo un nuovo stile di viaggio, per molti aspetti un modo di viaggiare sostenibile. Anna e Simone viaggiano utilizzando il Couchsurfing, un social network che mette in relazione viaggiatori e persone che offrono gratuitamente ospitalità a casa propria con l’obiettivo condiviso di realizzare un vero e proprio scambio culturale.…

Per saperne di più »

Viaggio e viaggiatori nel Mediterraneo antico

26 ottobre alle 21:00
Sala Convegni Broletto, Via Paratici, 21
Pavia, Pavia 27100 Italia

Uno storico del mondo classico e due archeologi discuteranno di cosa costituisse il viaggio nel mondo antico, in Grecia e in Italia, portando esempi di viaggiatori che esplorarono il Mediterraneo, mossi da diverse ragioni e con scopi profondamente distanti, dal primo millennio a.C. fino alla caduta dell’impero romano. La parte finale delle riflessioni sarà riservata a osservare la riscoperta del mondo antico, sempre per il tramite del viaggio, a partire dal Settecento con il Grand Tour, che vedrà eruditi “turisti”…

Per saperne di più »

Il dono dell’ospitalità

27 ottobre alle 10:00 -> 12:00
Biblioteca Universitaria di Pavia – salone Teresiano, Corso Str. Nuova, 65
Pavia, Pavia 27100 Italia

Se volete aprire la vostra casa all’ospitalità sostenibile (o volete semplicemente sapere come funziona) questo è il workshop che fa per voi. Capiremo come valorizzare e proporre al meglio la nostra casa e diventare ospiti perfetti grazie ai consigli di chi se ne occupa professionalmente da diversi punti di vista: l’Home Staging, ovvero la valorizzazione delle proprietà immobiliari, per migliorarne l'immagine e promuoverne l'affitto al giusto prezzo; il rispetto degli adempimenti di legge previsti per l’apertura e la gestione; la…

Per saperne di più »

Pavia: un ponte tra le culture

27 ottobre alle 10:00 -> 16:00
Cupola Arnaboldi, Corso Str. Nuova, 47/D
Pavia, Pavia 27100 Italia

Migrantour Pavia (partenza h. 10 Cupola Arnaboldi) un tour interculturale per le vie della tua città. Hai mai provato a guardare i luoghi della tua città con altri occhi? Sapevi che anche a Pavia c’è un African Market? La città ha identità multiple, le storie pavesi incorciano quelle di altri luoghi di Italia e del mondo dando vita ad un intrigante mosaico: un tour interculturale per le vie centrali di Pavia, alla scoperta delle tante culture che la vivono e…

Per saperne di più »

Migrantour Experience Ferrara – Corridoi in Città per viaggiatori e migranti

27 ottobre alle 11:00 -> 12:30
Centro della Città di Ferrara, Ferrara, Ferrara Italia

Migrantour Experience Ferrara è un inedito tour attraverso la città di Ferrara guidati dai cittadini stranieri che ci vivono e ce la mostrano con i loro occhi. Durante i momenti di visita guidata, i luoghi e il loro passato saranno lo spunto per conoscere il presente delle persone che oggi ci vivono e creare momenti di reciproca conoscenza e interazione. L’obiettivo dell'iniziativa è offrire un’occasione di incontro tra le molteplici visioni e popolazioni che abitano Ferrara, capitale del Rinascimento e…

Per saperne di più »

Divinoesalame

27 ottobre alle 11:30
Enoteca Wine All, Piazza Duomo 20
Pavia, Pavia 27100 Italia

Degustazione di vini dell’Oltrepò pavese con assaggi di salame di Varzi, in un’atmosfera conviviale, nel cuore del centro storico della città. INFO E CONTATTI Enoteca Wine All Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

Favole scolpite: draghi, mostri e sirene nella basilica di San Michele

27 ottobre alle 15:00 -> 17:00
Pavia Centro, Pavia, Pavia 27100 Italia

Visita guidata alla scoperta del mondi magico scolpito nelle chiese di Pavia. Per bambini dai 6 ai 10 anni INFO E CONTATTI Dedalo Pavia Sito Web - Facebook - Email - Telefono Mamme Connesse Sito Web - Facebook - Email 

Per saperne di più »

Immagine sacre sui muri di Pavia

27 ottobre alle 15:00 -> 16:30
Chiesa di San Luca, Corso Giuseppe Garibaldi, 59
Pavia, Pavia 27100 Italia

Nella chiesa di San Luca presentazione della mappa “Immagini sacre sui muri di Pavia”. Proiezioni e commento alle immagini, a cura di Luisa Erba. Al termine breve percorso per Corso Garibaldi a osservare i dipinti e le edicole. INFO E CONTATTI  Club Inner Wheel Pavia Sito Web - Email

Per saperne di più »

Tra torri e botteghe

27 ottobre alle 16:00 -> 18:15
Corso Garibaldi (angolo via Luigi Porta), Corso Giuseppe Garibaldi & Via Luigi Porta
Pavia, Pavia 27100 Italia

Una passeggiata alla scoperta della storia dell'antica Pavia, città dalle Cento torri, e dei negozi pavesi che propongono le produzioni locali e il commercio equo e solidale. Un modo di fare la spesa di tipo “slow”, che promuove anche la socialità tra concittadini e persone di passaggio qui in città. Si camminerà per le vie del centro facendoci raccontare dalla guida la storia delle torri medievali di Pavia e si farà tappa lungo il percorso presso le diverse botteghe, dove…

Per saperne di più »

Benvenuti a casa Merlo! Tra storie e sapori locali e solidali

27 ottobre alle 18:30
Piazza San Teodoro 1, Piazza San Teodoro 1
Pavia, Pavia 27100 Italia

In occasione della prima apertura al pubblico del cortile della casa in cui ha dimorato Mario Merlo, grande storico pavese del Novecento, serata conviviale con: - Degustazione di prodotti locali e del commercio equo. - Presentazione del libro Il consumo critico (il Mulino) con l'autore Paolo R. Graziano. - Storie in cortile: da Mario Merlo a Geoffrey Chaucer, un racconto dal vivo. INFO E CONTATTI Agripavia Cooperativa di consumo Arl Sito Web - Facebook - Email - Telefono Fattoria Sociale…

Per saperne di più »

Presentazione di La ballata del vento. Piccolo ma ostinato inseguimento

27 ottobre alle 18:30
Nuova Libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria, 10
Pavia, Pavia 27100 Italia

Racconti di incantesimi e fughe dell’Appennino, l’autore, Mario Ferraguti, dialoga con Mauro Querci. Un viaggio alla scoperta del vento. Un viaggio in tutti i luoghi, gli anfratti in cui il vento s’infila, anche dentro i corpi, le parole, per scoprire che il vento è ovunque e ha mille aspetti e nomi; siamo noi che lo chiamiamo sempre soltanto vento; eppure c’è chi sa riconoscerlo e ogni luogo ha un orizzonte da cui comincia. Il vento è il respiro del mondo.…

Per saperne di più »

Il turismo della memoria e i selfie dell’orrore

27 ottobre alle 21:00
Sala Convegni Broletto, Via Paratici, 21
Pavia, Pavia 27100 Italia

Quale equilibrio è possibile tra una fruibilità necessariamente ampia dei luoghi della memoria del Novecento e consapevolezza storica? Quale possibile “musealizzazione” di fronte al turismo di massa e alla banalizzazione del passato? Ne discutono in una tavola rotonda: Matteo Corradini (scrittore ed ebraista); Antonio Sacchi (direttore dell’APS “Il Tempo della Storia”); Pierangelo Lombardi (docente di Storia contemporanea - Università di Pavia). Coordina Bruno Ziglioli (Presidente dell’APS “Il Tempo della Storia” e docente di Storia contemporanea). Con la partecipazione degli studenti…

Per saperne di più »

Era l’inizio di una sedia

27 ottobre alle 21:00
Teatro Ferrara Off, viale Alfonso I d’Este 13
Ferrara, Ferrara 44123 Italia

Concerto poetico sui testi di Mark Strand Voce recitante Vasco Mirandola Pianoforte e korg Giulia Facco Voce e beatbox Camilla Ferrari Quella di Strand ha il pregio di essere una poesia molto diretta e semplice. “Io uso quattro parole: specchio, luna, lago, sedia’, diceva. Ma allo stesso tempo è molto meditativa, densa e intensa. Cantore dell’assenza, scrutatore di paesaggi esterni e interni, Strand sa creare favole, parabole che parlano della condizione umana. Dalle parole, dal modo in cui vengono usate,…

Per saperne di più »

Pedalando lungo la via Francigena

28 ottobre alle 10:00
Orto Botanico di Pavia, Via Sant'Epifanio, 14
Pavia, Pavia 27100 Italia

Pedalata in gruppo fino alla chiesetta romanica di San Giacomo della Cerreta. Durante il percorso soste ad altri luoghi simbolo dei pellegrinaggi medievali. Percorso facile, asfalto, 20 km INFO E CONTATTI FIAB Pavia Sito Web - Facebook - Email - Telefono

Per saperne di più »

Andiamo; Pullular vedrai entro tepide celle dono di navi peregrine: stanno le prede di più climi in pochi solchi

28 ottobre alle 10:00 -> 12:00
Orto Botanico di Pavia, Via Sant'Epifanio, 14
Pavia, Pavia 27100 Italia

Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia – Sistema Museale - Via Sant’Epifanio 14 Viaggi nell’Orto botanico alla ricerca delle piante tropicali e non solo. Contestualmente si svolgerà anche il Laboratorio di acquerello botanico tenuto dalla pittrice botanica Daniela Passuello. INFO E CONTATTI Orto Botanico dell'Università degli Studi di Pavia Sito Web - Email - Telefono

Per saperne di più »

A suon di zucca

28 ottobre alle 12:30 -> 18:00
Bosco grande di Pavia, Strada Bosco Grande, 1
Pavia, Pavia 27100 Italia

Giornata dedicata alla biodiversità locale attraverso l'incontro con la natura e con i prodotti agricoli del territorio. La proposta inizierà con un pranzo e proseguirà nel pomeriggio con laboratori per famiglie e visita guidata al Bosco Autunnale. Nel corso di tutto il pomeriggio saranno presenti produttori con zucche ed altre delizie stagionali. Per finire, estrazione dei biglietti della lotteria. Attività libera e gratuita per famiglie; pranzo su prenotazione. INFO E CONTATTI Associazione Amici dei Boschi Onlus Sito Web - Facebook…

Per saperne di più »

Quaderni di viaggio in Pavia

28 ottobre alle 21:00
Spazio Musica, Via Faruffini, 5
Pavia, Pavia 27100 Italia

Concorso artistico-letterario che promuove la creazione di opere inedite che raccontino Pavia mettendone in luce gli aspetti che la rendono una meta ideale per il turismo sostenibile: a misura d’uomo, attenta alle tradizioni ma anche orientata al futuro. Riservata a racconti in italiano, inglese, francese e spagnolo, anche illustrati. Premiazione la domenica del 28 ottobre. INFO E CONTATTI Associazione Culturale Il Mondo Gira Sito Web - Email - Telefono Vacanze Pavesi Sito Web - Facebook - Email - Telefono Nuova Libreria…

Per saperne di più »

Un arrivederci in musica

28 ottobre alle 21:30
Spaziomusica, Via Faruffini 5
Pavia, Pavia 27100 Italia

Musica dalle proprie radici, dal proprio mondo e dalla propria casa. Marius Seck è un cantante Senegalese che gode di una certa notorietà nel suo paese, grazie alla sua voce eccezionale conquista subito il pubblico locale e vince l’OSCAR DES VACANCES, importante riconoscimento nazionale Senegalese dedicandosi alla composizione di un repertorio personale che… sfocia nella realizzazione del suo primo album Ndioukeul (che significa “omaggio”) nel 2000, arrangiato con Samba Laobe Ndaye, Youssou Camara e il guppo Missal da Dakar. Nel…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi