Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Viaggi (in)sostenibili

23 Settembre 2018 alle 16:00

Mostra“cibo dirottato: dalle origini al piatto”. Quali rotte percorrono gli alimenti che finiscono sulle nostre tavole?

Grazie alla globalizzazione e alla maggior facilità nei trasporti il cibo raggiunge ormai ogni angolo del mondo senza troppa fatica apparente. Ma può essere questo un modello sostenibile? Una mostra fotografica ci accompagnerà attraverso i viaggi che alcuni alimenti fanno per arrivare dal luogo in cui vengono prodotti al nostro piatto. Alla fine della visita chi avrà viaggiato di più, tu o loro?

Presentazione libro “Ken Saro-Wiwa. Storia di un ribelle romantico”.

In collaborazione con la casa editrice padovana BeccoGiallo verrà presentata la bibliografia dello scrittore, poeta e attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa:

“Portavoce delle rivendicazioni delle popolazioni del Delta del Niger contro lo sfruttamento economico e ambientale da parte delle multinazionali straniere — una su tutte l’impero petrolifero Shell — nel maggio del 1994, in pieno contrasto con il governo autoritario nigeriano, viene arrestato con l’accusa di essere il mandante di alcuni omicidi. Viene impiccato il 10 novembre con altri otto attivisti del Mosop, il Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni, fondato da Saro-Wiwa per contrastare con mezzi non-violenti la progressiva distruzione della regione, causata dall’inquinamento petrolifero prodotto dalle multinazionali presenti nell’area del Delta.”

Per gli amanti, e meno amanti, dei fumetti vi aspettiamo a scoprire la storia di un uomo nigeriano che aveva a cuore la sua terra, attraverso un linguaggio che riesce a coniugare parole e immagini.

Incontro: “Viaggi (in)sostenibili: in bicicletta, treno, a piedi. Per scelta o necessità, viaggi di svago e viaggi migranti”.

Viaggiare o spostarsi? Qual’è la differenza? Venite a scoprire forme di viaggiare alternative, dove il mezzo di trasporto è ingrediente e parte integrante del viaggio stesso. Non solo un mezzo che porta alla meta designata ma un mezzo che permette di entrare in contatto con l’ambiente e le persone che si incontrano. Viaggiare non sarà più inteso solo come il modo per raggiungere una meta ma sarà la meta!

La parola viaggio inoltre racchiude in se molte accezioni, ci sono i viaggi di svago, che ci portano in vacanza, quelli che ci fanno rincontrare persone lontane o ancora, quelli che ci riportano a casa. Ma ci sono anche viaggi fatti per cercare un’alternativa migliore, per allontanarsi da realtà insostenibili, per cercare un futuro.

Insomma il viaggio considerato nelle sue più svariate sfaccettature sarà il protagonista di questo nostro incontro, vieni a conoscerlo!

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

INFO E CONTATTI
Movimento per la Decrescita Felice – Circolo di Padova
Sito WebFacebookEmail 
BeccoGiallo Editore
Sito WebFacebookEmailTelefono